Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 69

Thread: Concentrazione...

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Ma in generale ti scoccia avere del tempo in cui non sai che fare o no?

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    ^
    questa è infatti l'unica cosa che funziona e che mi permette di studiare. infatti riesco a studiare SOLO in università e SOLO con qualcuno, a casa non se ne parla proprio (e come detto, questo da sempre).

@alka: non c'è un "quando ti prende così"... è sempre così, solo che ultimamente sta diventando ingestibile. e soprattutto è complicato il lavorare 10 minuti e fare 10 minuti di cazzeggio... non riesco proprio ad iniziare!
    mi è capitato svariate volte di mettermi di fronte ad un libro aperto, fissare quella pagina anche per boh, 3-4 ore e poi chiuderlo perchè conscio del fatto che non avrei comunque combinato un cazzo.
    Ok, allora un altro modo è forzarti a leggere una parola alla volta, lentamente e fare 3 pagine. Poi stoppare, poi altre 3 pagine.

Il problema che hai tu sembra molto simile a quello che avevo io alle superiori. L'ho superato applicando la suddivisione del lavoro in passi.

Se non riesci a fare tre pagine, fanne una. Un sotto problema è iniziare, quando cominci poi vai dritto vedrai.

Lieutenant Commander Miave's Avatar

Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    Ma in generale ti scoccia avere del tempo in cui non sai che fare o no?
    cosa fare lo so, ne avrei di cose da fare

comunque non troppo... oddio dopo un pò sì mi annoio, ma mi scoccia di più il fatto di non stare facendo quello che dovrei
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ok, allora un altro modo è forzarti a leggere una parola alla volta, lentamente e fare 3 pagine. Poi stoppare, poi altre 3 pagine.

Il problema che hai tu sembra molto simile a quello che avevo io alle superiori. L'ho superato applicando la suddivisione del lavoro in passi.

Se non riesci a fare tre pagine, fanne una. Un sotto problema è iniziare, quando cominci poi vai dritto vedrai.
    ok, e quando si parla di guardare qualcosa o di giocare etc che faccio? spezzetto tutto pure quello? ç_ç
    perchè qualsiasi cosa io non abbia finito (parlando di film o serie tv) non l'ho poi più guardato, e giocare a poker a pezzettini è tecnicamente infattibile...
    che oltretutto quando poi inizio a giocare a poker son contento visto che mi piace, è proprio iniziare che boh non ce la faccio mai :\
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

ok, e quando si parla di guardare qualcosa o di giocare etc che faccio? spezzetto tutto pure quello? ç_ç
    Si. Il problema è cominciare comunque.

perchè qualsiasi cosa io non abbia finito (parlando di film o serie tv) non l'ho poi più guardato, e giocare a poker a pezzettini è tecnicamente infattibile...
    che oltretutto quando poi inizio a giocare a poker son contento visto che mi piace, è proprio iniziare che boh non ce la faccio mai :\
    Ti forzi a cominciare. Quando sono particolarmente stanco, mi scrivo una liste di cose da fare e la seguo fino a che posso.

Comunque per gli hobby di solito preferisco vagare tra giochi e libri a seconda di come mi tira, non è che sia poi importante se ti metti a fare un hobby invece di un altro, alla fine dei conti ti devi rilassare non devi fare del lavoro in piu'.

Razj's Avatar

per quanto riguarda il poker avevo lo stesso tuo problema, cioè cali enormi di concentrazione dopo poco; ho risolto facendo mini sessioni durante tutto l'arco della giornata di max 1h30m, provaci. Non mi ricordo se giochi sng in quel caso allora puppi oppure aumenti il multitabling finché non avresti materialmente il tempo di cazzeggiare senza andartene in sitout

Hador's Avatar

stavo per scrivere un bel post lungo su questa cosa. Ma sto scrivendo la tesi e il fatto che sia qua sul forum è sintomatico

Lieutenant Commander nortis's Avatar

prenditi come impegno di non fare niente decidi che per 3-4 ore al giorno come impegno non fai niente. se come dici ti stanchi di tutto, prima o poi ti stanchi e ti metti a fare una delle altre attività che vuoi fare, se non ti stanchi poi ne hai le palle piene di far niente e ti metti a fare quello che vuoi fare

ok è 50% cazzata e 50% seria, ma magari funge
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

puppo
    no ma quando inizio tiro 3h tranquille, solo che inizio minimo 1h-1,5h dopo l'ora di inizio prevista...

@alka: eh potrei provarci a scrivermi le cose da fare e seguire la lista... ma probabilmente mi scazzerei direttamente a scrivere la lista -.-'
    a parte gli scherzi non riesco a forzarmi a cominciare, non lo so non ce la faccio proprio, neanche per le cose importanti!

comunque sta cosa della lista la proverò anche se son convinto che mi riuscirebbe meglio seguirla se preparata da qualcun altro... ma vedrò di inventarmi qualcosa

Quote Originally Posted by nortis View Post
    prenditi come impegno di non fare niente decidi che per 3-4 ore al giorno come impegno non fai niente. se come dici ti stanchi di tutto, prima o poi ti stanchi e ti metti a fare una delle altre attività che vuoi fare, se non ti stanchi poi ne hai le palle piene di far niente e ti metti a fare quello che vuoi fare

ok è 50% cazzata e 50% seria, ma magari funge
    no non sarebbe la prima volta che passerei la giornata a letto switchando da un canale all'altro o aprendo a rotazione i forum ogni 2 minuti anche se non c'erano post nelle 2 ore precedenti

boh magari è anche perchè non ho lezione da prima di natale (sessione d'esami fino a metà febbraio), magari quando ricomincio ad andare in uni tutti i giorni mi riprendo un attimo
    Last edited by Miave; 28th February 2011 at 13:19.

