quindi , facendo riferimento a quello che ho scritto prima
9 pylon significa che quando ho 9 unità (probabilmente droni) devo costruire un pilone giusto?
e via via che sto numero si alza? O.o per dirti, il secondo step sarebbe un chrono b. ad 11; le unità che sarebbero? droni a cui faccio raccogliere minerali?
gratz.
allora in linea di base quando si ha una buona macro con terran e protoss non si dovrebbe MAI smettere di fare droni, per zerg il discorso è totalmente diverso avendo le strutture che poppano unità nelle stesse strutture che poppano droni....
per protoss la build più solida è sempre stata e sempre sarà il 4 gate o al massimo il 3 gate robo...
cmq l'importante è che continui la produzione di droni in modo costante.... se vai di 3 gate robo ricordati che sicuramente servono 2 gas mentre per il 4 gate non è estremamente necessario all'inizio prenderli prima del 16o drone..
Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.
![]()
Anche con terran e protoss a 75 lavoratori smetti di farne altri e anzi, coi terran verso la fine hai talmente tanti mule che inizi a sacrificare gli scv per liberare supply.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Allora, mi sono studiato la classica apertura a 4 gate ed ho iniziato a vincere qualche partita in lega, cadetti, anche per il fatto che inizio ad impratichirmi coi tasti rapidi ed un minimo di micro (scudi e force fields con le sentry).
Tuttavia perdo ancora moltissimi match, ma a differenza di prima non riescono più a rusharmi. Probabilmente sbaglio l'organizzazione del mid game, o cmq non credo di saper pushare in modo efficace, forse per il fatto che in lega cadetti le basi sono tutte protette e quindi si perde tempo a sfondare la propria difesa naturale + quella dell'avversario (quindi non ho modo di mandare il drone a 16 supply a fare un pilone in faccia ai nemico). Possibile?
Tecniche dopo la seconda warpata: dopo la seconda warpata non so che cazzo fare, per ora mi sono buttato su ondate di unità (soprattutto stalker) e subito dopo il portale stellare per le void lance, che trovo abbastanza buone, però non mi sembra che questa strategia paghi.
Ho provato l'unità finale, non mi sovviene il nome, quella in permahide, ma non mi ha colpito molto, nel senso che col potenziamento 1 fa i suoi discretissimi 50/55 danni, però cazzo è davvero TROPPO delicata, anche provando ad usare uno sfondamento pesante ed a gestire SOLO quella squadra per spaccare l'economia dell'avversario.. boh non arrivano mai da nessuna parte perchè TUTTI individuano gli hidden -.-
Problema 2, gli hiddati: ma porco cazzo possibile che tra tutti i protoss l'unico coso per sgamare gli hide sia quel cazzo di cannone? per carità è una discreta unità ma richiede la forgia che assolutamente non è parte della tattica 4 gate, quindi spesso e volentieri prima dei 26/28 supply non puoi farla (più il costo di coprire la propria base, col rischio che l'avversario sveglio shotti subito quelli). Quindi ho grossissimi problemi coi terran che giocano con le banshee hiddate. Consigli utili?
Inoltre, da qualche protoss esperto, mi dareste consigli su come pushare? (proporzione delle unità, formazione, qualche macro o micro, voi come organizzate i gruppi d'assalto?)
gratz.
In ogni strategico uno dei fondamenti è lo scouting continuo.
Se non scouti il nemico non sai cosa fa, se non sai cosa fa non puoi controbatterlo.
Ergo nel Midgame devi continuare a scoutarlo, se lo farai non ti potrà mai sorprendere con gli hidden.
io il 4 gate lo lascerei perdere che è un mezzo all in e ha dei forti punti deboli.
all'inizio fossi in te andrei di 3 gate robo contro tutti, poi man mano che impari a giocare ti specializzi e impari altri BO.
Leggiti questo: http://www.teamliquid.net/forum/view...opic_id=156752
l'idea alla base del 3 gate robo è l'observer, unità stealth che rivela hiddati quindi sei più coperto del 4 gate, che ti permette di scoutare l'avversario e sapere che minchia sta facendo, per decidere come counterarlo. Ad esempio, protos sta facendo 4 gate? Fai zealot e immortal, lo respingi poi vai di colossi. Terran sta facendo tanti marine? fai colossi subito, tanti marauder? zealot immortal e sentry. zerg fa roach? stalker e immortal, fa muta? stargate e phoenix ecc.
hdr.
bnet profile
Sembra anche carina la build void lance. Però mi sa di mezzo cheese, nel senso che se non si è davvero rapidi (e funziona solo con toss e zerg) lo si piglia in culo.
Cmq grazie dei suggerimenti, proverò qualche game di 3 gate robo e vediamo
gratz.
ho guardato qualche video di 3 gate robo, mi pare molto più rischiosa del 4 gate, sebbene dopo paghi (specialmente vs terran).
vs zerg (soprattutto fast expand) reputo migliore il 4 gate
gratz.
ai tuoi livello tutto è relativo, prima dei vari BO sono altre le cose che in bronzo e silver fanno versamente la differenza a cominciare dal macro. Concentrati sul fare sempre sonde, sul capire quando espanderti, sul fare sempre unità ecc.
hdr.
bnet profile
non lo so, ho provato il 3 gate robo e l'ho preso un sacco in culo. anche se avevo un paio di sonde il tizio coi terran mi ha invaso con le banshee invisibili ed è stata strage.
Rimango troppo tempo chiuso in base, non so proprio pushare
gratz.
devi usare l'observer per vedere che sta facendo banshee
se le avessi viste go di stalker e uno o due observer.
cmq sonde = droni, quelli che fan soldi.
per i push su 3 gate robo pusha quando hai uno o due colossi intorno al minuto 10-11, mentre pushi butti giu espansione pure.
(per gli altri, parlo sempre di livello basso, lascerei stare push veloci, FE, ecc).
hdr.
bnet profile
allora fino a low diamond puoi tranquillamente giocare di 4 gate che è diverso dal 4 gate push...
il 4 gate + exp è la strategia più solida vs protoss e zerg, mentre contro terran meglio un 3 gate robo per via dei marauder...
poi tutto cambia....... comunque focalizzatevi poco sulle strategie, prendete 1 (una sola) BO e giocatela giocatela giocatela n mila volte, imparate a gestire macro e micro insieme, poi potete spaziare con varie BO e adattarvi in game![]()
Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.
![]()
in lega cadetti mi sto trovando MOLTO bene con il void ray rush.
Ne ho vinte 4/5 di fila, anche contro i terran. Però bisogna avere l'accortezza di far passare le navi DIETRO la base, così da caricare i raggi coi cvs o come si chiamano per poi killare i marines creati.
Cmq se un terran mette in gioco i thor non ci sono cazzi servono gli immortalile ho provate tutte ma sono davvero tosti da buttar giù
edit: mi spiegate BENE cosa intedete con macro/micro? esiste una guida base che le spiega? non ho trovato nulla su teamliquid
gratz.