guarda, devo confessare che anche io avevo quest'idea di pantani drogato dopato, e infatti non mi fece ne caldo ne freddo la sua pur triste morte in una camera d'albergo, solo e ancora giovane.
Poi pero mi sono un po informato meglio, ho visto le sue imprese sopra la bici, i primi trionfi in francia, la caduta per un incidente, la capacità di riprendersi e con tenacia ritornare in forma e vincere giro e tour, diventando forse il piu grande ciclista italiano, sicuramente uno scalatore leggendario. Pur limitandomi a vederle in video, alcune imprese mi hanno quasi commosso, vederlo alzarsi sui pedali e salire come se la strada per lui non avesse mai troppa pendenza.
Poi l'ignobile vicenda di madonna di campiglio, quando con la corsa rosa gia in tasca, gli trovano nel sangue un livello di ematocrito del 52%. Di pochissimo sopra il limite consentito (+1%, limite 50,tolleranza 1). Considera che l'ematocrito è la percentuale di globuli rossi nel sangue, un soglia variabile soggettivamente da persona a persona, che puo mutare per le condizioni climatiche e che il team tiene sempre sotto controllo, per evitare guai come in questo caso. Inoltre non è un indicatore di doping, ma un limite fissato per la protezione dell'atleta da emboli e trombosi. La sospensione di 15 giorni suona come una beffa ancora piu grande, pensando che in molti altri casi si aspetta ad agire con cosi tanta precipitosità, attendendo controlli piu approfonditi e lasciando finire la corsa all'atleta, con eventuale revoca successiva del titolo.
Additato subito come dopato, viene accompagnato dai carabinieri (!!!) fuori dall'hotel, nessun controllo troverà in lui tracce di doping negli anni a venire. Solo confessioni e dichiarazioni di atleti lo coinvolgono successivamente in inchieste.
Storie di scommesse clandestine si intrecciano alla triste fine del pirata, famosa la lettera di vallanzasca alla madre di pantani, che dichiara come un suo conoscente, inserito nel giro del gioco d'azzardo gli consigli di puntare sulla sconfitta di pantani (che pareva impossibile al momento) pochi giorni prima dei fatti di madonna.
Credo che questa vicenda sia stata un enorme atto di ingratitudine dell'italia intera per uno dei migliori atleti che abbiamo avuto, forse il miglior ciclista di sempre. Se fosse nato in francia, sarebbe stato portato in trionfo da una nazione, qui invece neanche la riabilitazione mediatica si è meritato.
E con questo non voglio farlo diventare un santo, sia chiaro, ma da qui a tossico dopato ne passa...