Page 7 of 12 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast
Results 91 to 105 of 173

Thread: [LAVORO] Colloquio, gli errori da evitare.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Foto del matrimonio o GTFO. .

Adesso che ci penso: con la 2 guadagni 3 volte tanto che con la 1, quindi è come se tu avessi lavorato 18 mesi nella azienda 1 nei 6 mesi dell'azienda 2.

mica ci sono foto...siamo andati in comune a Bangrak (BKK) e m'ha fatto da testimone uno di varese che era lì per sposarsi con una :/ (tempo impiegato per il matrimonio : 15 minuti)
    poi mi toccherà sposarmi in chiesa ecc,
    per il momento, nada foto
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Glasny's Avatar

Ma solo i colloqui che vado a fare io consistono in interviste multiple, prove tecniche, prova a casa e poi un colloquio finale ?? Che fregatura!!

Vestitevi secondo la convenzione per quel posto, è inutile andare in giacca e cravatta se in quell'azienda vestono tutti business casual. Sarà che ho lasciato perdere i colloqui e lavoro in proprio a meno di offerte davvero interessanti, ma magari fossero 20 minuti.. magari! Solo la prova da fare casa dura 5 ore (dal ricevimento del testo), mentre il primo giorno si fanno 2 o 3 colloqui (generale, tecnico/teorico, tecnico/pratico, ah si c'è anche una prova scritta con scritto CONFIDENTIAL a caratteri cubitali manco fosse un x-file). Dov'è che si fanno i colloqui da 20 minuti ? Gli mando il CV.

ah si edit:

Da alcune parti prima della prova scritta tecnica si fa anche un test di intelligenza scritto.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Ma solo i colloqui che vado a fare io consistono in interviste multiple, prove tecniche, prova a casa e poi un colloquio finale ?? Che fregatura!!

Vestitevi secondo la convenzione per quel posto, è inutile andare in giacca e cravatta se in quell'azienda vestono tutti business casual. Sarà che ho lasciato perdere i colloqui e lavoro in proprio a meno di offerte davvero interessanti, ma magari fossero 20 minuti.. magari! Solo la prova da fare casa dura 5 ore (dal ricevimento del testo), mentre il primo giorno si fanno 2 o 3 colloqui (generale, tecnico/teorico, tecnico/pratico, ah si c'è anche una prova scritta con scritto CONFIDENTIAL a caratteri cubitali manco fosse un x-file). Dov'è che si fanno i colloqui da 20 minuti ? Gli mando il CV.
    ah si edit:

Da alcune parti prima della prova scritta tecnica si fa anche un test di intelligenza scritto.
    io il primo colloquio (prima di quello in azienda) l'ho fatto attraverso una ditta di consulting di Milano anche se la ditta è nel centro italia a 2 km da casa mia...
    quindi non sei l'unico a volte capita di farne 3 o 4.

a volte magari esagerano con cagate dal nome altisonante atta solo a dare da mangiare a tutti quei cazzoni laureati in materie umanistiche che si re-inventano "consultant head-hunting salcazzo",
    l'italia è poi l'unico paese in cui questa cosa è mal interpretata poichè NON abbiamo facoltà o percorsi di studi volti all'HR.

per dire, a me il colloquio me l'ha fatto una che s'e laureata in scienze della comunicazione.
    a sentire la mia donna (che nel suo paese ha un master ed un dottorato in HR) è una disciplina seria che richiede applicazione, per me rimangono cagate....e il link (divertente ma che non discosta dalla realtà) postato da Hador è un esempio pratico di quanto spesso siano ridicole le interviews.

i colloqui di 20 minuti esistono, specie quando ti chiamano a fare un colloquio "conoscitivo",
    la MANPOWER della zona mi contatta ogni 2 mesi per farmi fare un colloquio "conoscitivo", ed ogni 2 mesi li mando prontamente affanculo.
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    ho fatto 2 colloqui di lavoro recentemente, andati benissimo entrambi

domandina.
    Voi con 2 offerte di contratto sul tavolo così distribuite:

offerta 1°: contratto da impiegato ma non in linea con i vostri impieghi precedenti ne il vostro percorso di studi a 1200EUR netti mensili (14 mensilità) ma a tempo indeterminato (permanent) con però possibilità di carriera limitate per via di gestione parentale gerontocratica.

offerta 2°: contratto da export manager IN linea con precedenti impieghi a 3800 EUR mensili netti ma a tempo determinato (6 mesi soltanto) con possibilità di rinnovo Se e soltanto SE il target di vendite viene raggiunto.

cosa scegliereste considerando che siete sposati, appena tornati in città e intenzionati a restare a vivere in zona (casa di proprietà). ?
    Calcolo molto semplice: 3800x6=€22800 in totale, corrispondenti a 19 mensilità dell'altro lavoro, quindi circa un anno e 5 mesi.

