Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 44

Thread: VelociRaptor - SSD - HD Normali

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Default VelociRaptor - SSD - HD Normali

Sto pensando di cambiare il disco principale visto che il mio bel raport sta per tirare le cuoia...

Alla fine i costi valgono le prestazioni o ancora sono cose piu' da nerd che ai fini pratici servono poco e nulla?

Ad oggi sarei orientato sempre a prendere un velociraptor visto che gli SSD hanno prezzi assurdi

Lieutenant

Un qualsiasi SSD di ultima generazione spazza via come prestazioni anche i velociraptor.
    Prendendo una recensione a caso:
    http://www.anandtech.com/show/4010/k...s-100-review/7

Ovviamente le prestazioni si pagano, ma stanno lentamente scendendo di prezzo anche gli SSD.
    Alla fine dipende sempre da quel che ci devi fare e se rientra nel budget.

Ad oggi sto andando avanti con un 150GB per il sistema operativo e devo dire che ci sto veramente stretto (devo spostare sempre le cose sul 2o di storage ) quindi come taglio il minimo sarebbe 256GB.

Sto vedendo i nuovi velociraptor che stanno sui 250 un 600GB mi attira abbbastanza con lo stesso prezzo temo di prendere un SSD "scarso".

L'uso è il solito windows + gaming niente editing video o robe simili

Ensign Hardcore's Avatar

C'era un test con 2 SSD in raid che battevano una cosa come 8 dischi normali in raid, una cosa come 25 volte piu veloce la soluzione con ssd...

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Scusate se mi intrometto, ma avrei una domanda riguardante gli ssd : ma è vero il discorso del "decadimento" delle prestazioni abbastanza rapido di un ssd? Ho sentito di ssd con il supporto per il comando trim, come funziona?
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

io ho un SSD OCZ Vertex2 da 120 e va una scheggia, il sistema si avvia in un niente e qualunque programma anche pesante si apre in 1 secondo...
    ricordatevi di disabilitare la deframmentazione però o si usura inutilmente
    per lo spazio 120gb bastano e avanzano tanto i download li metto su un altro hd e tutti i dati/giochi/programmi li metto su un altro hd da 1tb.. sull'ssd metto giusto programmi importanti e quelli che stanno all'avvio

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Scusate se mi intrometto, ma avrei una domanda riguardante gli ssd : ma è vero il discorso del "decadimento" delle prestazioni abbastanza rapido di un ssd? Ho sentito di ssd con il supporto per il comando trim, come funziona?
    E' vero, per gli MLC, non per gli SLC, ma ormai il mercato (x questione di costi) ha scelto MLC...

Petty Officer 3rd Class Heimdall's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Ad oggi sto andando avanti con un 150GB per il sistema operativo e devo dire che ci sto veramente stretto (devo spostare sempre le cose sul 2o di storage ) quindi come taglio il minimo sarebbe 256GB.

Sto vedendo i nuovi velociraptor che stanno sui 250 un 600GB mi attira abbbastanza con lo stesso prezzo temo di prendere un SSD "scarso".

L'uso è il solito windows + gaming niente editing video o robe simili
    Ma sinceramente 256GB di SSD sono tanti, io sull'SSD installerei solo il sistema operativo e i programmi che usi più spesso, onestamente anche un disco da 80GB ci stai largo, ovviamente giochi/download ecc vanno su un disco secondario, inutile metterli sull'SSD dato che non ci guadagneresti in prestazioni.
    Io quando cambierò pc ho intenzione di metterci un SDD come drive di avvio, al massimo da 128GB.

Ciao
    heimdalr undead warrior

Warrant Officer Burner's Avatar

Quote Originally Posted by Hagnar View Post

beh oddio abbastanza rapido, fai in fretta a stufarti, soprattutto per i modelli con supporto trim
    cmq basta eseguire un secure erase e ti torna come nuovo il disco pure dopo anni di utilizzo.

cmq il trim è un sistema che permette all'os di riconoscere quali sono i blocchi dove non sono più presenti files e cancellarli del tutto, così da porterci riscrivere sopra, al posto di scrivere su blocchi "nuovi". In win7 (il primo windows con supporto ssd nativo) questo comando è già presente di default e fa tutto da solo, ovviamente se l'ssd lo supporta (ai modelli vecchi va upgradato firmware)
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Quote Originally Posted by Lyuknet View Post
    io ho un SSD OCZ Vertex2 da 120 e va una scheggia, il sistema si avvia in un niente e qualunque programma anche pesante si apre in 1 secondo...
    ricordatevi di disabilitare la deframmentazione però o si usura inutilmente
    per lo spazio 120gb bastano e avanzano tanto i download li metto su un altro hd e tutti i dati/giochi/programmi li metto su un altro hd da 1tb.. sull'ssd metto giusto programmi importanti e quelli che stanno all'avvio
    Video di Boot e Shutdown plz

Quote Originally Posted by Heimdall View Post
    Ma sinceramente 256GB di SSD sono tanti, io sull'SSD installerei solo il sistema operativo e i programmi che usi più spesso, onestamente anche un disco da 80GB ci stai largo, ovviamente giochi/download ecc vanno su un disco secondario, inutile metterli sull'SSD dato che non ci guadagneresti in prestazioni.
    Io quando cambierò pc ho intenzione di metterci un SDD come drive di avvio, al massimo da 128GB.

Ciao
    Come ho scritto io ci sto abbastanza stretto con 150GB e ci ho installato SO , programmi base tipo Officie e Grafica e 2 giochetti . Risultato sto sempre con 15GB liberi
    L'unico modo per risparmiare spazio sarebbe spostare la cartella documenti su un altro disco in modo che anche la cartella App Data non gravi sul disco pricinpale ma cosi' rischi di avere un mezzo ibrido.

Puoi provare ad installare i programmi che usi più raramente su un disco sata.
    Effettivamente ssd da 256GB costano un bel po', ci fai mezzo pc
    heimdalr undead warrior

Ensign Hardcore's Avatar

Non capisco una cosa...Quale sarebbe il pro di una combo SSD + SATA?, non si costringe il tutto ad andare alla velocità del SATA?

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Non capisco una cosa...Quale sarebbe il pro di una combo SSD + SATA?, non si costringe il tutto ad andare alla velocità del SATA?
    Perchè? il SO sta su comunque su SSD, i programmi che installerai su SSD si avvieranno comunque più velocemente.
    heimdalr undead warrior

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

SSD da 80gb per SO+ programmi vari + caviar black per storage e passa la paura. Il caviar black ce l'ho già, ad anno nuovo si abbasseranno i prezzi e via di ssd pci-e

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

mah, io un ssd lo sfrutterei pure per giocare ed 80gb non basterebbero. Per ora sto con 2 r3 500gb in raid e va bene così. Quando si abbasseranno i prezzi vedremo.

Page 1 of 3 123 LastLast