Originally Posted by
kadmillos
lasagne di mia mamma.
Ragu :
600 gr di carne (metà di maiale metà di bovino)
1 cipolla gialla (non troppo grande)
1 tubetta di triplo concentrato mutti
2 dado star classico
sale
olio
burro
tritare la cipolla finemente, mettere poi a soffriggere in un tegame con bordi alti, appena comincia a diventare trasparente aggiungere la carne ed abbassare al minimo la fiamma, lasciare stufare il tutto per una mezzoretta, aggiungere quindi i dadi. Continuare la cottura per un altra decina di minuti quindi aggiungere una generosa dose di triplo concentrato , alzare leggermente la fiamma e aggiungere acqua e un bel pezzo di burro. Attendere che cominci a sobbollire e ridurre al minimo il fuoco. Lasciare quocere a piacimento facendo attenzione qualora si asciughi troppo (aggiungere acqua se necessario). Io solitamente gli faccio fare almeno 2 ore sul fuoco (minimo!!).
Besciamella : Lo hanno già detto e sottoscrivo in toto , se come a me vi ruga farla comprate quella pronta, non è il massimo ma non fa neanche cagare.
Lasagna : Io utilizzo la pasta verde a base di spinaci , faccio cuocere rapidamente in pentola , dopodichè la prendo fuori , la caccio in acqua fredderrima e monto la lasagna in teglia da forno pre imburrata , uno strato di pasta, una scucchiaiata di besciamella, una scucchiaiata di ragu, una presa di parmigiano (buono!) e si ricomincia.
Arrivato in cima metto a sugello un ultimo giro di pasta ed una sformaggiata abbondante e convinta, poi se le mangio subito aggiungo qualche fiocchetto di burro e metto in forno a 180° ventilato per 5 minuti dopodichè passo sulla funzione grill per altri 5 (così fa la crosticina).