Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
guarda ho scaricato la demo anche per xbox e sono rimasto molto perplesso, il gioco e' lui ma non e' lui rispetto al pc, l'impostazione specie della pausa lo rende decisamente meno strategico per il semplice fatto che ti sembra di usare un pg alla volta, mi spiego meglio perche forse tu non avendo mai provato la versione pc non hai termini di paragoni:
la differenza palese tra versione console e quella pc e' appunto la pausa oltre chiaramente alla macchinosità nei controlli, ma quello ci sta chiaramente per il discorso mouse > gamepad
nella versione console devi rimuovere la pausa ogni volta che vuoi fare un azione con un pg: non puoi durante la pausa selezionare una SKILL e passare ad altro personaggio sempre durante la pausa e selezionarne un altra, in modo che vengano eseguite tutte non appena il gioco esce dalla pausa, cosa che si puo fare nella versione Pc.
Il gioco su console può restare in pausa se decidi di spostare un pg o di usare una pozza mentre devi per forza rimuoverla se vuoi usare una skill, le skill/cast durante la pausa su console sono oscurate per usarle devi rimuovere la pausa rientrare in game ed e' una differenza enorme nel gameplay
questo ti da la necessita di saltare da personaggio a personaggio rimuovendo la pausa cosa non necessaria su pc dove controlli di fatto tutto il party contemporaneamente dandoti una sensazione di controllo assoluto.
per tornare all esempio che facevo su pc puoi fare
pausa -> provoke del main tank -> rogue posizionato back -> heal random a chi prende stonfe -> cast del damage dealer -> selezione della area -> rimuovi pausa. Tutto verrà eseguito contemporaneamente alla rimozione della pausa, praticamente fai come un *turno* di skill in niente selezioni la faccina del pg col mouse e schiacci il tasto relativo alla skill e poi tutto parte contemporaneamente. la bellezza del gameplay del GDR classico alla BG o NWN e' appunto gestirti i vari Cd mana/stamina pensando a cosa fare o cosa potresti dover fare il "turno" successivo o non appena un cd di un char e' scaduto, tutto questo manca nella versione console.
su xbox invece diventa cosi:
pausa -> selezione del tank-> rimuovi pausa-> provoke del main tank -> pausa -> selezioni il rogue-> rogue posizionato back(puoi dare il comando di spostare un pg durante la pausa e rimossa andra in quel posto) -> rimuovi pausa -> pausa -> selezioni l'healer -> rimuovi pausa-> heal random a chi prende stonfe -> pausa -> selezioni il caster -> rimuovi pausa -> cast del damage dealer-> autopausa per selezionare l'area.
devi fare tutto passo passo e nel tempo che sei arrivato al cast del mage rimettendo in gioco altre 5 volte il provoke del tank e gia stato fatto e rinizi da capo.
decisamente frastagliata e ti da molto meno il senso del controllo di un party.
Pensavo fosse una questione di abitudine per questo ho giocato la demo per xbox con tutte e tre le classi per abituarmi, magari valutando di prenderlo per console a sto giro qualora mi avesse divertito di più, ma decisamente e' un sistema che lo fa sembrare un altro gioco rispetto alla versione Pc, un simil H'N'S con la pausa per saltellare da player a player sensazione aumentata dal fatto che l'autoswing o autocast si fa tappando il tasto A del pad, prqaticamente n gioco con meccaniche profondamente differenti nel gameplay.
insomma su pc , e' come se decidessi tutto un *turno* in un gioco strategico, mentre su console la pausa e' semplicemente un modo per non perdere tempo nella macchinosita dei comandi mentre decidi cosa fare e per lanciare qualunque skill sei costretto a rimuoverla perderne in mano il personaggio ed eseguirla schiacciando il relativo tasto sul pad.
