a maggio mi faccio 3 giorni a oslo.
Qualcuno è stato e mi sa dire posti dove andare e cose da vedere ?
thanks
ps il sole tramonta alle 22 leggo, ma rimane luce fino a tardi?
a maggio mi faccio 3 giorni a oslo.
Qualcuno è stato e mi sa dire posti dove andare e cose da vedere ?
thanks
ps il sole tramonta alle 22 leggo, ma rimane luce fino a tardi?
L'unica cosa da vedere sono le oslane![]()
"If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)
A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
Spoiler
io ci son stato 3 giorni a ottobre...
allora da vedere assolutamente direi che ci sono i musei (quello sulle spedizioni artiche/antartiche incentrato su una nave di cui non ricordo il nome, quello sulla tiki qualcosa la zattera con cui degli scandinavi si sono fatti il pacifico... e quello sulla nave vichinga).
il tutto e' situato fuori citta' e per tornare in centro puoi prendere la barchetta per vedere un po' del fiordo di oslo.
poi c'e' la opera house molto bella.
il centro a me e' piaciuto, ma cmq non c'e' niente di particolare da vedere.
io mi son perso il museo di munch, che era chiuso... ma e' da vedere. ma son stato un po' in giro, tipo al trampolino nuovo per il salto con gli sci, che e' figo e domina la citta', quindi hai una bella vista.
se devi uscire la sera, non bere troppo prima di fare la fila, che se no ti rimbalzano...
il parco. Per il resto come città non mi è piaciuta un gran che rispetto a quel che c'è li in giro
hdr.
bnet profile
Infatti le balene non vengono (generalmente) cacciate di frodo, ma o sfruttando la scusa della ricerca scientifica, che è solo una mera scusa, appunto, o rientrando in una quota di caccia, da sempre discussa e criticata, dato che dovrebbe essere 0, visto che lo stato della popolazione di tutte le specie (tutte!) è ai minimi storici. A questo aggiungiamo come vengono cacciate, ossia da delle navi baleniere che sparano arpioni di 2+ metri facendo pozze di sangue grandi quanto una piscina olimpionica. Il cetaceo poi, ancora vivo, viene caricato sulla nave e fatto a pezzi.
Offenderti è poco, se desideri foraggiare questa barbarie assurda e immotivata. Lo scopo qual'è, poter dire 'ho mangiato carne di balena' o per il semplice gusto di averlo fatto ? Se per te ne vale la pena, ripeto, sei un idiota. Non l'hai ancora fatto, quindi sei in tempo per cambiare idea e spero sinceramente tu lo faccia.
Non si tratta di fare moralismo. Non sono né vegetariano né vegano, ma cerco di aver rispetto per ciò che mangio e, non c'è nulla di rispettoso nella caccia alle balene.
Edit.: mi correggo, dal tuo reply temevo di aver commesso un errore e ti ho dato spazio 'sulla fiducia', invece, come pensavo, non c'è nessuna stracazzo di quota per la caccia alle balene. Sono tutte prese o di frodo, o con la scusa della ricerca scientifica. L'unica che ha quote è la norvegia, che se le auto assegna avendo rimbalzato la moratoria.
premetto:
1° sei male informato (falsissimo che vengono SOLO cacciate di frodo o con la scusa della ricerca, e comunque non fa differenza visto che non rispettano un veto che gli è stato imposto)
2° sei un moralista e aggiungerei anche ipocrita.
Riguardo alla domanda (secondo mè retorica)
Se tu fossi un minimo intelligente avresti capito sin da subito che il mio voler mangiare carne di balena è per apprezzare la cucina locale, dato che la balena E' PIATTO TIPICO norvegese (oltre che giapponese).
Che poi quello che si bulla di mangiare gatti sul forum sei te, e mi vieni a fare la morale
Poi ti rispecifico che non tutte le balene sono in via d'estinzione, quindi non vedo perchè non dovrei assaggiarla.
Per il discorso su come le cacciano sei piuttosto ipocrita come ho gia detto, a meno che tu sia vegetariano o mangi solo animali di allevamento(e anche qui ci sarebbe da fare dei distinguo su come li uccidono...)
Se è finita la lezione di moralità mista a ipocrisia, me ne andrei anche a lavorare.
Chiaramente parti in 4a con insulti, non ti aspettare risposte pacate.
ah grazie per avermi sputtanato il thread Mr. Moralista.![]()
il moralistahhhhh
il discorso balene ha ragione tunnel, è una porcata, sono tutte in via d'estinzione e le quote sono guadagnate con dei barbatrucchi assurdi e con la scusa della ricerca scientifica. Detto ciò, al mercato del pesce a bergen la vendevano, ad oslo non saprei.
hdr.
bnet profile
Guarda che sei male informato tu eh.
Che sia un piatto tipico non significa che sia una cosa positiva. Le tigri sono in estinzione ma, come saprai, il grasso di tigre è usato nella medicina orientale per curare n cose (e pare non serve ad un cazzo btw, ma tant'è). Essendo una cosa della tradizione, dovremmo permettere che caccino le tigri così ci fanno il balsamo del cazzo ? Ma anche no.
I tempi sono cambiati ed è ora che questi paesi, molto moderni per tanti aspetti, si diano una regolata e la smettano con questi atteggiamenti che danneggiano anche tutti noi. Non si tratta di fare moralismo.
Per quanto riguarda i miei personali consumi, se hai letto a giro i miei interventi quando si parla di cucina, specifico spesso che mi fornisco in allevamenti comprovati biologici sia in termini di alimentazione che di allevamento sia perché odio veder soffrire le bestie (avevo smesso di mangiare uova quando non si trovavano quelle da allevamento a terra), sia perché i sapori sono nettamente migliori.
Poi ovviamente è inutile nascondere la testa sotto la sabbia, ci sono cose che nel mercato sono impossibili da controllare ed è impossibile sapere tutto di un determinato prodotto, cosa che però non è per la carne di balena, dato che sicuramente è cacciata in un modo di merda, visto che non ne esistono altri. La cosa piu' naturale quindi, avendo certezza dei metodi di caccia, è evitarne il consumo. Così facendo, nel tuo piccolo (non perchè è tuo di kith, nel senso di azione che può fare un singolo, eh), non alimenterai questo circolo barbaro.
Ci sono tante altre cose sicuramente ottime, tipiche ed eccellenti che puoi trovare ad Oslo. Perché scegliere proprio questo prodotto ?
Capisco la curiosità personale, e sai benissimo che sono un accanito sostenitore della cucina tipica nazionale \ regionale, ma questo piatto non ha senso d'esistere nel 2011, con la situazione che c'è per i cetacei.
kith non è questione di essere italioti, è come mangiare i pettirossi a brescia. E' una barbarie, poi che sia tipicoh lo posso capire, ma resta na porcata. Informati bene tu piuttosto, queste cose ci sono scritte anche in norvegia eh
cioè solo norvegia e giappone dicono che è belloh cacciare le balene, tutto il cazzo del resto del mondo no, che è sono tutti italioti?
ps. poi a me frega un cazzo eh
Last edited by Hador; 14th February 2011 at 15:35.
hdr.
bnet profile