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Dunque il problema (che poi è un pò lo stesso che ho anche io) è di non iniziare a fare le cose per la consapevolezza di poterle fare partendo molto più tardi o che comunque hai tutto il tempo per farlo; quindi ti metti a cazzeggiare e a fare qualcosa comunque di molto più "leggero".

Dovresti trovare un modo per dare più importanza alle cose, o comunque avere un vincolo.
    Ti faccio un esempio veramente stupido: anche io gioco a poker, e anche a me passa la voglia quasi subito e mi rompo le palle abbastanza in fretta. Sono però vincolato dal dover fare un tot di rake al mese, quindi la cosa migliore per non trovarsi a dover fare 48 di fila 15xtable è organizzare il tutto.
    Per questo riesco a gestirmela abbastanza bene.
    Per le altre cose invece smanio anche io, parto in 5a, forse sono proprio predisposto a farmi prendere da un sacco di cose, compro infinito materiale, libri, etc etc. parto invogliatissimo e con grande spirito, e mi ritrovo poi ad aver tutto accatastato sul comodino del tipo "si stasera mi leggo un altro capitolo ed inizio a produrre" pensiero subito dopo " vabè molto meglio guardare l'ultima di tbbt poi magari dopo leggo, tanto il libro è li".

Per quanto riguarda la lista non penso risolva il problema, partirebbe tipo a fare i primi 2/3 punti poi sarebbe da capo in loop, "uhm punti 2,3,4 dovrei fare ora, mah tanto domani mi ci metto un ora in più e li faccio uguale tutti e 3"
    Magari una lista fatta da qualcuno che controlla "severamente" che siano rispettati i punti sarebbe già più funzionale.

Comunque 3d interessante, discutiamo discutiamo che se saltasse fuori qualche soluzione intelligente sarebbe veramente utile per molta gente imo.
    Last edited by ilsagola; 28th February 2011 at 15:22.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

se ti arriva un mobile di ikea cosa fai? lo monti scazzato, sovrapensiero e senza attenzione per i particolari? bene il mobile ti verrà sempre difettoso... si rompe in fretta e schicchiola

è inutile che pensi che sei intelligente e ti basta studiare l'ultimo giorno. è un meccanismo che ti porta a giustificare la pigrizia. è ovvio che ci sono dei vantaggi nello studiare con anticipo e con metodo.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    è inutile che pensi che sei intelligente e ti basta studiare l'ultimo giorno. è un meccanismo che ti porta a giustificare la pigrizia. è ovvio che ci sono dei vantaggi nello studiare con anticipo e con metodo.
    non è che "io penso" questo e che così giustifico la pigrizia... è semplicemente un meccanismo che si è innescato e che (grazie a dio) ha sempre funzionato, ma è un'ancora di salvataggio non è che son qui a dire "bella lì posso far tutto all'ultimo momento quindi non mi sbatto".
    certo che lo so pure io che fare le cose nei tempi e modi corretti è più vantaggioso, altrimenti non sarei qui a lamentarmi del fatto che non lo riesco a fare -.-'

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Allora, scrivo perchè mi sento rispecchiato al 100% in quello che hai scritto nel primo post.

Sono giunto a diverse conclusioni, ma nessuna certezza. Mi sono accorto che:

- Mi capita molto più spesso se sono depresso
    - Mi capita di meno se sono soddisfatto di quello che sto facendo
    - Da quando ho "accettato" le cose che faccio mi capita di meno
    - Se fumo canne mi concetro di più su una cosa (nel senso che "svaniscono" i pensieri di "contorno")

Poi ho visto che sforzandomi qualche volta di andare fino in fondo, le volte dopo diventa più semplice (richiede meno sforzo).

Un consiglio che posso darti è: diversifica le attività: prova ad uscire di casa e fare attività diverse. SO che è da pazzi () ma nonostante la tua parte razionale possa fare a meno di queste cose, la tua parte incoscia (che è quella che conta) ne ha bisogno.

Comunque è una cosa a cui penso da molti anni, gli unici cambiamenti, per adesso, li ho avuti quando ho cambiato lavoro (ora infatti sono più soddisfatto). E' davvero un grossissimo argomento da trattare e non è semplice sul forum però :/

edit

Ultima cosa importantissima. A me succede che non riesco prorpio a cominciare una cosa. Questo succede perchè penso a tutte le implicazioni che "cominciare la cosa" può avere. Ti faccio un esempio pratico: se devo fare una modifica ad un programma comincio a pensare a tutte le cose che dovrei cambiare se facessi la modifica e che implicazioni avrebbe con il resto del codice etc. Va a finire che mi perdo in questi rasgionamenti e non inizio a fare un bel cazzo. Una cosa davvero banale, ma cazzo se funziona, è cominciare e poi analizzare i problemi uno alla volta.

Non so perchè ma credo che questoi atteggiamento sia legato a una sorta di mania del controllo
    Last edited by Eltarion; 28th February 2011 at 17:31.
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

butta via internet, trovati un lavoro.

è un post serio.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

[-- Bannato --] Shock's Avatar

costanza

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast