Si, lo so che il 90 % dei presenti non le fa, magari gliele fanno le mamme o le nonne, ma parlando con varie persone ho scoperto che ognuno ha la sua personale ricetta e volevo chiedere la vostra
In particolare mi interessa sapere come fate il ragù e se/cosa mettete oltre al sugo e il formaggio per condire
Io faccio il ragù facendo soffriggere mezza cipolla tritata nell'olio insieme a dei bastoncini di sedano che poi tolgo. Aggiungo un po' di vino bianco e poi la carne trita, che faccio cuocere e asciugare. Poi metto 1 litro di passata di pomodoro e un po' di basilico (che tolgo dopo 10 minuti), aggiungo un po' d'acqua e lascio cuocere a fuoco lento per 45 minuti.
Mia madre che ha un sacco di voglia di sbattersi, bolle i pomodori, poi li passa e li mette a cuocere insieme al soffritto di cipolla e lascia un po' di sedano, e va avanti così per 3 ore, aggiungendo un po' d'acqua ogni tanto
Quando il ragù è pronto, aggiungo in proporzione 1/4 di besciamella (qualunque persona ne mette 1/2 o più, ma a me fa schifo e ne metto di meno...), poi farcisco le lasagne con uovo bollito fatto a pezzettini, mozzarella a pezzetti, ragù e parmiggiano grattuggiato a volontà.
Su, tocca a voi!