Page 10 of 12 FirstFirst ... 6789101112 LastLast
Results 136 to 150 of 173

Thread: [LAVORO] Colloquio, gli errori da evitare.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Shock View Post
    Non hai risposto alla domanda.
    E hai risposto con una puttanata inutile, ma questo è il meno, se ne leggono tante.
    Rispondi. Hai 16 anni o poco più? Giuro che la smetto, se sì. E' che è già un po' di tempo che ti leggo e mi trattengo...
    Tu ti trattieni?

Non ho risposto alla domanda perchè non c'era una domanda

Smettila di drogarti, fatti un favore.

Alla domanda che invece ti sei ricordato di fare adesso () non ti rispondo cosi scleri ancora un po', ti fai una "ricarica" e torni più combattivo che mai

Nazgul Tirith's Avatar

Tornate IT,

Grazie.
    "not even death can save you from me..."

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Sto diventando vecchio ...

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    Si mai stai dando per scontato che quello che prepari dia effettivamente il risultato che vuoi ...

Ti dico una cosa banale tanto per fare un esempio, basta che chi ti sta facendo il colloquio sgama che è una risposta preparata (e non ci vuole tanto è, considera che è gente che ste cose le sente 24/7 e sicuro ne sa piu di te) ed ecco che sei da capo a dodici perche potrebbe a) apprezzare che tu "sappia come funziona" o b) farsi rodere il culo o c) ignorare del tutto la risposta
    Cioe', io vado ad un colloquio, mi studio i metodi e mi preparo di conseguenza, e te mi vuoi dire che un recruiter serio non solo potrebbe non apprezzare che io mi sono preparato, ma potrebbe farsi rodere per il fatto che ho speso il mio tempo per prepararmi e non fare una figura caprina? Dai, sii onesto, stai trollando

Io ho scritto la sincerita non paga veramente ...
    Si, l'ho letto, infatti ti ho risposto che non e' una verita' assoluta e qualche volta invece puo' aiutarti limare qualche verita'. E' scritto in Italiano, puoi tornare a rileggertelo

Lieutenant

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Cioe', io vado ad un colloquio, mi studio i metodi e mi preparo di conseguenza, e te mi vuoi dire che un recruiter serio non solo potrebbe non apprezzare che io mi sono preparato, ma potrebbe farsi rodere per il fatto che ho speso il mio tempo per prepararmi e non fare una figura caprina? Dai, sii onesto, stai trollando
    no ma ad esempio potrebbe pensare che ti sei preparato tanto perche sei insicuro.
    oppure potrebbe notare la supponenza con cui ti presenti con la "risposta giusta".
    o il fatto che rispondi troppo in fretta e senza ascoltare/riflettere
    o altre 2 mila cosa

comunque ripeto non sto dicendo che prepararsi "non serve" solo che imo, non serve abbastanza da perderci troppo tempo. Poi oh se siete attori nati e riuscite a dare esattamente l'impressione che volete dare, buon per voi, ma non credo sia il caso per la maggior parte della gente.

Ovviamente comunque parlo solo del lato "umano" del colloquio ovvio che se vai a fare un colloquio in un azienda e non ti sei neanche informato su cosa/come fanno vai diretto a casa e te lo meriti.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Junior Grade

Nice quindi serve una laurea in hr o una moglie che ti istruisce per passare un colloquio.

Devo essere incredibilmente fortunato.

oppure incredibilmente scemo da andare ad un colloquio senza prepararsi adeguatamente.

ad ogni modo pecchi d'attenzione, ti è stato già spiegato che in Italia la laurea in HR non esiste e quindi è tutto un blabliblu di parolai che con una laurea in scienze politiche si improvvisano headhunters (e allora il mio discorso fatto in precedenza decade visto che raramente hanno le competenze necessarie a determinare l'effettiva compatibilità di un candidato con la posizione disponibile)

D'altra parte se "Atene piange, Sparta non ride", è palese la costante tutta italiana in cui quando ci presentiamo ad un colloquio siamo sempre i "migliori in tutto e per tutto". Mi è capitato di dover valutare resume altrui scopo assunzione e ne ho lette (e viste) di cotte e di crude.
    Il tipo di candidato più frequente è quello che si improvvisa poliglotta tentando di convincerti del suo spagnolo davvero fluente forte della sua vacanza di due settimane a Formentera.

