
Originally Posted by
Hador
la politica è partecipativa nei partiti non nelle coalizione, una coalizione partecipativa non ha senso di esistere, diventerebbe un unico grande partito, non so se mi sono spiegato. La coalizione serve ad ampliare il bacino elettorale non a coinvolgere la gente nella politica.
Il discorso della base e tutto sono discorsi fatti anche un, mhn già due anni fa, da bersani. Ma anche fini li ha fatti tanto per dire.
Le primarie, infine, non centrano niente col discorso legge elettorale.
Io ero un gran fan del bipolarismo per il semplice fatto che obbliga chi sta dentro una delle parti a mettersi d'accordo (tralascio il discorso preferenze che li siamo tutti d'accordo). Pare sia inapplicabile, ok, però avere un vendola che con base elettorale scarsa inizia già ora a parlare da super protagonista INDIPENDENTE bhe, mette giù le premesse per l'ennesima situazione da scacco interno con ministeri dati a gente che conta poco ma che van tenuti dentro. Vuoi contribuire? contribuisci al tuo posto, parla al plurale, mettiti in gioco e a disposizione, non fare sempre comizi e gran proclami di come tu sei diverso e figo rispetto agli altri. Resta un modo di far politica che non mi piace, non mi piaceva quando faceva così rifondazione, non mi piace ora, è un campanilismo che secondo me nuoce soltanto alla parte politica.
La frase sui salotti tv ne è una prova, vendola è un personaggio televisivo, sta eccome nei salotti tv e fa il ggiovane parlando tramite internet, che è esattamente la stessa cosa. Cioè non è che lui è più "popolare" perchè invece che in tv fa i gruppi su facebook.