Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 36

Thread: Smonta e monta l'hardisk ;)

Lieutenant Commander Trish's Avatar

Default Smonta e monta l'hardisk ;)

Buona sera ragazzi, il mio hd esterno non dava più segno di vita...così l'ho fatto vedere al tecnico e secondo lui è solo andato l'involucro mentre l'hd sarebbe ok... mi ha chiesto 35 euro per l'involucro...
    Preso dalla curiosità lo smonto e come ovvio dentro si trova un normalissimo HD Sata da 3,5 ... ora visto che solitamente lo usavo come driver per scaricare pensavo di sostituirlo all'attuale hd del muletto, cosa ne pensate?
    Attualmente il muletto ha un hd collegato tramite PATA, i fasci di cavi (giallo/rosso/nero/nero) se no sbaglio solo l'alimentazione? o sbaglio?in questi cavi ne ho due con connettore SATA che andrebbe bene per alimentare l'hd, ma non ho cavi con l'attaccp per i dati che se non erro è simile all'alimentazione ma più piccolo...
    Ora osservando sulla scheda madre ho due attacchi SATA/dati con scritto SATA1 e SATA2, se compro un cavo dati SATA di te che funziona?
    Devo fare qualcosa di particolare, tipo lavorare sul bios o simile?
    Azzie=)

Hador's Avatar

tutti gli hd esterni non sono altro che box con controller + hd normale. Compra cavo sata (che comunque sta in qualsiasi MB, strano tu non lo abbia, è rosso di solito) e gg

Hador sul muletto posso tenere un HD pata (l'attuale) con sistema operativo ecc e il SATA solo come storage?

Hador's Avatar

si

Dopo averlo collegato devo fare qualcosa di specifico?
    Perchè ho collegato i cavi,l'HD è caldo quindi l'alimentazione credo che arrivi, ho collegato il cavo sata dati ma l'OS non me lo vede e anche provando solo col disco sata con un cd live di linux non lo vede...

Allora... ho provato sul pc dal quale ho preso il cavo sata, ho semplicemente messo l'ex HD esterno al posto del suo originale sata e funziona tutto... sul muletto in vece non me lo vede proprio...cosa posso fare?

Hador's Avatar

definisci "muletto"

Il muletto è una scheda madre ASUS abbastanza vecchiotta, procio amd semprom 2800,1gb di ram, scheda GF 6600 gt e un HD 80gb pata.
    Ho messo l'hd sul pc da cui ho preso il cavo sata, lo vede e senza problemi ho partizionato e installato Mint...a questo punto o la mia scheda madre non supporta il sata (ma ha le porte sata!!!!) oppure devo fare qualcosa nel bios per fargli "vedere" l'HD...
    CHe dici?

Hador's Avatar

se installi il SO su un altro pc e sposti il disco di sicuro non ti boota dato che non ti ha messo su grub e dato che ci hai messo linux se il muletto ha su win non lo vedi dato che win non legge ext.

se non lo vedi al 100% potrebbe essere che hai sata1 e non sata2 (non so), altro non mi viene in mente, prova a vedere le specifiche della mb.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Alcune MB vecchie avevano bisogno di installare i driver Sata dopo l'installazione del SO, prova a cercarli ed installarli, altrimenti controlla prima se te lo rileva da bios.
    Free from Signature

Ho provato a mettere su l'hd sul muletto, poi inserito dvd di mint, quando devo installare nel muletto non mi vede nessun hd
    Le specifiche della mb parlano di supporto sata...cosa posso fare?
    Devo cambiare qualcosa nel bios?Ho controllato e ho trovato una voce "OnChip SATA" ho messo enable ma nulla non è cambiata la solfa ;_;

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Alcune MB vecchie avevano bisogno di installare i driver Sata dopo l'installazione del SO, prova a cercarli ed installarli, altrimenti controlla prima se te lo rileva da bios.
    Il bios non me lo vede proprio;_;

Installare driver sata?ma se non mi vede l'hd er installare il SO come faccio a installare i driver?;_;

Tunnel's Avatar

Sì, nel bios devono esserci l'onboard sata attivo e i canali sata abilitati.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Questa è la MB, sul sito di asus ho trovato anche questi SATA RAID DRIVER, potrebbe essere quello che dicevi tu Dryden?
    http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=lzDXlbBVHkdckHVr

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Sì, nel bios devono esserci l'onboard sata attivo e i canali sata abilitati.
    OnBoard SATA direi che ho messo enable, per i canali SATA invece dove devo guardare^^

Page 1 of 3 123 LastLast