Oddio, che boateng sia un trequartista quantomeno atipico è abbastanza palese
Onestamente non mi vengono in mente molte squadre (di vertice) che fanno giocare come regista uno tutto muscoli. Anzi non me ne sovviene manco una, magari ricordo male. Anzi, l'unico esempio cui son riuscito a pensare è il perrotta dei tempi andati.. oltre quello, però, nada.
Binho invece è perfetto nel ruolo. Magari non ha la visione di gioco di seedorf, ma lega i due reparti splendidamente grazie alla capacità di giocare in verticale e soprattutto al fatto che corre sempre ed è ovunque. Se a questo aggiungi anche una grandissima tecnica individuale ottieni un trequartista nel senso "classico" del termine ma anche moderno (visto il pressing a tutto campo che opera).
La differenza tra binho e boateng, tecnica a parte, è puramente fisica. Il brasiliano è un pistolino di 1.70, il ghano-tedesco è un orso tanto tanto cattivo.
Poi ti dirò, imo il miglior milan della stagione è stato quello con pirlo mezzala sinistra, ambrosini vertice basso di centrocampo, gattuso a destra e con martellone boateng come trequartista. Ma la prima volta che è stato schierato dietro le punte la faccia mia (e credo di ogni milanista su sto forum) era questa
![]()
Seedorf teniamolo come ultimissima risorsa che è meglio. Grazie di tutto a clarence eh, giocatore stratosferico ai tempi. Però da quando ha smesso di correre è quasi deleterio (anche se ci sono partite ancora adesso in cui riesce a fare la differenza.. il punto è che sono tipo 3 in tutta la stagione rotfl)