Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 45

Thread: Help - Verdure a foglia a crescita "rapida"

Tunnel's Avatar

Default Help - Verdure a foglia a crescita "rapida"

Ho l'enorme sospetto che nessuno ne sappia un cazzo, ma ci provo

Avendo due conigli, ed alimentandoli esclusivamente con verdure fresche, cosa obbligatoria se si ha un minimo di rispetto per tale animale, sto avendo dei costi di gestione mica da ridere.

Mi partono circa 7 euro di verdure ogni 2 giorni, prendendole al supermercato.
    Ovviamente essendo rapidamente deperibili non posso andare da un contadino ogni 2 giorni a prenderle, perchè diventerebbe scomodo e fondamentalmente antieconomico.
    Prenderne di piu' e conservarla in frigo non è fattibile, dato che, mangiando verdure a foglia, occuperei mezzo frigo solo con quelle.

Da qui l'idea. Ma se me le coltivassi direttamente ?! è_é

Abbiamo a disposizione un terrazzo gigante con un'ottima esposizione al sole ma niente terreno, quindi crescerebbero in vasi.

Qualcuno mi può consigliare qualche tipo di verdura con le seguenti caratteristiche:
    1) Deve essere a foglia
    2) Deve poter crescere in vaso. Volendo anche molto grandi, non è un problema
    3) Deve crescere rapidamente o a ciclo continuo. In sostanza mi va bene tagliare le foglie e lasciare la radice, se poi questa si attiva e fa ricrescere il fogliame
    4) No cavoli di ogni tipo (gli fanno malissimo) e no bietole (le odiano, non gli piacciono proprio)

Ho anche intenzione di fare un paio di vasche con dentro semplice erba. Qual'è quella che cresce piu' rapidamente che non sia OGM ?

Per l'innaffiatura non c'è problema. Ho l'irrigazione automatica (fatta da me )
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Hador's Avatar

sono i conigli che san di gatto, o i gatti che san di coniglio?

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Pensavo fosse un post sulla coltivazione di erba, delusione

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    sono i conigli che san di gatto, o i gatti che san di coniglio?
    In realtà abbiamo salvato la prima da un parente che la teneva in gabbia dentro un garage, acquistata al solo scopo di accontentare una bambina in un capriccio, senza ben rendersi conto che un animale non è un giocattolo e non merita tale trattamento barbaro. 3 anni così' si è fatta, poverina. Le davano da mangiare granaglie, oltretutto. Non so nemmeno come faccia ad esser ancora viva...

La seconda è stata presa in un centro per animali abbandonati, con lo scopo di fare compagnia alla prima. Il coniglio è un animale sociale e, per quanto noi si possa tenerle compagnia, un suo simile attorno è una cosa molto consigliabile.

Sono un eco-fascista secessionista sentimentale

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Pensavo fosse un post sulla coltivazione di erba, delusione
    mai fumato una canna in vita, sry
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

ohhhh finalmente in questa board hanno chiesto un parere agronomico! asd
    dunque
    Erba:
    visto che vivi nel nord italia , ti posso consigliare in ordine di velocità,
    Lolium
    multiflorum (loglio italico), perenne (loietto inglese)
    Festuche
    rubra , arundinacea, ovina ( è quella più rustica e quindi con meno esigenze nutritive )
    Poa
    Trivialis, pratensins (erba fienarola)

come verdure ti consiglierei la lattuga che nelle differenti varietà ti copre tutto l'anno ed è veloce nella crescita, le puoi trovare sia sotto forma di seme che di plantule da trapiantare direttamente

come tipo di terreno va bene il terriccio universale al massimo se lo trovi troppo "leggero" lo mescoli con un pò di terra , oppure mescoli terra e sabbia di fiume (sabbia per intonaci insomma)

come esigenze nutritive sia l'erba che la lattuga più concimi più cresci però stai attento a non usare troppo fertilizzante chimico per nn creare troppo residui azotati, sarebbe meglio usare l'organico tanto più che esistono in commercio formulazioni che non puzzano più

esigenze idrico:
    per le erbe indicate sono medie per la lattuga un pò di più, da evitare il ristagno idrico assolutamente
    per la lattuga ti consiglio vivamente l'irrigazione a goccia

per approfondimenti sono a tua disposizione

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Tunno a sto punto vai di contadino e te la pigli a costo irrisorio . Vai di tutto quello che può andare ad insalata . Preferiscono roba stile insalata / lattuga , quindi basta che te prendi i mitici semi e provvedi . E' fattibile ma per quello che magna un coniglio secondo me fai N volte prima e prendergliela volta per volta .
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Tunno a sto punto vai di contadino e te la pigli a costo irrisorio . Vai di tutto quello che può andare ad insalata . Preferiscono roba stile insalata / lattuga , quindi basta che te prendi i mitici semi e provvedi . E' fattibile ma per quello che magna un coniglio secondo me fai N volte prima e prendergliela volta per volta .
    L'idea è quella di avere una coltivazione e poi integrare con l'acquisto da un contadino. Andare dal contadino ogni 2 giorni non è fettibile

