Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 73

Thread: Nella Ue l'educazione sessuale e civile minaccia la libertà religiosa

Master Chief Petty Officer

Default Nella Ue l'educazione sessuale e civile minaccia la libertà religiosa

http://www.corriere.it/esteri/11_gen...4f02aabc.shtml

olè!

partiamo con:

"Nella Ue l'educazione sessuale e civile minaccia la libertà religiosa là dove è imposta la partecipazione a corsi di educazione sessuale o civile che trasmettono concezioni della persona e della vita presunte neutre, ma che in realtà riflettono un'antropologia contraria alla fede e alla retta ragione".

sia mai che qualcuno studi un pò di biologia

e concludiamo con:

«Si arriva così - ha aggiunto - a pretendere che i cristiani agiscano nell'esercizio della loro professione senza riferimento alle loro convinzioni religiose e morali, e persino in contraddizione con esse, come, per esempio, là dove sono in vigore leggi che limitano il diritto all'obiezione di coscienza degli operatori sanitari o di certi operatori del diritto»

sia mai che qualcuno si sogni di fare il suo lavoro come disciplinato dalla legge e non dalla religione.

io mi auguro davvero che sia il corriere ad avere esagerato/travisato il senso di quello che ha detto....
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Razj's Avatar

come ho scritto altre volte in occasioni del genere: stiamo parlando del Papa, che altro dovrebbe dire?

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

ma perchè ci si strappa i capelli se si impedisce a chiunque di esprimere le proprie minchiate e quando parla il papa si inorridisce.

fa il papa, è un'autorità religiosa e non è contento se la visione predominante in materia sessuale o civile diventa qualcosa incompatibile con la concezione cattolica (che poi sia una visione asettica ed effettivamente neutra se ne può pure parlare).

non vuole che le scuole siano solo statali vuole anche degli autentici ignoranti cattolici formati in istituti cattolici perchè dal testo non mi sembra che chieda di far diventare cattoliche le scuole statali ma di non tagliare fuori dall'educazione le scuole religiose.

infine l'obiezione di coscenza, bhe sticazzi esisteva per il militare e nessuno si strappava i capelli e non deve esistere per uno che magari fa il medico. si basano anche sulla stessa concezione ovvero le idee e le credenze dell'obiettore.

immagino già le risposte: eh ma non faccia il medico? e perchè un credente che considera far nascere bambini il mestiere più bello del mondo non deve fare quel lavoro perchè altrimenti si trova obbligato anche a praticare aborti?
    perchè un medico credente che vuole curare la gente non potrà più fare quel mestiere perchè magari in futuro obbligato anche a staccare la spina?

mi incazzerei se in un istituto esistessero solo obiettori o se una legge dovesse impedire certe pratiche ma se passa il principio di passare come uno schicciasassi sulle idee e su quanto crede qualcuno perchè si, poi vale per tutti però.

non simpatizzo certo per gli infomentati religiosi ma allo stesso tempo non condivido le crociate. uno sceglie se credere o no, se decide di credere sono cazzi suoi. se poi decidono di credere in 45 milioni e riescono a fare le leggi che vogliono, gli altri 15 milioni succhiano visto che è una democrazia. e dargli dei minorati serve a poco.
    Last edited by laphroaig; 10th January 2011 at 16:14.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Ensign Cifra's Avatar

Chissene, fra poco il Vaticano chiude.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

si inorridisce per le cazzate fuori tempo che spara...
    Spoiler

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    si inorridisce per le cazzate fuori tempo che spara...
    Sono fuori da tuo tempo non da suo

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

I have a dream

Free from Signature

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    Sono fuori da tuo tempo non da suo
    vabbe se lui vive nel medioevo so cazzi suoi... qua siamo nel 2011 e le cose che dice so cazzate
    Spoiler

Bortas's Avatar

Il Papa su questa nazione ha un ingerenza religiosa che si traforma in voti, francamente non mi fa ne caldo ne freddo se dice le sue cazzate da medioevo è quello che deve fare dopotutto, essendo il portavoce di una religione costruita a tavolino per ottundere e tenere sotto le loro palle il popolino. Quello che mi da fastidio è la politica che gli va dietro per questione di comodo, infischiandosene della laicità dello stato, fortunatamente la tendenza almeno per quanto vedo nelle nuove generazioni è quello di mandare affanculo sto carrozzone di sanguisughe ricchissime, ci sarà un pò da aspettare ma prima o poi ce ne libereremo, rimmarrà qualche bigotto a pregare sui ceci e si potrà pensare ad un progresso senza i tanto decantati valori cattolici...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Master Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    ma perchè ci si strappa i capelli se si impedisce a chiunque di esprimere le proprie minchiate e quando parla il papa si inorridisce.

