Page 6 of 6 FirstFirst ... 23456
Results 76 to 88 of 88

Thread: Lasagne, come le fate voi?

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    io il ragu lo metto su dal sabato e poi lo faccio andare qlc ora la domenica mattina... cmq si qls formaggio a pasta filante utilizzate conviene sempre metterlo "asciutto"
    Idem pure io lo faccio riposare un giorno, no asciutti nooooooooo, poro Galandil

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post

per tutti: ma la besciamella la mettete insieme al sugo o separatamente? io la mischio al sugo, dopo che è cotto ovviamente
    Parli sempre della lasagna ?

la mischi con il sugo ?????? Babba bia, io la metto separatamente.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    per tutti: ma la besciamella la mettete insieme al sugo o separatamente? io la mischio al sugo, dopo che è cotto ovviamente
    è = tanto poi si mischia nella teglia, qualche volta lo ho fatto
    Spoiler

Zi Piè's Avatar

A me sa proprio na pecionata !!!!!!

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Quote Originally Posted by kadmillos View Post
    lasagne di mia mamma.
    Ragu :
    600 gr di carne (metà di maiale metà di bovino)
    1 cipolla gialla (non troppo grande)
    1 tubetta di triplo concentrato mutti
    2 dado star classico
    sale
    olio
    burro
    tritare la cipolla finemente, mettere poi a soffriggere in un tegame con bordi alti, appena comincia a diventare trasparente aggiungere la carne ed abbassare al minimo la fiamma, lasciare stufare il tutto per una mezzoretta, aggiungere quindi i dadi. Continuare la cottura per un altra decina di minuti quindi aggiungere una generosa dose di triplo concentrato , alzare leggermente la fiamma e aggiungere acqua e un bel pezzo di burro. Attendere che cominci a sobbollire e ridurre al minimo il fuoco. Lasciare quocere a piacimento facendo attenzione qualora si asciughi troppo (aggiungere acqua se necessario). Io solitamente gli faccio fare almeno 2 ore sul fuoco (minimo!!).
    Besciamella : Lo hanno già detto e sottoscrivo in toto , se come a me vi ruga farla comprate quella pronta, non è il massimo ma non fa neanche cagare.
    Lasagna : Io utilizzo la pasta verde a base di spinaci , faccio cuocere rapidamente in pentola , dopodichè la prendo fuori , la caccio in acqua fredderrima e monto la lasagna in teglia da forno pre imburrata , uno strato di pasta, una scucchiaiata di besciamella, una scucchiaiata di ragu, una presa di parmigiano (buono!) e si ricomincia.
    Arrivato in cima metto a sugello un ultimo giro di pasta ed una sformaggiata abbondante e convinta, poi se le mangio subito aggiungo qualche fiocchetto di burro e metto in forno a 180° ventilato per 5 minuti dopodichè passo sulla funzione grill per altri 5 (così fa la crosticina).

wtf?

Zi Piè's Avatar

Io quando la carne e' cotta ci aggiungo pure uno di vino bianco fino a farlo evaporare, voi lo usate ?

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    Io quando la carne e' cotta ci aggiungo pure uno di vino bianco fino a farlo evaporare, voi lo usate ?
    no quando è cotta ma prima, per farla rosolare e poi aggiungo la salsa
    Spoiler

Il vino lo usi per sfumare diciamo dopo la prima strinata quando si inizia ad asciugare il tutto.

Zi Piè's Avatar

Io quando e' cotta, e la seguo e giro finche non si asciuga.

Ma più che altro lo prende in un altro modo, non credo che nel risultato finale alla fine incida più di tanto, comunque magari fai un paio di prove e vedi.

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    wtf?

Errore tragico!!! AHUAHAUHAUH Che figurazza!!!
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    Errore tragico!!! AHUAHAUHAUH Che figurazza!!!
    ahahaha ho googlato per certezza e hai abbondante compagnia

Petty Officer 3rd Class Elisewin's Avatar

Allora io per il ragù trito non troppo finemente cipolla (dorata), una costa di sedano, carote e un ciuffo di prezzemolo. Lascio stufare il tutto per 15 minuti circa in olio extra vergine; aggiungo il macinato magro di manzo e lascio cuocere leggermente. Infine aggiungo doppio concentrato di pomodoro e abbondante acqua e regolo di sale usando sale grosso: da li ci vogliono minimo 4 ore di cottura a fuoco basso e girando spesso.
    La besciamella la faccio più o meno come scritto da holysmoke solo che io non aggiungo noce moscata e pepe perché a me piace un sapore più neutro mentre la noce moscata me lo caratterizza troppo e il pepe non mi ci piace.
    Quindi prima preparo il roux e poi aggiungo latte già caldo; la proporzione classica è ½ litro di latte su 50 gr. di burro e 50 gr. di farina ma io aggiungo un po' più latte perché mi piace la besciamella non troppo densa e alla fine aggiusto di sale.
    Le lasagne le compongo così sul fondo teglia metto un po' di besciamella e un po' di ragù che mischio assieme poi metto il primo strato di lasagne e nuovamente besciamella, ragù e abbondante grana e via così fino ad arrivare all'ultimo strato di pasta che ricopro solo con il ragù e abbondante formaggio.
    Devo aggiungere che mi ha incuriosita zi piè che mette la scorza di limone nella besciamella, cioè vedrei meglio l'aggiunta della scorza in una crema dolce, ma nella besciamella mi lascia perplessa.
    Last edited by Elisewin; 3rd March 2011 at 18:08.
    "This way / Lightnings from a cloud and her body is there / Cornfields is where she was born / Her faith, memories and heart – have they lost? / She had no direction home”

Zi Piè's Avatar

Ho seguito solo quando mia nonna e poi mia mamma la facevano, provala se capita, gli da un sapore un piu' come dire 'concreto'.

Page 6 of 6 FirstFirst ... 23456