In pratica guadagni la stessa cifra avendo POI a disposizione ben 11 mesi per "trovare altro" (e nessuno ti vieta cmq di continuare a cercare altro ANCHE durante quei 6 mesi). Tutto questo basandosi sul presupposto che tu NON riesca al 100% a raggiungere i target richiesti (sui quali poi, quando sei dentro, puoi discutere tra l'altro).

Inoltre, io non riesco cmq a capire quest'idea del "posto sicuro": non esiste, o meglio, hai fatto uno studio approfondito della situazione della azienda 1 che ti permetta di dire "fra 5 anni quell'azienda sarà ancora in piedi"?

Aggiungiamo anche che, se hai dei numeri, in 11 mesi di posti ne trovi, ok che il periodo è quel che è, ma se VALI sul serio, roba la trovi (poi dipende da inf fattori come la tua voglia di restare o meno in Italia, cosa che non mi pare il tuo caso, ecc.).

Valuta, per finire, l'impatto di stress che ti può causare fare il "lavoro da scimmia": per alcune persone è frustrante e umiliante fare lavori robotici che anche, appunto, una scimmia ubriaca saprebbe fare, per altri, che poverini non ce la fanno a fare altro, è ok. Sei più il primo tipo di persona o il secondo?

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Calcolo molto semplice: 3800x6=€22800 in totale, corrispondenti a 19 mensilità dell'altro lavoro, quindi circa un anno e 5 mesi.

In pratica guadagni la stessa cifra avendo POI a disposizione ben 11 mesi per "trovare altro" (e nessuno ti vieta cmq di continuare a cercare altro ANCHE durante quei 6 mesi). Tutto questo basandosi sul presupposto che tu NON riesca al 100% a raggiungere i target richiesti (sui quali poi, quando sei dentro, puoi discutere tra l'altro).

Inoltre, io non riesco cmq a capire quest'idea del "posto sicuro": non esiste, o meglio, hai fatto uno studio approfondito della situazione della azienda 1 che ti permetta di dire "fra 5 anni quell'azienda sarà ancora in piedi"?

Aggiungiamo anche che, se hai dei numeri, in 11 mesi di posti ne trovi, ok che il periodo è quel che è, ma se VALI sul serio, roba la trovi (poi dipende da inf fattori come la tua voglia di restare o meno in Italia, cosa che non mi pare il tuo caso, ecc.).

Valuta, per finire, l'impatto di stress che ti può causare fare il "lavoro da scimmia": per alcune persone è frustrante e umiliante fare lavori robotici che anche, appunto, una scimmia ubriaca saprebbe fare, per altri, che poverini non ce la fanno a fare altro, è ok. Sei più il primo tipo di persona o il secondo?
    il secondo,
    e aggiungerei: purtroppo.

edit:
    per quel che concerne le due aziende, quella con l'offerta d'impiego da scimmia ubriaca è molto solida, in espansione, presente nel territorio da più tempo, oltre a fornire prodotti qualitativamente superiori. l'altra ha dimensioni più contenute, sia come stabilimenti che come dipendenti e fatturato, ha risentito della crisi ma si sta rilanciando.
    Last edited by Cicoh; 12th February 2011 at 01:39.
    ......

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

mi rendo conto che certe scelte devono tenere conto dei problemi contingenti e sarà anche che ragiono da professionista.....però se ti parcheggi oggi nel posto fisso da 1200 euro al mese sei fottuto.

di là ti prendono, ti strapagano per 6 mesi e probabilmente contano anche sulle esperienze che hai fatto all'estero. oltretutto ti incaricano di aprire un mercato, difficile certo, ma se ci riesci puoi confermare la tua posizione in azienda e farti un patrimonio di contatti spendibile, anche da altre parti. con tutta probabilità parliamo anche di mercato far east, che è l'unica roba che si prevede crescere insieme al brasile a cifre significative. non so se hai idea di cosa possano pagare certe medie aziende ad uno che si presenta alla porta ed esordisce con "salve io ho aperto un mercato ad un'azienda x di là dal mondo, ho qualche contattuccio 'nteressa?"

il vero driver di scelta è se questa seconda offerta ha un senso. cioè pongono obiettivi assurdi o realizzabili? saranno disposti a mettere i quattrini per realizzarli? sanno cosa stanno facendo? ecc ecc inutile dire che se cercano uno che imponga le mani e gli apra il mercato investendo solo i 3800 euro/mese in tutto o hanno l'osso al naso oppure è un tentativo con tutto quello che ne consegue. chiaro che una valutazione di questo genere è più una cosa di sensazioni visto che non penso facciano una disclosure integrale dei loro piani strategici in sede di assunzione.

cerca di fare una valutazione razionale evitando i rifugi della dicotomia ambizione vs culo parato.
    ah spendi anche una decina di euro per i bilanci o un D&B
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Uppo tutto.

