Mc, ma che stai a dì? Per una volta Sixaxet sta facendo notare una cosa sensata.
Ambito videoludico: la stragrande maggioranza dei giochi prevedono che tu debba camminare/correre per un mondo X (che sia prima o terza persona ora conta poco). Abbiamo una limitazione iniziale col Kinect: come faccio a simulare anche solo la camminata in avanti se non camminando fisicamente? Quando cammino, ad un certo punto mi schianto sullo schermo, oppure devo ritornare al punto di partenza e l'interfaccia rileva il movimento al contrario. Sono stucked in un avanti/indietro nell'arco di 2-3 metri.
Ok, potremmo risolvere questo problema utilizzando un tapis roulant che funziona a 360°, nel senso che a prescindere dalla direzione in cui cammino, si muove di conseguenza mantenendomi fisicamnete nello stesso punto. Però wait, il mio schermo è di fronte a me, come faccio a ruotare la visuale senza trovarmi a guardare il muro solo perché mi sono girato a sinistra di 90°? Ho bisogno di uno "schermo" a quasi ad angolo solido di 4pigreca steradianti (praticamente una superficie sferica completa, possiamo escludere obv il pavimento, ma il problema resta).
Se poi è un gioco dove si spara, la problematica del dove sparo rispetto a dove mi muovo è facilmente risolvibile con un prop scenico, questo si.
Quindi il problema è che dal punto di vista videoludico, ora come ora il Kinect è, VISTA la tipologia di giochi esistenti, terribilmente più limitato come applicazioni rispetto al wiimote+/move.
Puoi anche ragionare su altre tipologie di giochi, ad esempio una simulazione di combattimento a mani nude e/o con armi bianche: se devo schivare un avversario, mi basta fare un paio di salti lateralmente in una direzione che mi ritrovo in corridoio o davanti la porta di casa, a meno che tu non riesca a giocare in un cinema con schermo da millemilioni di pollici.
Insomma, il Kinect costa un cazzo, ma la tecnologia per utilizzarlo al meglio con il 95% dei giochi odierni, se anche ci fosse, costerebbe milioni di euro (fra tech in se, spazio richiesto, ecc.).
Se poi a te viene in mente un modo PRAGMATICO per usare il Kinect abbinato ad un qualsiasi shooter/gioco di combattimento random o altri che non siano roba tipo Dance Revolution (dove il Kinect è OVVIAMENTE superire al resto), fammi sapere.