Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 31

Thread: Dottorato

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Default Dottorato

Se tutto va come deve andare, a settembre chiudo con l'università intascandomi la laurea magistrale.

Ultimamente però sta prendendo piede nella mia testa l'idea di fare il dottorato, idea che in passato non avevo manco mai preso in considerazione.
    Il cambio di pensiero è dovuto al fatto che se in italia è pagato 1032 euro al mese, in altri stati è pagato molto di più. In svizzera ad esempio siamo sui 2500 euro mensili se non di più se andiamo nelle zone cruccofone.
    Al che mi son detto, 2500 euro è sicuramente più dello stipendio medio in italia al primo impiego e nel mentre acquisisco il titolo di studio più "alto" che si possa conseguire.
    Fin qui tutto giusto (a patto che poi ovviamente devi riuscire a entrarci, son molto stringenti i requisiti), quel che mi chiedo e su cui non ho informazioni a sufficienza per capire come funzioni è: considerando che io non voglio intraprendere la carriera accademica ma una carriera lavorativa, quanto è utile il phd (sia in italia che all'estero)? E ancora, meglio avere un phd in tasca e andare a cercare lavoro di alto profilo o andare a lavorare alla fine della magistrale che alla fine non cambia un cazzo?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Miave's Avatar

un dottorato per non andare poi ad insegnare? meh.
    anche io ci avevo pensato, ma per poi restare qui in facoltà e fare la gavetta da ricercatore merda per un giorno diventare docente... ho parlato con alcuni dei miei docenti e mi hanno risposto: ora come ora la prospettiva è 1300 euro al mese e status di ricercatore a vita.
    gg bella per loro.
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Hador's Avatar

dipende con chi lo fai e dove lo fai.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Se tutto va come deve andare, a settembre chiudo con l'università intascandomi la laurea magistrale.

Ultimamente però sta prendendo piede nella mia testa l'idea di fare il dottorato, idea che in passato non avevo manco mai preso in considerazione.
    Il cambio di pensiero è dovuto al fatto che se in italia è pagato 1032 euro al mese, in altri stati è pagato molto di più. In svizzera ad esempio siamo sui 2500 euro mensili se non di più se andiamo nelle zone cruccofone.
    Al che mi son detto, 2500 euro è sicuramente più dello stipendio medio in italia al primo impiego e nel mentre acquisisco il titolo di studio più "alto" che si possa conseguire.
    Fin qui tutto giusto (a patto che poi ovviamente devi riuscire a entrarci, son molto stringenti i requisiti), quel che mi chiedo e su cui non ho informazioni a sufficienza per capire come funzioni è: considerando che io non voglio intraprendere la carriera accademica ma una carriera lavorativa, quanto è utile il phd (sia in italia che all'estero)? E ancora, meglio avere un phd in tasca e andare a cercare lavoro di alto profilo o andare a lavorare alla fine della magistrale che alla fine non cambia un cazzo?
    Prima di darti una risposta: vuoi stare all'estero o vuoi stare in Italia?

Quote Originally Posted by Hador View Post
    dipende con chi lo fai e dove lo fai.
    Che senso ha sta frase, lol

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Prima di darti una risposta: vuoi stare all'estero o vuoi stare in Italia?
    E' uguale, ma mi interessa anche una comparativa tra quanto vale in italia e quanto all'estero

-----

QQ Bard Mjollo's Avatar

nn capisco il dubbio, mi pare dai reply che farlo in italia non sia consigliato. ha senso farlo all'estero e basta. o sbaglio?
    Quello che spamma /point plaining tool
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Ma non perdere tempo e vai a lavorare

Che senso ha sta frase, lol

E' uguale, ma mi interessa anche una comparativa tra quanto vale in italia e quanto all'estero
    In Italia non ha quasi valore, lo faresti per la gloria. Nel senso che lo considerano tempo perso, a meno che non vai a insegnare. Non ovunque, ma sono veramente troppo poche le aziende che fanno ricerca in Italia.
    Non ha valore per l'Italia in Italia, se poi prendi e ti sposti, invece riacquista valore, ma non discutiamo di queste cose tristi va.