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Io, a quella testuale domanda, avrei risposto "si" e avrei avuto ragione
    mA scusate, magari mi è sfuggita una cosa ma... una corda lunga quanto il DIAMETRO, la stendete e poi c'è spazio per un gatto?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Quote Originally Posted by Miave View Post
    no scusa fammi capire, questi assumono per 6 mesi e il futuro lo decidono in base a risultati immediati, il tutto in un ambito ancora totalmente inesplorato dall'azienda in questione? (mi ero perso il secondo pezzo)
    bella per loro, io gli avrei già stretto la mano e salutati direttamente al colloquio.
    e loro sicuramente si sarebbero strappati i capelli e frustati le palle perchè non troveranno nessuno che voglia mettersi in gioco per 3,8k al mese.
    cicoh.. per andare pari con l'altro lavoro ti ci vogliono 1,5 anni. secondo me devi provare, non fare il gallo, mettere i soldi da parte, e se poi sei in strada hai un anno per trovare un lavoro come quello che rifiuti.

e fai bene a preoccuparti della noia. fare un lavoro sottomansionante è una rottura di palle. ed è complicato cercare altro quando ti butti nella routine.

rileggo il mio post dopo aver letto i vs post tutti... il lavoro mi sta dando il dono della sintesi!
    Last edited by ihc'naib; 12th February 2011 at 10:24.
    your daily mod

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

siamo al lavoro entrambi?
    gg all'economia dai
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    siamo al lavoro entrambi?
    gg all'economia dai
    no no. io sono a casa. dicevo in generale.

aprire il forum dal lavoro? quasi quasi ci provo...
    your daily mod

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

il secondo,
    e aggiungerei: purtroppo.

edit:
    per quel che concerne le due aziende, quella con l'offerta d'impiego da scimmia ubriaca è molto solida, in espansione, presente nel territorio da più tempo, oltre a fornire prodotti qualitativamente superiori. l'altra ha dimensioni più contenute, sia come stabilimenti che come dipendenti e fatturato, ha risentito della crisi ma si sta rilanciando.
    Allora, così a spanne da quel che dici, mi sembra PIU' cazzuta l'azienda 2 come capacità, se ha risentito della crisi MA non ha chiuso e anzi si sta rilanciando. Son tutti bravi a restare in piedi se si chiamano Fiat o simili (cit.).

E cmq mi sembra strano sentire da TE, che da quel che leggo ti occupi anche un po' di Forex, che preferisci fare l'impiegato lobotomizzato.

Lieutenant Junior Grade

Allora, così a spanne da quel che dici, mi sembra PIU' cazzuta l'azienda 2 come capacità, se ha risentito della crisi MA non ha chiuso e anzi si sta rilanciando. Son tutti bravi a restare in piedi se si chiamano Fiat o simili (cit.).

E cmq mi sembra strano sentire da TE, che da quel che leggo ti occupi anche un po' di Forex, che preferisci fare l'impiegato lobotomizzato.
    Magari non sono stato sufficientemente chiaro nello spiegare la situazione generale delle due aziende, tra un azienda che tiene botta (rispetto alle decine d'aziende che han chiuso o ridotto sensibilmente la produzione) ed un altra che in periodo di recessione aumenta il proprio fatturato, aumenta la produzione, acquista stabilimenti all'estero non c'è storia tra le due. Anziché molto solida avrei dovuto dire che è l'unica non solo nella zona ma nel settore che non ha MAI risentito della crisi perché nel suo campo è da considerarsi il top. (entrerei solamente convinto di poter COMUNQUE fare carriera all'interno di tale azienda....da lavoro per lobotomizzati non si può non aspirare a delle promozioni quando si hanno le capacità, considerando che ho già conosciuto i loro commerciali per estero ed hanno seri problemi di lingua inglese/spagnola)

Riguardo allo scegliere il "secondo" (ndr: l'impiegato lobotomizzato) era una provocazione voluta, faccio fatica a credere che esistano persone ben felici di fare un lavoro ripetitivo e poco stimolante. Non ho mai avuto il pensiero per il "Posto Fisso", però ho delle pressioni esterne che mi spingono verso il suddetto.
    Last edited by Cicoh; 12th February 2011 at 13:36.
    ......

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Riguardo allo scegliere il "secondo" (ndr: l'impiegato lobotomizzato) era una provocazione voluta, faccio fatica a credere che esistano persone ben felici di fare un lavoro ripetitivo e poco stimolante. Non ho mai avuto il pensiero per il "Posto Fisso", però ho delle pressioni esterne che mi spingono verso il suddetto.
    ti assicuro che esistyono e ce ne sono molte di piu di quante credi
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Non lo so Cicoh, io ho la tendenza a credere di piu' a una azienda che è disposta a spendere dei quattrini per motivare una persona a provare l'impossibile e anche oltre piuttosto che a una che ti paga 1200 euro per un lavoro da scimmia senza nemmeno considerare il tuo curriculum. Vedi tu, capisco le pressioni esterne tuttavia. Ma da che ricordo sei nato il 19 Febbraio del 1983 , quindi giovane sei giovane e figli non ne hai, al momento ti puoi permettere un po' di rischio.

Page 7 of 12 FirstFirst ... 34567891011 ... LastLast