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    ohhhh finalmente in questa board hanno chiesto un parere agronomico! asd
    dunque
    Erba:
    visto che vivi nel nord italia , ti posso consigliare in ordine di velocità,
    Lolium
    multiflorum (loglio italico), perenne (loietto inglese)
    Festuche
    rubra , arundinacea, ovina ( è quella più rustica e quindi con meno esigenze nutritive )
    Poa
    Trivialis, pratensins (erba fienarola)

come verdure ti consiglierei la lattuga che nelle differenti varietà ti copre tutto l'anno ed è veloce nella crescita, le puoi trovare sia sotto forma di seme che di plantule da trapiantare direttamente

come tipo di terreno va bene il terriccio universale al massimo se lo trovi troppo "leggero" lo mescoli con un pò di terra , oppure mescoli terra e sabbia di fiume (sabbia per intonaci insomma)

come esigenze nutritive sia l'erba che la lattuga più concimi più cresci però stai attento a non usare troppo fertilizzante chimico per nn creare troppo residui azotati, sarebbe meglio usare l'organico tanto più che esistono in commercio formulazioni che non puzzano più

esigenze idrico:
    per le erbe indicate sono medie per la lattuga un pò di più, da evitare il ristagno idrico assolutamente
    per la lattuga ti consiglio vivamente l'irrigazione a goccia

per approfondimenti sono a tua disposizione
    Ti lovvo duro.

Sicuramente prenderò il Lolium, visto che pare esser il piu' rapido.
    Ci affiancherei un'erba 'spessa'\'larga'\'dura' che son quelle che gli fan meglio per i denti. Quali tra quelle che hai indicato pensi sia la migliore ? Han bisogno di consumare i denti visto che, anche se non sono roditori, i denti sono a crescita continua.

La lattuga piace molto a tutte e due, quindi mi hai dato un'informazione preziosa. Non pensavo crescese rapidamente.
    Una volta cresciuta se taglio il fogliame lasciando la radice, il fogliame ricresce ? Sono un niubbo totale nel campo (gioco di parole non voluto )
    A marzo pensi si possa già iniziare ? appena terminano le gelate rimetto in funzione l'irrigazione. Ora è spenta dato che mi han distrutto il prezzemolo, il basilico, la menta, l'origano etc etc (avevo solo erbe aromatiche, sono un appassionato di cucina )
    Last edited by Tunnel; 4th February 2011 at 12:04.
    Spoiler

fra quelle indicate l'erba più rustica e quindi più "dura" è senz'altro la festuca ovina ma anche l'arundinacea va bene , poi trattasi anche di erbe con lamina fogliare larga quindi più appetibili
    bah le lattughe ricacciano si, ma in maniera più lenta poi figurati sono varietà commerciali dove le prime foglie sono quelle "più nutrienti e più buone", cmq è tutta una questione di bilanciamento delle sotanze nutritive.
    per i periodi di semina con le lattughe vai tranquillo c'è sempre una varietà che puoi piantare al momento ( dovrei riguardare un attimo le mie nozioni di orticoltura per esser più preciso sulle varietà e la loro data di semina), per l'erbe quando ti pare , il lolium dopo una settimana dala semina (avendo l'accuretezza di tenere umido il terreno) hai già il primo raccolto con temp. esterne sopra i 15 gradi.
    P.s.
    le erbe che ti ho consigliato sono tutte "microterme" cioò implica che d'estate hanno bisogno di essere irrigate almeno 2/3 volte a settimana in relazioni alle temp. , cmq le festuche sono quelle a minor bisogno idrico

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

1300 € x all'anno x dar da mangiare al coniglio?? -.-

frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    1300 € x all'anno x dar da mangiare al coniglio?? -.-

Vabè un qualsiasi animale ha oramai costi superiori ai 1000 euro l'anno se tenuto come cristo comanda.
    Giusto l'altro giorno abbiamo scoperto che la micia ci costa quasi 2k a lustro senza considerare le spese "bonus"
    Last edited by Warbarbie; 4th February 2011 at 12:44.