All'estero: ha valore nel momento in cui cerchi un profilo di alto livello. Ammesso che fai bene il colloquio di lavoro, come entry level in Svizzera si prendono 6500 CHF con un dottorato.
    Altrove, dipende, ma si guadagna di piu' di certo che in Italia. Di certo pero' con un PhD non vai a lavorare su Database e Web development, non ti assumerebbero perchè sanno che ti romperesti i coglioni in meno di un mese.

Quote Originally Posted by Mjollo View Post
    nn capisco il dubbio, mi pare dai reply che farlo in italia non sia consigliato. ha senso farlo all'estero e basta. o sbaglio?
    Parlo di valore in italia, non di farlo in italia. Se lo dovessi fare lo farei in svizzera, l'ho scritto nel reply iniziale, lol.

In Italia non ha quasi valore, lo faresti per la gloria. Nel senso che lo considerano tempo perso, a meno che non vai a insegnare. Non ovunque, ma sono veramente troppo poche le aziende che fanno ricerca in Italia.
    Non ha valore per l'Italia in Italia, se poi prendi e ti sposti, invece riacquista valore, ma non discutiamo di queste cose tristi va.
    Vale anche per le grandi aziende? Tipo IBM e compagnia bella?
    Lo spostarsi non è un problema anzi è un'esperienza che ho sempre voluto fare.

All'estero: ha valore nel momento in cui cerchi un profilo di alto livello. Ammesso che fai bene il colloquio di lavoro, come entry level in Svizzera si prendono 6500 CHF con un dottorato.
    Altrove, dipende, ma si guadagna di piu' di certo che in Italia. Di certo pero' con un PhD non vai a lavorare su Database e Web development, non ti assumerebbero perchè sanno che ti romperesti i coglioni in meno di un mese.
    WUT? 6500 franchi al mese? -.- Ma in quale svizzera?
    No perchè lugano son 60 km da casa mia, voglio dire

Btw quel "nel momento in cui cerchi un profilo di alto livello" mi spaventa un poco, nel senso, il posto poi si trova con facilità o ci sono difficoltà?

-----

Chief Petty Officer Bass's Avatar

IMHO master all'estero is teh uei

Parlo di valore in italia, non di farlo in italia. Se lo dovessi fare lo farei in svizzera, l'ho scritto nel reply iniziale, lol.

Vale anche per le grandi aziende? Tipo IBM e compagnia bella?
    Lo spostarsi non è un problema anzi è un'esperienza che ho sempre voluto fare.

WUT? 6500 franchi al mese? -.- Ma in quale svizzera?
    No perchè lugano son 60 km da casa mia, voglio dire

Btw quel "nel momento in cui cerchi un profilo di alto livello" mi spaventa un poco, nel senso, il posto poi si trova con facilità o ci sono difficoltà?
    In piena crisi economica ho avuto 3 offerte di lavoro certe e sono stato chiamato per una intervista ad Abu Dhabi, a cui non sono andato perchè ho deciso di prendere il posto permanente in Suisse. Anche se ad Abu Dhabi pagano quasi il doppio che in Svizzera.

Anche a Lugano pagano bene. 6500 franchi LORDI. C'hai le tasse da pagare.
    Ti restano, da mettere via dopo aver pagato tasse varie (assicurazione medica inclusa), mangiato, pagato affitto e sbaghinato un pochino, circa 2500 franchi al mese.

Ammesso che passi il colloquio di lavoro, ti prendono fai buona impressione, blablabla.

(edit: quello è l'entry level... se hai dell'esperienza lavorativa, te la contano).

Lieutenant Commander Miave's Avatar

[...] ad Abu Dhabi [...] non sono andato [...]
    te non stai un cazzo bene
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

In sintesi alka, se non è un problema lavorare all'estero (svizzera, uk, states, emirati) allora il dottorato è una buona scelta.
    Se uno vuole restare per forza in italia no.
    Right?

-----

Warrant Officer gorgon's Avatar

esatto
    il numero di aziende che ti considera come se non fossi un idiota perchè sei stato a fare un dottorato è ridicolo
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Quote Originally Posted by Miave View Post
    te non stai un cazzo bene
    Era un contratto per due anni Miave . Abu Dhabi non è un buon posto per fare famiglia inoltre. Insomma è un cambio totale di stile di vita a cui non eravamo pronti ne io ne mia moglie.

Page 1 of 3 123 LastLast