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Thread: Dawn of War 2

  1. #511
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    Poco figo.

  2. #512
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    sto background è troppo uber

    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
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  3. #513
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  4. #514
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    Dow2 Retribution su zavvi a 33,45€ con spedizione viene 35€ contro i 42 di play.com

  5. #515
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    lol, zavvi è l'unico account che mi manca, mi sa che dovrò rimediare

  6. #516
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    http://www.gamereplays.org/dawnofwar...news_id=735817

    Un po' di nuove features auto reinforce e army painter migliorato


    Last edited by Ercos; 30th January 2011 at 00:50.

  7. #517
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    http://www.gamereplays.org/dawnofwar...ibution-part-2

    I Wargear degli Eroi della Guardia Imperiale....
    poco sgravato il seguito del Lord Generale visto che può averli tutti e tre contemporaneamente. >.<
    Last edited by Ercos; 31st January 2011 at 10:30.

  8. #518
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    doppio.

  9. #519
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    Fatto il preorder di Retribution collector.... 34.5€ m'arriva a casa...non devo farlo scoprire a mia moglie

  10. #520
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    è ufficiale si che non avendo dow2 e sucessive espansioni ci gioco prendendo solo retribution? se si ordino pure io...
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  11. #521
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    Su Shopto c'è la collector's edition di Retribution a 27£... anche se su Steam verrebbe a costare leggermente di meno, non potro' resistere alla scatolata pd

    http://www.shopto.net/PC/VIDEO%20GAM...20Edition.html

  12. #522
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    Quote Originally Posted by nortis View Post
    è ufficiale si che non avendo dow2 e sucessive espansioni ci gioco prendendo solo retribution? se si ordino pure io...
    retribution è un reboot completo del gioco per il cambio della piattaforma, passando da GFWL a Steamworks

    avere il gioco originale e l'espansione Chaos Rising ti da in più solo la possibilità di giocare le rispettive campagne singleplayer

    puoi considerare Retribution come un DoW 2.5
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
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  13. #523
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
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    non avendo provato DoW2 finora, questa di Retribution potrebbe essere l'occasione ideale allora

    anche perchè come dicevo in chat tramite b.net a Nazza, pur avendo SCII sono alquanto "stressato" già alla sola idea di dover star lì a considerare i build order cronometrandoli per sapere cosa fare al secondo X e al secondo X+n.
    Invece ho letto che in Retribution ti danno il tuo team e sta a te e a come usi le abilità a disposizione.

    Funziona così?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  14. #524
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    ah se prendo retribution non posso giocare a dow 2 chaos rising campagna single???? mmmmm

  15. #525
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    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    non avendo provato DoW2 finora, questa di Retribution potrebbe essere l'occasione ideale allora

    anche perchè come dicevo in chat tramite b.net a Nazza, pur avendo SCII sono alquanto "stressato" già alla sola idea di dover star lì a considerare i build order cronometrandoli per sapere cosa fare al secondo X e al secondo X+n.
    Invece ho letto che in Retribution ti danno il tuo team e sta a te e a come usi le abilità a disposizione.

    Funziona così?

    allora: DoW2 è un RTS molto differente dal resto del mercato, e personalmente lo reputo estremamente superiore

    prima di tutto il gameplay cambia tantissimo tra single e multi. Tanto che li puoi considerare 2 giochi separati.

    Il single lo puoi considerare una sorta di campagna che mixa RTS e RPG. Parti con un numero prefissato di uomini e devi portare a compimento la missione nella mappa con tanto di Boss sparsi qua e la. Ci sono missioni facoltative di vario genere, e mano mano che combatti i tuoi uomini guadagnano livelli, i caposquadra possono essere equipaggiati con loot trovato, nonchè aquisire varie caratteristiche a tua scelta. il single è molto fico, se sei uno a cui piace smanettare con i pg ti terrà occupato un bel pò. inoltre lo puoi giocare insieme ad un amico.

    Comunque, il vero gioco è il multiplayer che è molto differente dagli altri RTS

    prima di ogni match, oltre a scegliere tra le 6 razze (Space Marines, Tyranids, Eldar, Orks, Chaos e Imperial Guard) devi scegliere quale eroe avere a disposizione. Ogni razza ne ha tre ognuno molto differente tra loro (di solito, offensivo, difensivo e supporto, ma anche queste definizioni variano da razza a razza). Gli eroi non li devi considerare 1-man-army tipo Warcraft 3, ma + come un fondamentale supporto per le truppe, visto che anche una normale squadra tier2 può uccidere un eroe

    non ci sono strutture da costruire e risorse da raccogliere ma solo la tua base da dove crei truppe e fai i vari upgrade. Quindi niente stare li fermo 5 minuti a tirati seghe mentre i peoni fanno avanti e indietro e tu fai un piccolo Ricucci......parti con una squadra di default e il tuo eroe, e da subito ti butti in mezzo alla mappa.

