Page 1 of 12 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 173

Thread: [LAVORO] Colloquio, gli errori da evitare.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default [LAVORO] Colloquio, gli errori da evitare.

M'è capitato di parlare con un paio di amici alle prese con cercare lavoro e pare che ci siano un paio di errori comuni che fate, li metto qua giu':

a) Il salario è importante. Un datore di lavoro, a meno che non sia un subumano, guarda malassimo una persona che dice "No, il salario non mi interessa". Non fa fighi, fa fessi. Dovete sapere quanto valete.

b) Dovete avere la volontà di imparare. Se date il sentore di essere rigidi, non vi prendono su a fare il lavoro.

c) Meglio se vi vestite bene per l'intervista. E' una convenzione: le persone che non si vestono bene, danno l'idea di essere rigide, difficili e fuori dal mondo. Per quanto vi tiri il culo, ricordate che se non vi vestite bene, dovrete poi fare una super intervista per compensare. Fate un po' voi.

d) Sono 20 minuti di intervista. Il massimo che potete fare è dare una impressione. C'è caso che vi rifiutino un sacco di volte prima che troviate lavoro. Continuate a provare e state tranquilli che di no ne arrivano di continuo a tutti.

e) C'è una cosa che si chiama "reallocation package". Se dovete spostarvi dalla Sicilia alla Norvegia, è naturale, in fase di negoziazione, di chiedere un plus per far fronte al trasloco. NORMALE.

f) Non mettete pressione al vostro possibile futuro capo per darvi una risposta veloce (Edit: se già non avete altre offerte, a quel punto invece ha senso). Questo viene percepito MALISSIMO.

Non mi viene in mente niente altro. Fate soprattutto attenzione ad a) perchè gli Italiani in particolare tendono a farlo ed è, come la mettete la mettete, una pessima figura annunciata.
    Last edited by Alkabar; 2nd February 2011 at 14:23.

Ensign Cifra's Avatar

g) non leggere questo post

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    f) Non mettete pressione al vostro possibile futuro capo per darvi una risposta veloce. Questo viene percepito MALISSIMO.
    Sul resto sono d'accordo, su questo non tanto. In realtà dipende dalla posizione in cui sei, se LORO han bisogno di TE o viceversa. Mi è capitato ed è pratica comune, almeno per i miei colleghi, avere un paio di offerte di lavoro o comunque già un contratto alle spalle e mercanteggiare. In virtù di questo puoi anche richiedere di stringere i tempi. Ovvio che se han già altre 6000 offerte non hai leva, ma tutto sta nel capire in che posizione ci si trovi
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Sul resto sono d'accordo, su questo non tanto. In realtà dipende dalla posizione in cui sei, se LORO han bisogno di TE o viceversa. Mi è capitato ed è pratica comune, almeno per i miei colleghi, avere un paio di offerte di lavoro o comunque già un contratto alle spalle e mercanteggiare. In virtù di questo puoi anche richiedere di stringere i tempi. Ovvio che se han già altre 6000 offerte non hai leva, ma tutto sta nel capire in che posizione ci si trovi
    Ci manca un pezzo: non mettete pressione se già non avete altre offerte di lavoro.

Edit: addato.

QQ Bard Mjollo's Avatar

io ho solo felpe nell'armadio

devo andare a comprare un maglioncino e una camicia mi sa
    Quello che spamma /point plaining tool
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Vestito a parte non mi sono mai dovuto trovare ad osservare delle "regole" particolari per affrontare un colloquio di lavoro.
    Dopo 5 minuti mi sono sempre ritrovato a parlare di minchiate, tranne che in accenture, lì ancora fanno quelle puttanate di job solving di gruppo e indovinelli spastici
    Tipo secondo lei una corda lunga quanto il diametro terrestre + 1 metro, completamente distesa intorno all'asse terrestra, forma uno spazio in cui un gatto può passsare?
    Ma pd
    Last edited by Warbarbie; 2nd February 2011 at 14:40.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

io ho seguito un seminario all'uni su sta roba

Acheron's Avatar

io nel posto in cui lavoro ora, al mio colloquio, dopo 5 minuti parlavamo di rugby.....
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Vestito a parte non mi sono mai dovuto trovare ad osservare delle "regole" particolari per affrontare un colloquio di lavoro.
    Dopo 5 minuti mi sono sempre ritrovato a parlare di minchiate, tranne che in accenture, lì ancora fanno quelle puttanate di job solving di gruppo e indovinelli spastici
    Tipo secondo lei una corda lunga quanto il diametro terrestre + 1 metro, completamente distesa intorno all'asse terrestra, forma uno spazio in cui un gatto può passsare?
    Ma pd
    c'è sempre una probabilità non nulla che il gatto compia un salto quantistico e si teletrasporti
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    ????
    Ma la madonna che matti che girano...