fa il papa, è un'autorità religiosa e non è contento se la visione predominante in materia sessuale o civile diventa qualcosa incompatibile con la concezione cattolica (che poi sia una visione asettica ed effettivamente neutra se ne può pure parlare).

non vuole che le scuole siano solo statali vuole anche degli autentici ignoranti cattolici formati in istituti cattolici perchè dal testo non mi sembra che chieda di far diventare cattoliche le scuole statali ma di non tagliare fuori dall'educazione le scuole religiose.

infine l'obiezione di coscenza, bhe sticazzi esisteva per il militare e nessuno si strappava i capelli e non deve esistere per uno che magari fa il medico. si basano anche sulla stessa concezione ovvero le idee e le credenze dell'obiettore.

immagino già le risposte: eh ma non faccia il medico? e perchè un credente che considera far nascere bambini il mestiere più bello del mondo non deve fare quel lavoro perchè altrimenti si trova obbligato anche a praticare aborti?
    perchè un medico credente che vuole curare la gente non potrà più fare quel mestiere perchè magari in futuro obbligato anche a staccare la spina?

mi incazzerei se in un istituto esistessero solo obiettori o se una legge dovesse impedire certe pratiche ma se passa il principio di passare come uno schicciasassi sulle idee e su quanto crede qualcuno perchè si, poi vale per tutti però.

non simpatizzo certo per gli infomentati religiosi ma allo stesso tempo non condivido le crociate. uno sceglie se credere o no, se decide di credere sono cazzi suoi. se poi decidono di credere in 45 milioni e riescono a fare le leggi che vogliono, gli altri 15 milioni succhiano visto che è una democrazia. e dargli dei minorati serve a poco.
    io non inorridisco...più che altro mi viene tristezza.

Sul discorso della formazione io penso semplicemente che esistono delle scuole statali, non ti vanno bene i loro programmi? vuoi delle scuole che spieghino che il mondo è stato creato in sette giorni e che il sesso prima del matrimonio è peccato?
    padronissimo, però te le finanzi tu, non lo stato.

se poi tu decidi di fare una professione, qualsiasi professione, sinceramente a me pare normale che tu ti debba attenere al codice disciplinare/normativo di quella professone, indipendentemente dal fatto che tu creda in dio, allah, visnu, budda o manitù.

C'è una norma che ti permette l'obiezione? bene. Non c'è? sticazzi, anche se non vuoi lo fai o cambi mestiere.
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Il Papa su questa nazione ha un ingerenza religiosa che si traforma in voti, francamente non mi fa ne caldo ne freddo se dice le sue cazzate da medioevo è quello che deve fare dopotutto, essendo il portavoce di una religione costruita a tavolino per ottundere e tenere sotto le loro palle il popolino. Quello che mi da fastidio è la politica che gli va dietro per questione di comodo, infischiandosene della laicità dello stato, fortunatamente la tendenza almeno per quanto vedo nelle nuove generazioni è quello di mandare affanculo sto carrozzone di sanguisughe ricchissime, ci sarà un pò da aspettare ma prima o poi ce ne libereremo, rimmarrà qualche bigotto a pregare sui ceci e si potrà pensare ad un progresso senza i tanto decantati valori cattolici...
    condivido il discorso con qualche riserva.
    la politica va dietro al carrozzone perchè ci sono x milioni di cattolici che sono voti. la politica i tizi della chiesa avventista non sa nemmeno che esistono ad esempio. la politica va dietro ai cattolici come va dietro ad altri portatori di voti aggregati sotto un'etichetta. se i videogiocatori avessero un portavoce e fossero 20 milioni domani avremmo le leggi con il gabbio per chi usa il savage buggato.

quanto a liberarci dei valori cattolici, benissimo se però li sostituiamo con qualcosa d'altro. e da quello che si vede veline e calciatori non mi sembrano un sostituto decente.
    ora a mio parere è ben chiaro chi debba dare dei valori ai piccoli virgulti per farli diventare tutti dei bravi interisti pagatori di tasse. ed è altrettanto chiaro che lo stato non è in condizione di dare i valori. tra i genitori e lo stato si inseriscono religione, televisione, altre istituzioni e bilubiberi vari.
    ecco in presenza di genitori e famiglia si può fare a meno tutto. solo che questa è una circostanza che non si verifica sempre e quindi meglio una religione anacronistica rispetto, ad esempio, alla televisione.