Hador's Avatar

i cani della mia ragazza mangian meglio di me a momenti

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    fra quelle indicate l'erba più rustica e quindi più "dura" è senz'altro la festuca ovina ma anche l'arundinacea va bene , poi trattasi anche di erbe con lamina fogliare larga quindi più appetibili
    bah le lattughe ricacciano si, ma in maniera più lenta poi figurati sono varietà commerciali dove le prime foglie sono quelle "più nutrienti e più buone", cmq è tutta una questione di bilanciamento delle sotanze nutritive.
    per i periodi di semina con le lattughe vai tranquillo c'è sempre una varietà che puoi piantare al momento ( dovrei riguardare un attimo le mie nozioni di orticoltura per esser più preciso sulle varietà e la loro data di semina), per l'erbe quando ti pare , il lolium dopo una settimana dala semina (avendo l'accuretezza di tenere umido il terreno) hai già il primo raccolto con temp. esterne sopra i 15 gradi.
    P.s.
    le erbe che ti ho consigliato sono tutte "microterme" cioò implica che d'estate hanno bisogno di essere irrigate almeno 2/3 volte a settimana in relazioni alle temp. , cmq le festuche sono quelle a minor bisogno idrico
    Ok vado di combo festuca ovina + Lolium allora.
    E poi via di lattuga
    Per l'irrigazione non c'è problema, parte automaticamente alle 7 del mattino per 5 minuti e alle 7 di sera per altri 5. Poi gli ugelli sono regolabili relativamente alla quantità d'acqua, naturalmente.
    L'altezza della terra quanto deve esser per l'erba e per la lattuga ? Pensavo di prendere dei vasi a vasca.
    Una base di sassi sotto la terra immagino vada bene, vero ?

Domanda da ultraniubbo: per concimare posso tritare i rifiuti organici vegetali ? Tipo bucce di banane, arancia etc ? Giusto per non usare solo concimi in busta

@Slurpix eh lo so, infatti cerco di contenere la spesa. Con le granaglie spenderei pochissimo, ma la vita di un coniglio alimentato a semi è di 3 anni, alimentato invece come dio comanda è dai 6 ai 10 anni. Se prendi un animale devi averne la massima cura, altrimenti ti prendi un'xbox.
    Cmq 1300 euro è per 2 conigli, non per uno. Ma non consideri le spese veterinarie, oltre ai 3 euro al giorno di pensione quando vai via QQ
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

lattuga e scarola o anche radicchio, crescono bene a rotazione e al coniglio piacciono e soprattutto gli rendono la carne molto tenera una volta messo in forno
    Spoiler

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Vabè un qualsiasi animale ha oramai costi superiori ai 1000 euro l'anno se tenuto come cristo comanda.
    Giusto l'altro giorno abbiamo scoperto che la micia ci costa quasi 2k a lustro senza considerare le spese "bonus"

era x dire

cmq son d'accordo che se vuoi tenere un animale devi farlo bene

ed effettivamente i conigli che mangian roba naturale son molto piu buoni poi da mangiare
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Ok vado di combo festuca ovina + Lolium allora.
    E poi via di lattuga
    Per l'irrigazione non c'è problema, parte automaticamente alle 7 del mattino per 5 minuti e alle 7 di sera per altri 5. Poi gli ugelli sono regolabili relativamente alla quantità d'acqua, naturalmente.
    L'altezza della terra quanto deve esser per l'erba e per la lattuga ? Pensavo di prendere dei vasi a vasca.
    Una base di sassi sotto la terra immagino vada bene, vero ?

Domanda da ultraniubbo: per concimare posso tritare i rifiuti organici vegetali ? Tipo bucce di banane, arancia etc ? Giusto per non usare solo concimi in busta

l'accorgimento di mettere dei sassi nei vasi va benissimo , anzi dovrebbe essere una regola comune, per la quantità di terra (credo che volessi sapere questo) chiaramente più ce ne è e meglio è , come "tessitura" non deve essere presente troppa argilla , deve essere "media", cmq per avere un idea almeno un 30-40 cm di profondità , se no si va sull' idroponica
    l'apporto di materiale vegetale tritato va bene se dato in proporzione alla terra presente e su lungo periodo se no vai di concime organico o di inorganico ( di quest'ultimo bastano poche manciate e puoi benissimo prendere i concimi agricoli in sacchi da 25 kg tipo il Nitrophoska gold o suprem, non farti raggirare con i mini sacchettini della basf o della bayer che te li fanno pagare a peso d'oro)
    , poi dipende quanti vasi hai ma non credo che tu voglia fare una produzione industriale

Page 1 of 3 123 LastLast