Però tornando IT, ad un intervista ci si prepara perchè sia dire la verità che inventare può rivelarsi deleterio a lungo andare. Il ritmo nel parlare, la troppa fretta nel rispondere, la postura o anche il toccarsi un orecchio sono tutti elementi che l'head hunter valuta in maniera molto scrupolosa.

Tu sostieni che mentire sia la scelta migliore.
    Le linee guida invece denotano un punteggio molto basso e totale repulsione alla menzogna evidente. Come ho spiegato poc'anzi alla domanda "mi parli di un suo difetto" il rispondere:- "sono una persona troppo meticolosa" è la risposta più frequente e sovente proprio quella che non ti fa avere il posto poiché è preferibile evidenziare un reale difetto (e non mostrare un pregio atto a cantare le proprie lodi) mostrando però disponibilità al cambiamento o che si sta facendo qualcosa per smussare un lato brutto del proprio carattere

Quindi prima di un colloquio è sempre consigliabile prepararsi, una sorta di cold-interview di una mezz'ora perchè tanto le domande sono quasi sempre le stesse
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Lieutenant

io ho scritto "la sincerita non paga" e in due avete capito due cose opposte. La sincerita non paga vuole dire semplicemente che non paga, cioe che essere sinceri "per presa di posizione" non conviene. Sul quando e come mentire non mi esprimo.

ma soprattutto stiamo parlando dell'italia o cosa ? perche credo che la maggior parte qua dentro viva ancora in italia.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Si ma molte domande a me sembrano assurde un pò della serie "come si vede fra 5 anni" mi viene sempre da pensare a Peter griffin che risponde che mi faccio tua mog... erm che mi faccio tuo figlio!

anche sta storia dei difetti cosa vuoi che ti racconti , sono un pò disordinato, ma nel mio disordine io mi ci trovo, certi giorni, per ora raramente preferirei dormire invece che venire a lavorare e roba del genere... questa è la verità ed è negativa imho agli occhi della persona. Quindi ogni volta improvviserei / glisserei / mentirei.

Poi è da un po che non mando cv sto per ricominciare perchè vorrei qualcosa di diverso dal lavoro, oramai ho deciso... e magari ci penso meglio a quanto detto sopra.

Aneddoto: Qui alla Fabbri famosa azienda Bolognese delle amarene / succhi / bottiglie di coloranti vari chiedono di scrivere il cv a mano perchè hanno un grafologo interno.. ma fottetevi vala.
    Last edited by Kappa; 1st March 2011 at 15:46.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Quote Originally Posted by Kappa View Post
    Si ma molte domande a me sembrano assurde un pò della serie "come si vede fra 5 anni" mi viene sempre da pensare a Peter griffin che risponde che mi faccio tua mog... erm che mi faccio tuo figlio!
    Boh, io risponderei qualcosa tipo: "Dipende dalle possibilità di carriera che mi offre la vostra azienda."

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

io ho scritto "la sincerita non paga" e in due avete capito due cose opposte. La sincerita non paga vuole dire semplicemente che non paga, cioe che essere sinceri "per presa di posizione" non conviene. Sul quando e come mentire non mi esprimo.

ma soprattutto stiamo parlando dell'italia o cosa ? perche credo che la maggior parte qua dentro viva ancora in italia.
    Rileggevo il thread, in effetti la prima parte della mia risposta era per te, la seconda era riferita ad Hagnar che ha detto che ha risposto in maniera sincera, perche' credeva che avessero apprezzato, quindi a lui mi riferivo quando ho detto che sia una minchiata che la sincerita' paga.

Mentre ci siamo, nota bene che anche la tua risposta a lui e' molto fraintendibile:
    la sincerità non paga affatto ai colloqui, anzi spesso si aspettano che menti quindi ci resti fregato due volte
    Come ho detto avanti, c'e' mentire e mentire, a dar retta a questa tua frase devi andar li e far l'attore, quando invece la 'menzogna' e' piu' un limare i fatti che non raccontar vere e proprie cagate.

