Page 1 of 15 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 217

Thread: Tunisia, Egitto, Libia, Bengasi, Yemen, Iran e ancora e ancora

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default Tunisia, Egitto, Libia, Bengasi, Yemen, Iran e ancora e ancora

Volevo discutere un secondo di questa catena di rivolte e insurrezioni popolari:

quando tempo addietro sostenevo che un popolo deve essere abbastanza maturo per decidersi la propria democrazia, intendevo piu' o meno questo.

Non e' che adesso tutto finira' bene, figuriamoci, ma non penso davvero che andare a buttare giu' i regimi a colpi di bombe sia geniale. Anzi.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

diciamo che hanno sempre avuto troppa paura per ribellarsi a certi regimi.
    ora vedendo che altri ce l'hanno fatta hanno preso coraggio.

Il mio timore è che si finisca col "si stava meglio quando si stava peggio" e al posto di un dittatore, non finisca per arrivarne uno nuovo e via così...
    searching for free time...

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Volevo discutere un secondo di questa catena di rivolte e insurrezioni popolari:

quando tempo addietro sostenevo che un popolo deve essere abbastanza maturo per decidersi la propria democrazia, intendevo piu' o meno questo.

Non e' che adesso tutto finira' bene, figuriamoci, ma non penso davvero che andare a buttare giu' i regimi a colpi di bombe sia geniale. Anzi.
    se va a finire come con hamas stiam messi bene eh

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

non mi sono ma interessato alle vicende oltre il servizio televisivo...

dite che è un problema di "presa di coscienza" ed è tutta colpa di internet? mmmm

mi pare un po troppo, non è che la crisi li ha affamati ancora di piu, semplicemente? (prezzo del grano, prezzo dei cereali, della benzina, etc)

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Scappato di Casa Palur's Avatar

del nordafrica manca solo l'italia ormai ....

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    del nordafrica manca solo l'italia ormai ....

best reply.
    Comunque, quando le proteste erano limitate all'Egitto già si vociferava del fatto che la miccia l'avessero architettata e accesa gli Usa tanto x cambiare...

Non so se crederci o meno, certo, quello cui stiamo assistendo non è una barza, ma in tutta onestà penso che ogni risposta sia possibile... dall'effetto domino, all'intrigo stile Tom Clancy alle macchinazioni di altri governi o probabilmente è davvero l'effetto di cambiamenti economici tali da scatenare veri casini.

Noi siamo nella merda col PIL a picco ma i soldi per mangiare e prenderci la TV LED li abbiamo, quelli basta che gli alzi il prezzo della farina e impazziscono...

Andare a capire le vere cause è impossibile imho. Il medioriente è contemporaneamente la regione più ricca e forse una delle più povere del pianeta, quasi come l'africa sub sahariana. Sarà che magari si saranno anche un po rotti il cazzo di essere governati da sti monarchi supermiliardari che si tramandano potere e ricchezze da decenni lasciano il resto del paese nella merda di cammello?
    Last edited by Necker; 19th February 2011 at 20:39.
    Daoc
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    non mi sono ma interessato alle vicende oltre il servizio televisivo...

dite che è un problema di "presa di coscienza" ed è tutta colpa di internet? mmmm

mi pare un po troppo, non è che la crisi li ha affamati ancora di piu, semplicemente? (prezzo del grano, prezzo dei cereali, della benzina, etc)
    io credo che possano essere entrambe le cause che indichi ed anche quello che dice mellen e' presumibile abbia dato un bel boost.
    Infine ho le stesse paure che indica hador, tutto sommato si era in una situazione di "instabile equilibrio" chiaramente in ottica geopolitica non certo in relazione alle popolazioni che in quegli stati ci vivevano, sia chiaro, ora le cose potrebbero peggiorare e di molto, basti pensare la funzione che ha sempre avuto l'Egitto negli ultimi anni e non e' detto che il nuovo Egitto possa nuovamente averla.
    Last edited by McLove.; 19th February 2011 at 20:48.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant

Il problema che puo sorgere e' se al potere ci vanno fazioni estremiste islamiche, soprattutto in nazioni come l'Egitto che hanno da mantenere un difficile equilibrio con Israele.
    La religione in questi casi non puo fare altro che danni.
    Certo se riescono a levare dal cazzo soggetti tipo Gheddafi tanto di guadagnato comunque.

