* ero di fronte alla stessa scelta, non mi interessa l'insegnamento e mi sono trovato un lavoro. Però, nel caso di alcune materie, all'estero dopo il dottorato trovi lavoro specialistico nelle aziende che fanno ricerca, devi vedere se ti interessa o no continuare a fare ricerca o gg e profit sul know-how attuale![]()
Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.
dal tuo primo post parlavi di differenze di stipendio e per quello dicevo che non capivo il dubbiose hai voglia e possibilità di farlo all'estero allora ha senso.
cmq un piccolo appunto che ti faccio è questo: hai detto che non vuoi insegnare, quindi non è più consigliabile un master all'estero? (visto che cmq il phd lo faresti via). con un master, di solito, esci e trovi lavoro nelle aziende che lo sponsorizzano o con cui gli insegnanti hanno contatti.
edit: devo uscire per un colloquio, pero secondo me nella tua condizione di prospettive (lavoro non insegnamento) un buon master è forse la scelta più azzeccata.
riedit: ti spiego perchè ti faccio il mio ragionamento. ho un amico che ha fatto una cosa simile a quello che t'ho detto e ora lavora per una banca a milano, settore IT e piglia 5-6k euri al mese. lo stipendio entry level che prendeva quando è entrato era superiore ai 3k.
ora se mi parli di svizzera... fai un master li.cerchi lavoro in banca (ce ne sono poche) e dovresti portare a casa uno stipendio altino.
hdr.
bnet profile
per me fare il dottorato dev'essere prima di tutto un'ambizione personale, non un mezzo per ottenere eventuali posizioni più elevate in ambito lavorativo.
Per cui riflettici per bene, vuoi raggiungere un alto livello di competenze in un determinato settore? fai il dottorato.
vuoi invece lavorare fare carriera e attaccare a guadagnare con prospettive elevate per il futuro? non perdere tempo col dottorato e infilati in azienda.
Qui da noi perderesti solo tempo.
DaocSpoiler
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
in un paese normale no, non sarebbero affatto scorrelate, ti prendi un dottorato, ti pagano BENE, diventi ipercompetente ed ultraspecializzato e poi un'azienda ti assume ponendoti nelle condizioni di lavorare con profitto su quanto hai appreso col dottorato, inquadrandoti ad un livello di mansioni e reddito che tenga conto del culo che ti sei fatto per i 3 anni di phD.
Il guaio è che l'Italia non è un paese normale.
Guarda, fai il paragone: attacchi a lavorare ora nel settore privato, 3 anni in un'azienda: l'esperienza lavorativa acquisita, gli eventuali salti contrattuali che otterrai nel corso di questi 3 anni, sarebbero sul medesimo livello con quanto otterresti facendo il dottorato in università? Secondo me non tanto come potrebbe avvenire all'estero.
DaocSpoiler
alla peggio comunque ritardi di 3 anni, non è che mori e non troverai mai lavoro eh.
hdr.
bnet profile
Si parlava di svizzera, uk, states e affini. Non ho detto che voglio lavorare in italia, ho chiesto, tra le altre cose, quanto vale il dottorato in italia. E' ben diverso.
Si ma mi son anche rotto il cazzo di non avere uno stipendio, non voglio campare sulle spalle dei miei fino a 27 anni. Il punto focale è che il dottorato in svizzera è mediamente più pagato del lavoro che troverei in italia come primo impiego.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
Last edited by Hador; 17th February 2011 at 18:12.
hdr.
bnet profile
mmmh hador e axet in lab...soli, assieme![]()
DaocSpoiler