Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: [Esperti Excel cercasi] Riempimento celle vuote

Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar

Default [Esperti Excel cercasi] Riempimento celle vuote

Ragazzi sono di fronte un problema che mi sta angustiando la vita lavorativa,
    ho un file excel (per il quale adesso allego foto) che contiene un elenco di circa 120'000 righe,alcune piene alcune vuote.
    Fatte X le celle piene ed Y le celle vuote ci si trova ad intervalli in questa situazione
    X1
    Y1
    Y1
    Y1
    Y1
    X 2
    Y 2
    Y2
    .
    .
    .
    Xn
    Yn
    Yn
    yn
    A me interessa copiare il contenuto di Xn(le celle piene) nelle sottostanti celle vuote (Yn).
    Esiste un metodo che permette di ottenere un risultato valido e meno impegnativo in termini di giorni di lavoro del semplice copia\incolla manuale?
    thx
    over the vwap

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Questa è una macro che permette di cancellare le intere righe dove ci sia la cella della 2° colonna vuota.
    Se può esserti d'aiuto ...

Sub elimina()
    ic = 2
    ir = 1
    For x = 1 To 500
    If Cells(ir, ic) = Empty Then
    Cells(ir, ic).EntireRow.Delete
    ir = ir - 1
    End If
    ir = ir + 1
    x = x + 1
    Next
    End Sub
    se cerchi su google trovi spesso i comandi.
    io da questa di partenza, ho fatto diverse prove
    searching for free time...

Gli intervalli sfortunatamente non sono regolari per cui ,almeno con le mie conoscenze limitate, è impossibile impostare una macro...
    Posso trovare dopo una riga piena 10 righe vuote così come 5 righe vuote..Mi rifiuto però pensare non ci sia una soluzione..
    over the vwap

Tunnel's Avatar

Fai prima ad installarti sql o ad usare access.

Assegni ad una colonna un contatore da 1 a n dove n = max (righe).
    Poi lo fai easy scorrendo le righe con tipo

per la compilazione, andando riga per riga con il numero di riga è semplice perchè se il campo datareg è vuoto o null => select datareg, dataro from databella where nriga = nriga-1

poi ovviamente fai update di datareg e dataro usando i valori della select precedente, iniettandoli dove nriga=nriga

sintassi errata, mi interessava passarti il concetto.

Poi c'è sicuramente qualche modo piu' elegante di farlo, ma con un cursore è veramente rapida la cosa

Comunque con 120 k di documenti necessitate di un PDM\PLM sensato che supporti la reportistica custom.
    E no, sharepoint non è un'opzione valida.
    Last edited by Tunnel; 17th February 2011 at 11:02.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Supponiamo la tabella tu la abbia in Foglio1. Ne crei un duplicato in Foglio2 applicando alla serie che ti interessa (che supponiamo partire dalla cella X2) questa formuletta

=SE(NON(Foglio1!X2=""),Foglio1!X2,Foglio2!X1)

Seleziona quindi la cella e la colonna per tutta l'altezza che ti serve, quindi premi ctrl+<

A farla ancora piu` semplice, basta aggiungere una colonna alla tabella e adattare la formuletta affinche`operi sullo stesso foglio
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Warrant Officer dariuz's Avatar

-edit-
    fail
    Last edited by dariuz; 17th February 2011 at 11:09.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Tunnel's Avatar

A questo punto non ho capito se ti serve avere le righe compilate o se ti va bene cancellare le righe vuote.
    Chiedevi di compilare, nel thread
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    Supponiamo la tabella tu la abbia in Foglio1. Ne crei un duplicato in Foglio2 applicando alla serie che ti interessa (che supponiamo partire dalla cella X2) questa formuletta

=SE(NON(Foglio1!X2=""),Foglio1!X2,Foglio2!X1)

Seleziona quindi la cella e la colonna per tutta l'altezza che ti serve, quindi premi ctrl+<

A farla ancora piu` semplice, basta aggiungere una colonna alla tabella e adattare la formuletta affinche`operi sullo stesso foglio
    *
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

mmm ok in effetti non avevo capito un cazzo io di quello che ha chiesto sorry
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!

Quote Originally Posted by dariuz View Post
    imposti un filtro per non visualizzare le celle vuote e poi copi incolli su un altro foglio o per non visualizzare quelle piene e cancellare le righe vuote

strumenti-->Filtro Automatico--Dal menù a tendina selezionare Vuote (per cancellarle) / Non Vuote ( per fare il copia incolla)

oppure a seconda della verisione di excell

Dati -> Filtro -> Filtro automatico
    A me non interessa cancellare le celle vuote ma riempirle.

Adesso provo la soluzione di Dr.Doomed per quanto abbia il cervello così in pappa che non ho realmente capito dove vuole arrivare la soluzione stessa.
    Tunnel non ho le basi per provare con quello suggeritomi : |
    over the vwap

In caso questo dovrebbe essere quello che cerchi , Un metodo molto comodo per riempire le celle vuote di una tabella Excel con il valore immediatamente sopra :
    http://my.opera.com/claudio724/blog/...-tabella-excel

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Twins View Post
    Adesso provo la soluzione di Dr.Doomed per quanto abbia il cervello così in pappa che non ho realmente capito dove vuole arrivare la soluzione stessa.
    Tunnel non ho le basi per provare con quello suggeritomi : |
    Se foglio1 x(i) non e` vuota, copia in foglio2 x(i) il valore di foglio1 x(i).
    Se invece e` vuota, copia in foglio2 x(i) il valore di foglio2 x(i-1).
    Applicando in sequenza hai quello che ti serve.
    Last edited by Dr.Doomed; 17th February 2011 at 11:19.
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Non sembra funzionare ti allego printscreen
    over the vwap

Ho creato una tabella alla sx .
    over the vwap

Quote Originally Posted by dariuz View Post
    In caso questo dovrebbe essere quello che cerchi , Un metodo molto comodo per riempire le celle vuote di una tabella Excel con il valore immediatamente sopra :
    http://my.opera.com/claudio724/blog/...-tabella-excel
    Riesci a farmi un sunto o un print screen -_-°? Il Filtro aziendale me lo considera spam
    over the vwap

Page 1 of 2 12 LastLast