    Di norma l'obbiettivo non è l'obliterazione della base avversaria (lo puoi fare ma è estremamente difficile), ma il controllo tattico del territorio. Nella mappa ci sono 3 tipi di "punti strategici" da conquistare e difendere

    1) i requisition points (quella torre azzurra sulla sinistra della foto). Controllandola ti fornisce i Requisition Points che ti permettono di costruire le truppe e upgradarle. Sono la cosa che si avvicina di più alle risorse degli altri RTS. quindi niente + cristalli da raccogliere o legna da tagliare, ma mandare via a calci in culo il nemico da una di esse e impedirgli di riconquistare le tue stesse risorse



    2) i power nodes servono a poter creare truppe di tier superiore e upgradare quelle esistenti (non ho trovato una foto)

    3) i Victory Points. questi sono il mezzo con cui vinci la partita. Ce ne sono 3 per mappa. Ogni fazione parte con 500 victory points. Quando le conquisti, i punti dell'avversario incominciano a scendere. vince chi porta l'altro a zero



    queste sono le regole di base del multi (anche se esistono diverse modalità, ma questa è la piu giocata. Ora andiamo sulle caratteristiche di gameplay che lo rendono differente dal resto del mercato

    primo su tutti, DoW2 usa il motore di Company of Heroes. Il motore di CoH infatti ha un interazione con l'ambiente elevatissima. Tutto cio che trovi sulle mappe può essere usato come copertura per ripararti dai colpi nemici. Un muretto, un tronco, etc fanno si che i tuoi soldati non vengano spazzati via dal nemico. Un soldato in campo aperto subisce 4 volte + danni di uno sotto copertura.

    questo fattore, e il fatto che non hai numero infinito di truppe, rende il tutto estremamente strategico. Niente più ammassare l'esercito e zergare (anzi qui dovremmo dire Tyranidare) l'avversario perchè tanto anche se ti falcia puoi ricreare truppo ad infinitum, ma movimenti basati sull'aggirare e sorprendere il nemico con le brache calate perchè basta che ti fotta una squadra per sbilanciare l'equilibrio tattico a sui favore. Questo vale in special modo per le truppe melee (il combattimento infatti si divide in ravvicinato e a distanza. Ci sono squadre fatte per buttarsi addosso al nemico e tagliuzzarlo ben bene. altre che si piazzano dietro un muro e lo bersagliano da distanza)

    altra differenza di gameplay data da i 2 fattori elencati sopra è che il gioco è estremamente aggressivo. se le tue truppe rimangono per + di 10 secondi ferme nella tua base e non le usi per mettere pressione al nemico significa che stai giocando male e lasciandolo libero di trincerarsi nelle posizioni + vantagiose

    altra cosa, le truppe non sono truppe singole. Tu controlli squadre che vanno dai 3 ai 12 elementi a seconda di che tipo e razza sono (cosa apparte sono i mezzi meccanici che sono singoli). Ognuna puo essere upgradata in vario modo per adattare le tue tattiche in base a quello che mette in campo il nemico. La quadra non "muore" finche tutti gli elementi non vengono uccisi.

    Questo è alla base di un altro elemento importante: rinforzare una squadra alla base (cioè ri-aggiungere elementi) costa molto di meno che crearla ex novo. Questo è un altro fattore che va contro lo stile di gioco zerg: il nemico ti sta sovverchiando in un punto della mappa? ritirati prima che la squadra sia completamente wipata, ripristina le truppe e fai partire un controattacco

    Il tipo di truppe è variegato ed complesso. Vanno dalle truppette ai mezzi meccanizzati, ai carri armati, etc e non esiste la "truppa + forte" ma vige la regola carta-sasso-forbice. Ogni razza si gioca differentemente e ha a disposizione varie tattiche

    le razze sono

    Space Marines (esercito di elite. Molto resistenti, ottima scelta di armi. Le loro squadre composte da solo 3 o 4 membri mediamente molto resistenti)

    Eldar (veloci, pieni di armi che possono rovinarti se usate bene.....si parlo a te maledetta Singolarità.....meno resistenti degli SM singolarmente ma sfornano squadre un po + numerose)

    Orks (l'esercito "meno" serio di tutto Warhammer40000. Ti fanno spaccare solo a sentirli. Si non centra un cazzo con il gameplay Sono l'opposto degli SpaceMarine. Molto meno reistenti singolarmente, ma le loro squadre sono composte di media da quasi una decina di boyz. Costano poco a rinforzarli, e hanno squadre anche T1 che usate bene sono grosse spine nel fianco)

    Tyranid (sono l'esercito che la Blizzard ha copiato per creare gli Zerg. Quindi non ti stupirà se ti dico che sono l'esercito con il + alto numero di membri. Veloci, costano poco le unità, sono un esercito con fortissima vocazione per il combattimento ravvicinato e hanno diversi trucchetti proprio per poterti attaccare di sorpresa)

    Chaos (la versione fica degli Spacemarines. Un po meno resistenti di loro, ma con + potenza di fuoco. Le loro unità demoniache sono tra le + letali del gioco)

