Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 25 of 25

Thread: Birra in casa!

Master Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    btw per holy è un po freddino ora per farla non ricordo bene la temperatura esatta ma deve stare + o - sui 20 per far partire la lievitazione
    io aspetterei la primavera
    Puoi farla anche a temperature più basse, usando i lieviti adatti.

Sintetizzando e stringendo molto, i due "ceppi principali" di lieviti sono quelli derivati dal saccharomyces cerevisiae (il lievito generalmente usato per le birre ale) per le birre ad alta fermentazione e il saccharomyces carlsbergensis (il lievito usato per le le lager) per le birre a bassa fermentazione

In pratica cerchi di produrre una birra a bassa fermentazione (lager) con temperature intorno agli 8-10 °C

io ho usato i lieviti della Wyeast : http://www.wyeastlab.com/rw_styleguide.cfm#sg1

li puoi ordinare da Mr. Malt

http://www.mr-malt.it/index.php?manu...sort=2a&page=1
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Tunnel's Avatar
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Kith's Avatar

ho letto solo il post di holy.

dunque, quando ha smesso di fermentare (ce ne si accorge dal fatto che non fa piu schiuma, e/o dalla densità che non scende piu, non fidatevi troppo del gorgogliatore che bastano piccoli sfiati e non borbotta piu), la si mette al freddo per far depositare i residui e le impurità, per almeno una notte.

Dopodichè qui son 2 le cose, o metti lo zucchero bottiglia per bottiglia, o dopo aver travasato in un altro fermentatore la birra facendo attenzione a non alzare i sedimenti, butti la quantità totale di zucchero (diluito precendetemente con dell'acqua calda) nel fermentatore e mescoli.

Poi imbottigli subito, perchè la seconda rifermentazione deve avvenire in atmosfera ermetica, altrimenti la birra non fa schiuma e non si gasa.
    Poi la metti a temperatura per altre 2-3 settimane, e poi a riposare al fresco (dai 2 ai 6 mesi), e poi te la bevi.

mettendo lo zucchero bottiglia per bottiglia puoi fare delle prove, però è molto piu sbattimento
    Last edited by Kith; 19th December 2010 at 22:18.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

cioe la faccio a gennaio e la bevo dopo l'estate?
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Metrox's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    direi che è il momento giusto
    lo sai che mo m'hai messo la scimmia pure a me

Master Chief Petty Officer

No, se usi i malti più semplici (tipo quelli della Coopers) puoi fare un mese di rifermentazione in bottiglia e poi puoi berla.

Con quelli della Brewferm io aspetto tre mesi, salvo la Christmas che ha bisogno di 6 mesi.

Io di solito faccio due settimane di fermentazione nel fermentatore, poi, se la fermentazione è finita, imbottiglio e aggiungo lo zucchero bottiglia per bottiglia.

Da li parte la seconda fermentazione in bottiglia.
    Last edited by Lupoazzurro; 20th December 2010 at 10:10.
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

io per le brewferm, ho imparato ad aspettare almeno 6 mesi, sono molto piu buone!!!!

invece se son birre "normali" dopo 1-2 mesi son gia pronte, è meglio cmq aspettare 1 mese in piu a berle e avere soddisfazione.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

io devo fare questa... link quanto tempo devo tenerla in bottiglia sec voi? Sulla confezione ce scritto 10 gg -.-
    Spoiler

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Bastardi -.-°

io devo fare questa... link quanto tempo devo tenerla in bottiglia sec voi? Sulla confezione ce scritto 10 gg -.-
    pilsner 4,6 gradi, 10 giorni saranno la rifermentazione secondaria in bottiglia.

a riposo lasciala almeno 1 mese, poi ti bevi la prima e vedi com'è, poi aspetti 1 altro mese e te ne bevi un altra, se non ci sono miglioramenti bevitele tutte quando vuoi.
    Se migliora invece attendi ancora 1 mese etc.

io mi son mangiato le mani quando stappai una delle ultime brewferm diablo da 8 gradi, 8 mesi dopo l'imbottigliamento.

Sembrava birra artigianale d'abbazia, meglio di tante birre ad alta gradazione che ho bevuto.

Quelle bevute in precedenza invece erano semplicemente buone birre, ma niente di straordinario.

Chiaro che per una pils da 4,6 gradi, se dopo 3 mesi fa cagare puoi anche non aspettare piu e bertele tutte.

Page 2 of 2 FirstFirst 12