Anche in termini di visualizzazione il discorso cambia una cosa e' selezionare un *turno* e poi vederlo eseguito un altra cosa invece e' frammentare cast per cast skill per skill, su console sembra di giocare in stop motion, al punot che te ne fotti lasci la gestione degli altri pg alle tattiche ed alla AI e ne usi soltanto uno epr non frastagliarti i maroni a continuo stopomotion.
Diventa macchinoso e toglie molto il bello del gioco a mio gusto.
dopo avere provato tutte e due le versioni mi sento di consigliare, a chiunque abbia un pc che lo faccia girare, di prenderlo per pc: l'immediatezza ed il bello dell rpg si perde totalmente nella versione console, se il pc e' vecchio allora meglio di niente ma mi da fortemente l'impressione di essere un gioco gimpato nelle sue meccaniche e gameplay qualcosa di differente, cosa magari più manifesta a chi l'ha giocato su pc dove sembra molto di piu l'erede di BG o d NWN.
Magari invece a chi l'ha giocato il primo su console sembra lo stato naturale delle cose, ma a mio gusto perde veramente moltissimo.
Last edited by McLove.; 7th March 2011 at 14:12.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Sperando di aver capito bene, con 39 di febbre ci sta di no, la pausa su xbox puo' essere impostata diversamente da come la descrivi te.
Mi spiego meglio,
premi e rilasci LT -> metti in pausa
dai le indicazioni ad un pg, il gioco rimane in pausa
premendo rb e lb riesci a prendere il controllo di un altro pg sempre con la pausa attivata.
premi LT e ti guardi il risultato delle tue scelte :P
A differenza dell'1 dove dovevi tenere premuto LT per mantenere la pausa tra un pg e l'altro...crampi a gogo -.-
torno a letto ....
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si certo puoi mettere la pausa a "trigger" oppure abilitarla e levarla, ma non e' quello di cui parlavo
ma la differenza tra xbox e pc e' che su console non puoi azionare una skill durante la pausa su pc si, chiaramente quella skill partira' rimossa la pausa come e logico e lo puoi fare per tutti i componenti del party una pausa 4 skill una volta rimossa, su console ci vogliono 4 pause per 4 skill e prendere in mano "materialmente" il pg.
Questo fa si che: su console per selezionare ad i 4 membri del party 4 diverse skill devi mettere e levare pausa 4 volte visto che il "comando esegui questa skill uscito dalla pausa" non e' c'e' (puoi spostare il pg o fargli bere una pozza, comando che eseguira rimossa la pausa, ma una skill/cast si esegue o attiva con il gioco non in pausa infatti sono grigie ed oscurate semplicemente devi essere fuori dalla pausa per esegurila) selezioni una skill rigorosamente fuori da pausa ergo non puoi fare una gestione del party tutto insieme sotto pausa ma sei costretto ad alternare pausa/skill/pausa/skill
su pc invece metti in pausa e selezioni le skill per ogni componente del party, poi rimuovi la pausa, partiranno tutte e 4.
Per avere lo stesso risultato su console metti 4 volte la pausa rispetto che una volta sola con tutto quello che comporta in termine di gameplay, crampi, azione frammentata, gioco frastagliato minore immediatezza, sensazione di usare un pg alla volta e non usare tutto un party contemporaneamente, insomma non e' un gioco come baldur's gate o nwn a cui Da si ispira e che sono suoi predecessori ma come dicevo su xbox e' un simil H'n's se mi lasciate passare il termine, dove salti da personaggio a personaggio
Last edited by McLove.; 7th March 2011 at 14:59.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Guarda mc ma quello che te dici, ovvero con una pausa dare 4 diverse indicazioni ai pg è possibile, cosi' ho giocato da1.
Come ti ho descritto sopra con una singola pausa posso disporre di ogni pg e scegliere ad ognuno di loro la skill che preferisco, poi mollo la pausa e tutto si muove. Ora io non ho giocato la versione pc, prendo come esempio di gioco BG2 che ho giocato, non mi sembra differente la tipologia di gioco apparte la visuale in 3 persona.
se non ho ancora capito un cazzo mi scuso, ma come detto sopra i miei neuroni rimasti sono cotti.