    Imperial Guard (la nuova razza che arriva con Retribution. Nel background di Warhammer40k sono l'esercito + "normale" di tutti, con le loro unità composte da semplici umani e mezzi meccanizati non futuristici. Dalle info che hanno rilasciato sembra lo abbiamo impostato appunto per tenere conto di questo. Sarà un esercito molto votato alla difesa e a tenere la posizione la cui forza saranno i suoi mezzi meccanizzati, essento la loro fanteria composta da semplici uomini con laser e granate. La loro unità Commissario può sparare in testa a uno dei soldati per potenziare gli altri. che vuoi di +? )

    ti metto un paio di match per avere un idea


    qui puoi vedere quanto il gioco è basato sulla conquista e riconquista. la telecamera mostra soprattutto la parte centrale della mappa dove ci stanno i combattimenti + intensi (dal minuto 4:30 succede il panico), ma se osservi i pallini blu/bianchi/rossi in alto che rappresentano i victory point, vedi come cambiano continuamente di mano grazie a continue controffensive e riconquiesta da una e l'altra parte



    qui vedi cosa significa non saper contrattaccare. il marine rosa ha fatto quel che gli pareva con quei tank e a nessuno gli è venuto in mente di tirare fuori truppe antitank




    poi mi autoquoto da un altro reply con altre info (alcune ripetute)

    Quote Originally Posted by marchese View Post
    aggiungo a quello che ha detto Ercos indicandoti gli errori che fai nel valutare il multi:
    1) nel multi esiste solo un eroe. non ci sono tanti capi per ogni squadra da equipaggiare etc.

    2) se hai paura che "l'eroe", che poi è soltanto il comandante delle truppe, sia un one-man-army come Warcraft sbagli di grosso. E' come il gioco da tavolo. Forte, ma da solo fa un cazzo. Esso ha un ruolo più di supporto che di sfondamento. Anche una semplice unità Tier1 può batterlo se giocata bene e gia a tier2 esso non ha più potere rispetto alle truppe normali. Il suo ruolo sta nella sua capacità di supportare il tuo esercito, e di poterlo specializzare in base alle tue tattiche (un esempio è equipaggiare un Force Commander con un thunderhammer cosi da renderlo efficace contro i mezzi corazzati e di permetterti di tirare fuori una squadra Devastator anti fanteria invece che una con lanciarazzi o plasmagun)

    3) ogni volta che descrivo DoW2 come RTS la prima cosa che dico "dimenticati le tattiche spamma l'unita + forte e rusha il nemico". Qui hai non solo un limite alle squadre, che varia dalle 14 alle 4 grossomodo, ma mandare allo sbaragio le truppe senza un minimo di accortezza significa mandarle al massacro. Ora non posso, ma stasera ti linko un combattimento 3v3 in cui un coglione con gli spacemarines non faceva che tirare fuori squadre su squadre creare un blob e mandarle addosso al nemico. Il risultato era che venivano massacrati in maniera barbara: una volta da una storm degli eldar, l'altra dall'electric shield del Mekboy che le buttava a terra mentre venivano mitragliate, un altra ancora da un Carnifex che le caricava etc etc

    4) non esistono tempi morti. Tranne quei momenti in cui entrambi vi siete massacrati e vi rimangono tipo 2 pupazzetti sul campo, in ogni istante devi spingere contro il nemico per evitare che si organizzi e per conquistare i punti vittoria o i punti risorsa. C'è poi ovviamente il fatto che ogni oggetto nelle mappe funziona da copertura, e una truppa in campo aperto muore 4 volte + velocemente quindi se non spingi gli dai il tempo di piazzarsi ben in copertura. Inoltre nelle mappe ci sono poi punti strategici importanti. Ad esempio c'è una mappa in cui ci sono un paio di angoli dove il Techmarine o il Mekboy possono piazzare una torretta che copre un arco enorme. Oppure un altra in cui c'è un crepaccio che divide due aree, che permette alle Shuriken Cannon degli eldar di blastare tipo artiglieria da lontano. e tu per arrivarci o usi truppe con teleport/jumpjets, oppure devi arrivarci a piedi girando intorno al buco mentre quelle ti blastano. Dare tempo al nemico di piazzare le sue truppe nei punti più vantagiosi può renderti la vita impossibile.

    5) Oltre a quello che ti ho detto dal punto di vista tattico, in DoW2 non vuoi buttare via le truppe anche dal punto di vista strategico: costa molto di + e ci vuole molto + tempo ricrearle da capo che farle tornare alla base e rinforzarle. Hanno eliminato basebuilding e risorse, ma non significa che non devi tenere conto "dell'economia". Quindi non dirai mai "quella squadra sta morendo, vabbe tanto mo la ricreo". Quasi sempre, quando uno scontro è perso, conviene molto di + una ritirata strategica e riorganizzarsi

    e questi sono solo alcuni degli elementi
    Last edited by marchese; 2nd February 2011 at 16:40.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
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