Ti faccio un esempio stupido. Io lavoro nei QA da ormai 6 anni, ho una solida esperienza alle spalle ed ho lavorato con qualche grosso nome, peccato che il mio ultimo impiego era nell'industria dei videogiochi, che e' quella con le paghe piu' basse in termini di QA, e come se non bastasse ero a lavorare in SEGA, che sono tra i piu pezzenti di un'industria di pezzenti, da li stavo cercando non di avanzare, ma di spostarmi lateralmente e muovermi sempre in QA, ma con software generico o gambling, che di base pagano molto meglio ed offrono molte piu' possibilita', peccato che da un certo punto di vista il mio vecchio salario mi castrava, quando mi chiedevano quando prendevo e rispondevo onestamente, non mi prendevan sul serio, quando mi son reso conto della cosa ho cambiato il mio approccio ed ho iniziato a mentire sul mio salario, 3 colloqui ed ho trovato lavoro.

Alla fine non ho inventato niente di che, mi son preparato per i loro questionari, mi son riletto qualche nota e son andato li facendo un colloquio onesto al 99%, mentendo giusto su quell'unico dettaglio che mi segava le gambe e che alla fine non e' rilevante per le mie qualificazioni.

Quote Originally Posted by Kappa View Post

anche sta storia dei difetti cosa vuoi che ti racconti , sono un pò disordinato, ma nel mio disordine io mi ci trovo, certi giorni, per ora raramente preferirei dormire invece che venire a lavorare e roba del genere... questa è la verità ed è negativa imho agli occhi della persona. Quindi ogni volta improvviserei / glisserei / mentirei.
    Queste domande sono fatte per precisi motivi, dove ti vedi tra 5 anni e' per vedere se sei ambizioso, se hai voglia di crescere, e occhio che a seconda della ditta possono essere un'arma a doppio taglio, dato che mostrare ambizione per alcuni puo' essere positivo, ma nel caso in cui la ditta per cui andrai alavorare non offra tali avanzamenti, rischi di non essere preso perche' potrebbero pensare che appena avrai la possibilita' proverai a a mirare a quell'avanzamento, e quindi all'andare altrove.

In quanto ai difetti, come detto sopra, e' mirato al fatto che devi dirgli si un tuo difetto, ma anche come puoi sfruttarlo a tuo vantaggio.

Queste domande prevedono semplice preparazione, te devi metterti a tavolino con una lista di queste possibili domande e prepararti le risposte, cosi' che se te lo chiedono sai gia' cosa dire e non gli dici che il tuo difetto e' lasciare calzini a giro per la camera.

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

no ma ad esempio potrebbe pensare che ti sei preparato tanto perche sei insicuro.
    oppure potrebbe notare la supponenza con cui ti presenti con la "risposta giusta".
    o il fatto che rispondi troppo in fretta e senza ascoltare/riflettere
    o altre 2 mila cosa

Vorrei solamente far notare che ragionando in questo modo, qualunque sia la risposta sarà sempre intepretabile dal selezionatore in chiave negativa, perchè con un pò di volontà si può capovolgere qualunque discorso a sfavore del candidato.
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    PARLARE SEMPRE IN TERMINI DI LORDO ANNUO (se parli in base al netto sei un lobotomizzato, lo scrivo in maiuscolo per chi si affaccia sul mondo del lavoro è importante come cosa)

Mah, su questa cosa non sono completamente d'accordo... fino ad adesso mi e' capitato il 50% delle situazioni: selezionatori che chiedevano il netto e selezionatori che chiedevano il lordo (uno si e' anche incazzato perche' gli ho chiesto "vuole il netto o il lordo?" :P ).

Personalmente chiedo sempre cosa preferiscono e poi vado sul netto per il semplice motivo che e' meno fraintendibile: se io chiedo 30k euro l'anno ma ho una ritenuta del 27% e' un discorso, mentre diverso e' se la ritenuta e' al 30% (sparato il valore); idem se nel "lordo" inseriscono altre trattenute: dove lavoro adesso, ad esempio, ogni mese detraggono un TOT ogni qual volta vai a pranzare con TOT pari a quanto hai mangiato e dove...
    Diciamo che FORSE il netto mi fara' sembrare un lobotomizzato, ma DI SICURO evita incomprensioni... e, btw, tutto dipende anche da _come_ lo dici
    Jeff
    "I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
    "il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
    "This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"

Lieutenant

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Vorrei solamente far notare che ragionando in questo modo, qualunque sia la risposta sarà sempre intepretabile dal selezionatore in chiave negativa, perchè con un pò di volontà si può capovolgere qualunque discorso a sfavore del candidato.
    no, semplicemente il "come" e il "perche" dici una cosa contano piu del "cosa", almeno per certe domande.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    oppure incredibilmente scemo da andare ad un colloquio senza prepararsi adeguatamente.