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guarda nella demo per di DA2 xbox nessuna skill/cast puo essere attivata durante la pausa le skill sono grige, io il primo l'ho giocato solo per pc non so come fosse su console, infatti mi limitavo a comparare Da2 xbox e Da2 pc di cui ho scaricato per entrambe le piattaforme la demo.
Se su xbox voglio che il tank mi taunti devo mettere la pausa selezionarlo con lbutton o rbutton uscire dalla pausa ed attivare la skill taunt, se voglio che il tank mi taunti ed l'helaer curi ed uscito dalla pausa ognuno faccia il suo comando, in un unica pausa non si puo' fare.
Last edited by McLove.; 7th March 2011 at 16:35.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
vado dal dottore e appena torno mi rigioco la demo che lo giocata cosi' alla buona e vedo![]()
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ho ricontrollato perche mi sono venuti dei dubbi di avere svagliato qualcosa: in effetti lo puoi fare ma hai un menu in piu da passare ed a sto punto mi chiedo il perche visto che era possibile farlo semplicemente come si castano in game non durante la pausa (x/y/b con o senza right trigger al massimo per un altra serie da 3 mettevi un altro trigger quella sx e la pausa la mettevi nello stick) invece devi andare dal menu a ruota della pausa su incantesimi attivi (a destra pesnavo fosse l'editor per scegliere i cast da usare) premere A entrare nel successivo menu a ruota con gli incantesimi del pg e selezionarli ed in tale modo te li tiene "in memoria"
in effetti cosi le dinamiche del gioco restano invariate ma che faticaccia abnorme ogni "turno" passare 2 menu per lanciare una spell, alla fine mi sbagliavo non avendo trovato st'altro menu circolare ma mannaggia che fatica potevano fare un modo piu rapido: una spell passi da 2 menu per ogni personaggio.
Amen avevi ragione ed infatti mi sembrava decisamente strano questa limitazione.
Last edited by McLove.; 7th March 2011 at 17:43.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
bene, non mi sono del tutto rincoglionito
sicuramente hai ragione sul discorso "complessita'" dei controlli, ma di sicuro per te che arrivi dalla versione pc sono ancora piu' terribili di quello che sembra
Sinceramente apparte quelche difetto, una volta abituato ai comandi non era poi tutto questo casino, e cmq almeno per per me o cosi' o m'attaccavo visto che il pc per far girare da:o non ce l'ho :P
Ti posso dire che l'hanno migliorato, hanno gestito meglio la pausa e ora è possibile dire ai pg dove andare a collocarsi sul terreno di gioco, prima dovevi farli kitare manualmente...roba no sense -.-
sicuramente per chi puo' credo sia obbligo giocarsi la versione pc, per chi come me non puo' si gode cmq un buon titolo sulla consolle :P
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si probabilmente non essendo avvezzo ad i menu ed i comandi della console mi ero perso quel successivo menu a rondella, ed in effetti sbagliavo, mea culpa, sui controlli credo che alla fine ci si abiuti chiaramente e' piu comodo ed immediato col mouse ma penso sia poca roba alla fine ci si abitua, la cosa che non capisco invece e perché fare un successivo menu per cui devi dare un imput per entrarvi (premere A sulla rondella a dx) e non dare un elenco delle skill piu immediato o almeno permettere di usarle con X/Y/B piu' eventuali trigger.
sul discorso gestione del party molto meglio cosi ed in effetti mi stupiva perche' denaturare cosi tanto il gioco ed alla fine mi sbagliavo![]()
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Ah ok tutto chiarito, mi stavo giusto chiedendo se non avevo giocato una versione demo hackata di DA2 visto che riuscivo a lanciare spell su diversi pg in un giro di pausa![]()
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