Sul fatto che siano stati gli americani mi sembra improbabile, visto che alcuni di quei regimi erano proprio filo-USA

Hador's Avatar

necker ha inquadrato la questione, la differenza a livello teorico non è così molta rispetto a noi. Nel senso, classe dirigente che mangia sulla testa del popolo. Ma mentre qua i soldi (per ora) ancora ci sono, li no ed ad una certa la gente se non mangia si incazza. Poi no democrazia, no un cazzo, figuriamoci.

Il vero problema è che non sono prese di coscienza, ma esasperazione. E l'esasperazione non necessariamente sfocia in qualcosa di positivo. L'iran l'ultima volta che ha fatto la rivoluzione ha messo su gli estremisti islamici. Se dopo mubarack ci va su l'ennesimo pseudo governo islamico siamo messi peggio di prima.
    Questo quanto riguarda l'egitto, secondo me nel resto dei paesi non cambierà un cazzo. Gheddaffi a differenza di mubarack è comunque amato, e in iran il problema è politico, nel senso che ahmashilaminchia ha fatto scelte politiche del cazzo che stanno affamando il paese, ma anche se riuscissero a farlo saltare dubito che cambierebbe qualcosa

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

oddio gheddafi amato, questo non lo so... è al potere dal 1970, non so se è un bene...
    bho, forse sono troppo legato ai canoni occidentatali della democrazia per vedere qualcosa di buono in regimi del genere...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Glasny's Avatar

Ora il problema è evitare derive fondamentaliste, altrimenti questi attaccano israele tutti insieme.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Ensign Malbrouk's Avatar

ma tripoli che dice che se l'ue non smette di appoggiare i manifestanti smetteranno di controllare la gente che vuole scappare coi barconi ?

intanto voci di quasi 300 morti e attacchi sulla folla con gli rpg... secondo me se continuano così col cazzo che sedano la rivolta, al contrario...

a.k.a. connit

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    ma tripoli che dice che se l'ue non smette di appoggiare i manifestanti smetteranno di controllare la gente che vuole scappare coi barconi ?
    E' il tentativo del rais di avere dalla sua l'amichetto che governa la Libia al di qua del mediterraneo.

[-- Bannato --] Shock's Avatar

Internet come scontro culturale ("incontro" è meglio) diretto. Nuovi denominatori comuni, anche economicamente parlando.

Il fatto di essere nati qualche parallelo più sotto di noi non invalida la loro intelligenza.

ot:
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    la differenza a livello teorico non è così molta rispetto a noi.
    earbleeding.

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post

intanto voci di quasi 300 morti e attacchi sulla folla con gli rpg... secondo me se continuano così col cazzo che sedano la rivolta, al contrario...
    Beh in Tunisia ci han provato a reprimere nel sangue ma l'esercito non spara sul suo stesso popolo. Ne fa parte, hanno i loro stessi problemi e dovrebbero sparare su amici e parenti per seguire l'ordine di un dittatore corrotto. In Libia invece usano mercenari stranieri ben pagati e bene armati, che non solo sparano, ma poi vanno anche a saccheggiare. Credo sia l'unico stato che possa reggere e reprimere la protesta nel sangue, anche se questa sera stanno girando voci di parti della polizia e dell'esercito che stanno con la rivoluzione e di rivoluzionari armati (questi ultimi con armi prese da mercenari catturati o uccisi, full loot ftw), quindi potrebbe anche scoppiare una mini guerra civile. Ma viste le forze in campo, direi che vince Gheddaffi isi.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Page 1 of 15 1234511 ... LastLast