ad ogni modo pecchi d'attenzione, ti è stato già spiegato che in Italia la laurea in HR non esiste e quindi è tutto un blabliblu di parolai che con una laurea in scienze politiche si improvvisano headhunters (e allora il mio discorso fatto in precedenza decade visto che raramente hanno le competenze necessarie a determinare l'effettiva compatibilità di un candidato con la posizione disponibile)

D'altra parte se "Atene piange, Sparta non ride", è palese la costante tutta italiana in cui quando ci presentiamo ad un colloquio siamo sempre i "migliori in tutto e per tutto". Mi è capitato di dover valutare resume altrui scopo assunzione e ne ho lette (e viste) di cotte e di crude.
    Il tipo di candidato più frequente è quello che si improvvisa poliglotta tentando di convincerti del suo spagnolo davvero fluente forte della sua vacanza di due settimane a Formentera.

Però tornando IT, ad un intervista ci si prepara perchè sia dire la verità che inventare può rivelarsi deleterio a lungo andare. Il ritmo nel parlare, la troppa fretta nel rispondere, la postura o anche il toccarsi un orecchio sono tutti elementi che l'head hunter valuta in maniera molto scrupolosa.

Tu sostieni che mentire sia la scelta migliore.
    Le linee guida invece denotano un punteggio molto basso e totale repulsione alla menzogna evidente. Come ho spiegato poc'anzi alla domanda "mi parli di un suo difetto" il rispondere:- "sono una persona troppo meticolosa" è la risposta più frequente e sovente proprio quella che non ti fa avere il posto poiché è preferibile evidenziare un reale difetto (e non mostrare un pregio atto a cantare le proprie lodi) mostrando però disponibilità al cambiamento o che si sta facendo qualcosa per smussare un lato brutto del proprio carattere

Quindi prima di un colloquio è sempre consigliabile prepararsi, una sorta di cold-interview di una mezz'ora perchè tanto le domande sono quasi sempre le stesse
    Senza offesa eh, ma dev'essere per questo che ormai ogni anno che passa le aziende sono sempre più piene di imbecilli nella stragrande maggioranza dei casi, dai livelli più bassi a quelli più alti.

E no, non parlo dell'Italia.

QQ Bard Mjollo's Avatar

boh io, per l'italia visto che non so com'è all'estero, sono convinto che se piaci alla persona che hai davanti ti prendi il lavoro.

prepararsi a un colloquio poi lo vedo inerente al tipo di azienda in cui vai a fare il colloquio quello si, ma mentire no.almeno io non sono capace e sono convinto che per farlo uno debba essere bravo.

poi ovvio che alla domanda: ma non è che lei fra un anno ci lascia. se rispondi si, sei pirla. quello è un tipo di sincerità deleteria.

quando ti chiedono un difetto di certo non gli dico qualcosa che posso rigirare. sembra studiata a tavolino e da un effetto che non voglio si dia. non siamo perfetti è inutile cercare di rigirare la frittata.
    oltre al difetto chiedono poi un pregio (almeno nelle mie esperienze) quindi non voglio sembrare perfetto facendo apparire anche un difetto come un pregio.

le domande che fanno oltre a quella sono le solite: come gestisci l'ansia e se ti imponi sugli altri e pure a queste non ho mentito.

poi magari mi sbaglio boh.

tra l'altro ho notato una cosa che è stata apprezzata. ho fatto un colloquio di 4 ore in cui, visto il mio carattere, reggevo la conversazione e basta. facevo quello che mi veniva detto e rispondevo a quello che c'era da rispondere sinceramente. al secondo sempre nella stessa azienda e sempre di durata simile, forse perchè ero un po' scocciato (colloquio lungo e pesantuccio mica per una posizione da 5k euri al mesi, ma per un primo impiego), ho cambiato decisamente modo di parlare ed ero io a fare domande a loro e a rispondere con un certo tono. e mi hanno fatto notare, dopo avermi preso fra i "finalisti" per la posizione, che era la cosa che mi ci aveva fatto arrivare e poi scegliere.
    Last edited by Mjollo; 2nd March 2011 at 00:20.
    Quello che spamma /point plaining tool
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

Page 10 of 12 FirstFirst ... 6789101112 LastLast