Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 25 of 25

Thread: google e il futuro del web

Lieutenant

Quote Originally Posted by Hador View Post
    , io ho gmail ma vorrei usare la web application live di office che è decisamente meglio di documents (è appena uscita, nella vostra pagina del live dateci un occhio che merita), peccato che sia un delirio dato che entrambe le cose sono bindate agli account. Entrambe le soluzioni ti dicono "usa il mio account per tutto" senza possibilità di integrazione. Non ho modo di ricevere un docx da gmail e fare "edit con live office", posso editarlo con documents o posso passare ad hotmail/live. La gestone dei servizi legata agli account è un nuovo terreno di monopolio su cui i big stanno giocando, o meglio, tutti han fatto fare a google quel cazzo che gli pareva e mo iniziano a cagarsi sotto. Il che è un bene perchè mo microsoft è partita al contrattacco, e non sarà l'unica..
    Va beh ma pretendere che provider in competizione abbiano i servizi integrati tra di loro mi sembra pretendere un po troppo ...
    Ci deve essere una via di mezzo tra la liberta "completa" di linux ad esempio e la politica "a scatola chiusa" delle varie apple, microsoft, adobe etc... Google sta via di mezzo la ha trovata puntando su innovazione, pubblicita e enorme bacino di utenza.
    Poi puo piacere o non piacere come soluzione (a me non piace molto per esempio, perche imo si perde in qualita') ma e' indubbiamente un approccio diverso e piu "free" degli altri colossi.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Tunnel's Avatar

Sono dei geni !
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

il problema è che c'è molta disinformazione a riguardo del cloud come lo vuole vendere google

ad esempio non è vero che il notebook G non avrà un hd fisico, e naturalmente hanno tenuto conto dei problemi di connessione per i paesi del terzo mondo come il nostro

che poi per noi nerd una cosa del genere puo' risultare inutile o scomoda (come per qualsiasi azienda seria, professionisti, ecc) poco importa, hanno un altro target

Hador's Avatar

il cloud secondo google vuol dire utilizzare solo web application, e mostrano solo i lati positivi (prescindi dalla macchina).
    Quelli negativi sono il vincolo dell'account di google, la limitatezza di tali strumenti rispetto alle controparti non web, in generale il fatto che su un pc di cose che ne sono due, dati e programmi, e se i programmi li puoi mettere su internet i dati, testuali a parte, la vedo dura. Quel che a me non piace, ripeto, è chrome e google OS. Per un utilizzo simile non servirebbe ne chrome ne tantomeno un OS, ti basta un account google o addirittura un meta-account (prima o poi qualcuno lo farà e ci farà i soldoni)...

Lieutenant

ma perche dici che sei vincolato all'account google ?

tra l'altro chrome OS sara open source quindi volendo ci fai quello che ti pare, magari ci sono davvero cose innovative

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant

Il video come di consueto spacca, pero tutta la roba che fa vedere si puo gia fare ora senza bisogno di un "Chrome OS".

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    ma perche dici che sei vincolato all'account google ?

tra l'altro chrome OS sara open source quindi volendo ci fai quello che ti pare, magari ci sono davvero cose innovative
    perchè non vedo il motivo di vincolare web application, che fanno della loro forza il fatto di essere indipendenti da tutto, ad un account di google, ad un browser e addirittura ad un SO. Chrome OS sarà opensource, non può essere altrimenti usando linux, ma dato che è tutto web oriented a loro che minchia gli frega, mica ti vendono il SO, ti vendono l'imposizione dell'utilizzo del loro account e del loro browser, e quello mica è opensource.
    prima o poi qualcuno farà un account manager buttandola al culo a google, microsoft e tutti gli altri a seguire, è stato fatto per tutto (dai client di messaggistica che supportano tutti i protocolli a jdownloader), tempo al tempo. Altrimenti lo fo io e faccio i soldi

Il modello "app store" si chiama repository e su linux c'è da quando è nato, hanno tutti scoperto l'acqua calda. Ma mentre la sua realizzazione su linux permette totale libertà e totale comodità, ste nuove "app store" dei big sanno molto di imposizione. Che finchè sei su uno smartphone lo posso accettare, essendo le applicazioni limitate, ma quando iniziamo ad estenderlo a realtà più complesse non mi piace, per niente.
    Last edited by Hador; 10th December 2010 at 20:57.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

stai a vedere che la novita piu grossa è regalare SO e software base, grazie a un utilizzo un po piu intelligente di linux

non so esattamente quanto costi la licenza all'ingrosso, ma credo non meno di 30/40€ per win7starter e 70/80 home premium

ho preso due mesi fa un server con windows server 2008, 400€ di licenza -____- (per far girare un gestionale che gira bene solo li) spero davvero che si ritorni al server linux come standard
    Last edited by bakunin; 10th December 2010 at 21:46.

Hador's Avatar

a livello aziendale-server tanto metti red hat o simili (inteso con sistema di assistenza, quindi sono soldoni uguali)
    a livello consumer le oem non costano un cazzo se compri pc, in particolar modo in queste soluzioni netbook
    a livello aziendale-pc di certo non usano google OS, e sarebbe il vero ambiente a poter sfruttare linux abbassando i prezzi.
    software base gratuito ce n'è a cariolate... oh poi se netbook chrome OS costa la metà di netbook ubuntu o 7 ok, con le attuali distro linux vendute sui netbook non è così.

Page 2 of 2 FirstFirst 12