@ Lupo
    non so dove prendiate certe cose ma nelle università cattoliche non insegnano che il mondo è stato creato in 7 giorni. e la scelta dell'istruzione è una possibilità non un danno. pure sul finanziamento potrei essere d'accordo nel negare anche un ghello se l'obiettivo delle scuole private fosse quello di produrre indottrinati. ma non è proprio così.

sull'obiezione di coscienza, veramente il papa plaudeva proprio l'introduzione di una posizione a livello europeo. ed i fondamenti sono gli stessi del caso del militare.
    Last edited by laphroaig; 10th January 2011 at 16:51.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    http://www.corriere.it/esteri/11_gen...4f02aabc.shtml

olè!

partiamo con:

"Nella Ue l'educazione sessuale e civile minaccia la libertà religiosa là dove è imposta la partecipazione a corsi di educazione sessuale o civile che trasmettono concezioni della persona e della vita presunte neutre, ma che in realtà riflettono un'antropologia contraria alla fede e alla retta ragione".

sia mai che qualcuno studi un pò di biologia

e concludiamo con:

«Si arriva così - ha aggiunto - a pretendere che i cristiani agiscano nell'esercizio della loro professione senza riferimento alle loro convinzioni religiose e morali, e persino in contraddizione con esse, come, per esempio, là dove sono in vigore leggi che limitano il diritto all'obiezione di coscienza degli operatori sanitari o di certi operatori del diritto»

sia mai che qualcuno si sogni di fare il suo lavoro come disciplinato dalla legge e non dalla religione.

io mi auguro davvero che sia il corriere ad avere esagerato/travisato il senso di quello che ha detto....
    Ho avuto l'altro giorno sto discorso con un idiota. Al che ho controllato.

Si e' dimostrato con randomised trials che l'educazione sessuale basata su astienza faccia PEGGIO di

a) Non fare niente.
    b) fre educazione sessuale spiegando come utilizzare i contraccettivi.

Penso sia tutto.

Bortas's Avatar

quanto a liberarci dei valori cattolici, benissimo se però li sostituiamo con qualcosa d'altro. e da quello che si vede veline e calciatori non mi sembrano un sostituto decente.
    ora a mio parere è ben chiaro chi debba dare dei valori ai piccoli virgulti per farli diventare tutti dei bravi interisti pagatori di tasse. ed è altrettanto chiaro che lo stato non è in condizione di dare i valori. tra i genitori e lo stato si inseriscono religione, televisione, altre istituzioni e bilubiberi vari.
    ecco in presenza di genitori e famiglia si può fare a meno tutto. solo che questa è una circostanza che non si verifica sempre e quindi meglio una religione anacronistica rispetto, ad esempio, alla televisione.
    Proprio qui volevo cascare, il fatto è che l'affermzaione è a trabocchetto, quali sono i valori cattolici? Soprattutto esistono? Secondo me no, si propugna la famiglia come valore cattolico, mi viene da chiedermi se le aggregazioni tra i vari individui per sostenersi a vicenda formate da padre madre e figli, (magari con nonni) si chiamasse in modo diverso nel neolitico, quindi la famiglia non è un copiright cattolico, ok altro valore? L'onestà e l'accettazione di determinati canoni morali, abbiamo pure questo? C'è un copiright nel rispettare i genitori, non rubare, non fare le corna, non uccidere esclusivo della religione? NO
    Quindi il resto sono solo moniti comportamentali dove la religione ci entra e non ci entra, roba che non gli è propria ma che ha voluto sfruttare grazie al suo bacino di credenti.

