
Originally Posted by
ihc'naib
Ma scherziamo? non prendiamoci in giro. Grillo è semplicemente una persona non preparata ad argomentare su queste questioni, che vive di catastrofismo e di chiacchiere?
Uno che nel creare il proprio movimento socioculturale, sceglie come priorità
Acqua, Ambiente, Sviluppo, Connettività e Trasporti?
Guarda, non voglio passare per uno che non vuole argomentare, ma Grillo e' veramente un imbarazzo. E' figlio della show-politik quanto Berlusconi... allora provo ad argomentare un filo. Apro il suo programma sul sito:
Eliminiazione della pensione dopo 2 anni e mezzo per i parlamentari
e al tempo stesso
Divieto per i parlamentari di fare un altro lavoro durante il mandato
e al tempo stesso
Non piu' di due mandati
e al tempo stesso
Stipendio dei parlamentari adeguato alla media degli stipendi nazionali.
Prima obiezione, di forma: che cazzo vuol dire adeguato alla media degli stipendi? che deve prendere, di fatto, quanto un impiegato? O cos'altro?
Obiezione di contenuto: quale persona onesta, volenterosa e CAPACE vorrebbe fare il parlamentare per due mandati, se viene pagato come un impiegato, non puo' tenersi il lavoro che aveva in precedenza, non potrà averne una pensione dopo 10 anni ma non potrà neanche lavorare per 40 anni per guadagnarsi una pensione?
Ora, indipendentemente dalla necessità di affrontare il problema, ti sembra che questa sia sensata? Perche' a me pare tanto il primo che passa, che ammucchia una serie di cose che una serie di persone che la pensano come lui vuole sentirsi dire, e le pigia tutte insieme. Il politico, o il pensatore bravo, non e' quello che ti dice scontati luoghi comuni che sembrano tanto belli e tanto bravi, e' quello che prende i problemi, e te li fa vedere chiaramente, e ti indica chiaramente il punto dove colpire.
Poi scorro verso il basso:
Accesso a Internet gratis per ogni cittadino italiano!
Canali televisivi con copertura nazionale non POSSONO avere soci azionari con quote superiori al 10%
ADSL gratis per tutti!
Abolizione delle scatole cinesi in borsa... in un programma politico.
Istituzione di spazi condominiali per il parcheggio di biciclette... sempre in un programma politico.
Blocco di TAV e Ponte sullo stretto. (valutazione dei danni economici e sociali? proposta di alternative? No. si ferma i lavori e basta. Poi il problema sarà di qualcun altro)
Promuovere la ricerca sulle malattie rare.. (valutazione della cost-effectiveness di tale investimento? No. solo una promessa, che conviene perche' fa tanto buoni e bravi)
Tutti gli studenti su internet!
Libri di scuola gratis! (e poi chi li scrive, cippirimerlo?)
Valutazione dei docenti universitari da parte degli studenti! (Un metodo infallibile!)
Abolizione del valore legale dei titoli di studio (e perche'? a che scopo?)
Ma queste sono solo alcune delle cose che mi saltano alla mente perche' riguardano argomenti su cui sono informato, per un motivo e per un altro. In generale, questa e' la maniera in cui Grillo lavora e si propone.
E ora viene fuori ad alimentare una discussione politica con la solita previsione catastrofista del mondo che va a rotoli? Ma il contributo dov'e'?
Onestamente, non ne posso più. La politica e' un'altra cosa. Non e' quella che abbiamo noi, ma neanche quella che vorrebbe fare lui.