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    c'è sempre una probabilità non nulla che il gatto compia un salto quantistico e si teletrasporti
    manca un pezzo: .... con lei a fan culo.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

bah

mi sembrano delle cagate ste regole

mi ricordo all'uni il mio coinquilino aveva un foglio con scritto 20/30 consigli che aveva trovato in rete su come preparasi al meglio x fare un esame

c'erano delle robe del tipo:

1) verificate che la penna scorri bene sul foglio
    2) mangiate leggero la sera prima dell'esame
    3) fate una colazione nutriente con ricca di vitamine il giorno dell'esame
    4) indossate abiti eleganti ma comodi
    ....ecc...

frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Warrant Officer Burner's Avatar

Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Boh oddio ora addirittura tutte cazzate no, chi ti esamina pretende di capire una persona da un 20 minuti scarsi di "chiacchiera", e per fare questo ha dovuto ottenere un inutile titolo di studio in psicologia.
    Se alcune cose scritte da alka sono inutili in un colloquio tecnico, in quello conoscitivo ancora hanno la loro importanza, sopratutto quando di fronte hai esseri femminili che scrivono tutto quello che dici con la faccia di chi sta valutando se puoi portare un valore aggiunto all'azienda.
    Ridicolo

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Aggiungerei non guardarsi troppo la patta è segno di insicurezza
    Non usare troppo le parole ABBIAMO ABBIAMO = tu non hai fatto un cazzo erano gli altri a lavorare
    Non essere troppo criptici, sei te che devi parlare non ti devono strappare le parole di dosso
    Prepararsi un discorso sulle proprie esperienze
    Lasciare parlare l'interlocutore senza interromperlo ma non essere un vegetale
    Dimostrare di essere una persona propositiva ma non spavalda e non una persona che va a eventi
    Abbigliamento lo guardo ma lo contestualizzo anche in base al cliente e il tipo di lavoro (logico se ti presenti come un Madonnaro, ti ho scartato in partenza)
    Devi sapere bene cosa hai scritto sul CV e non banfare troppo e comunque se non è una esperienza significativa tralasciare perchè se chi di intervista va un attimo a scavare li, è come se hai esposto il culo in un villaggio di froci
    PARLARE SEMPRE IN TERMINI DI LORDO ANNUO (se parli in base al netto sei un lobotomizzato, lo scrivo in maiuscolo per chi si affaccia sul mondo del lavoro è importante come cosa)
    Se non sai una cosa non inventare o al massimo rispondi non ricordo l'ho fatta mi basta riguardarla (se è elementare) ma è meglio un dire non me ne sono occupato direttamente etc.etc.
    Non svendersi ma nemmeno fare troppo la figa di legno.
    sapere quanto preavviso si ha in base al contratto e l'azianità

DARE ESTREMA IMPORTANZA AL CV, nella forma e la stesura e il contenuto, consiglio farselo correggere da qualcuno che ha esperienze nel campo.

un conto è dire "ho gestito stampanti", un altro è dire "nelle mansioni di tecnico mi sono occupato dell'installazione e maintenance e la risoluzione problemi in ambito stampanti"

Non deve essere troppo stringato nn potete liquidare un esperienza di 1 anno con 1 riga "Programmatore java presso salcazzo" , ma mettere "programmatore java presso la società XXXX dove mi sono occupato della realizzazione in collaborazione con il gruppo di sviluppo del Portale online "bunga Bunga" utilizzando le tecnologie .............., in tale ambito ho avuto modo di lavorare e utilizzare le metodologie Agile e Scrum etc.etc.

etc.etc.
    Last edited by Karidi; 2nd February 2011 at 15:22.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 1 of 12 1234511 ... LastLast