Prima dei cattolici non esisteva una morale? La storia ci dice che esisteva e non era tanto diversa da quella cattolica.
    Si può discutere sulla perdita dei valori universali, grandefratellismo, calciatori e veline, come il rispetto della tua comunità o di quello che ti sta intorno (cosa che hanno tutte le religioni a questo mondo) il rispetto della tua famiglia (cosa universalmente comune) il rispetto della proprietà tua ed altrui, questo lo avavano pure i cavernicoli, quindi stringi stringi che cazzo sono questi tanto decantati valori di cui i cattolici (amano riempirsi la bocca) hanno esclusiva?
    Last edited by Bortas; 10th January 2011 at 16:59.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

E' dimostrabile che sbaglia, quindi il discorso che fai non sussiste:

Educazione sessuale ad usare contraccettivi <- il numero di malattie sessuali e ragazzine incinte è diminuito <- Funziona.

non fare niente <- non è successo niente di diverso dal solito <- non funziona.

Educazione all'astinenza perchè dio vuole cosi' -> il numero di malattie sessuali e ragazzine incinte è aumentato <- Non funziona anzi fa del danno.

Non ha diritto di dire cose sbagliate, fare del danno, e scamparla. Non funziona cosi' il diritto di opinione. Hai diritto a una opinione fino a che non è dimostrata sbagliata.
    Quella non è una opinione è solo un errore madornale, che a lui piace chiamare opinione.

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Proprio qui volevo cascare, il fatto è che l'affermzaione è a trabocchetto, quali sono i valori cattolici? Soprattutto esistono? Secondo me no, si propugna la famiglia come valore cattolico, mi viene da chiedermi se le aggregazioni tra i vari individui per sostenersi a vicenda formate da padre madre e figli, (magari con nonni) si chiamasse in modo diverso nel neolitico, quindi la famiglia non è un copiright cattolico, ok altro valore? L'onestà e l'accettazione di determinati canoni morali, abbiamo pure questo? C'è un copiright nel rispettare i genitori, non rubare, non fare le corna, non uccidere esclusivo della religione? NO
    Quindi il resto sono solo moniti comportamentali dove la religione ci entra e non ci entra, roba che non gli è propria ma che ha voluto sfruttare grazie al suo bacino di credenti.
    Prima dei cattolici non esisteva una morale? La storia ci dice che esisteva e non era tanto diversa da quella cattolica.
    Si può discutere sulla perdita dei valori universali, grandefratellismo, calciatori e veline, come il rispetto della tua comunità o di quello che ti sta intorno (cosa che hanno tutte le religioni a questo mondo) il rispetto della tua famiglia (cosa universalmente comune) il rispetto della proprietà tua ed altrui, questo lo avavano pure i cavernicoli, quindi stringi stringi che cazzo sono questi tanto decantati valori di cui i cattolici (amano riempirsi la bocca) hanno esclusiva?
    ma infatti me ne sbatto da dove vengano i valori basta che ci siano.
    l'esclusiva se la sono presa da 2000 anni a sta parte, quando si sono copiati gli autori greci e latini chiusi nelle loro cellette e sono usciti con "visto che roba". quando hanno incaricato i michelangelo e tutta l'arte di produrre soggetti religiosi ecc ecc
    praticamente tutti i liberi pensatori di questo forum si sono fatti la loro brava ora di religione a scuola. sono andati all'oratorio a tirare calci al pallone e han preso scappellotti sul coppino dal prete di turno quando hanno sfondato la vetrata, e non mi pare che siano venuti fuori indottrinati.
    se riesci a far fuori la "morale" cattolica e a recuperare quella greca, a far fuori l'oratorio e sostituire il prete con un bellavista sono solo che contento.
    ma far fuori tutto e lasciare il nulla è un rischio. per quanto il nulla sia già arrivato.

@ alka
    l'astinenza che minchia c'entra visto che non è questo il precetto cattolico?
    la chiesa ed il sesso libero con contraccettivi non sono un concetto compatibile. e cmq esiste la confessione
    dal suo punto di vista l'uccello lo devi usare in un certo modo. punto e fine.
    e tira acqua al suo mulino dicendo che in alcuni paesi gli sta sui maroni l'obbligo di beccarsi una e unica visione della cosa sul presupposto che sia neutra e assoluta.
    tutto il resto fa parte del punto di vista di un non credente, che poi è anche il mio e quella minchiata dei preservativi in africa l'ho trovata aberrante. solo che nel mio relativismo non considero la mia visione come l'unica possibile ma concepisco che ci sia gente disposta a credere ed accettare i precetti loro imposti. senza inoltre considerarli dei minorati.

Page 1 of 5 12345 LastLast