sto gheddafi sè visto troppo romanzo criminale .
Se crede il libanese![]()
sto gheddafi sè visto troppo romanzo criminale .
Se crede il libanese![]()
GB, bunker Gheddafi identificato da uomini SAS
L'edificio all'interno del compound del leader libico Muammar Gheddafi a Tripoli bombardato ieri notte è stato individuato da uomini delle forze speciali britanniche Sas che hanno fornito al sottomarino della Royal Navy le coordinate per il lancio di un missile. Le truppe d'elite, che comunicano le informazioni raccolte con sistemi laser e Gps a un centro di comando, sono parte della strategia alleata per distruggere le difese antiaeree del colonnello, i suoi sistemi di comunicazione e per fermare gli assalti ai ribelli.
I SAS ne sanno una cifra...
http://www.cadoinpiedi.it/2011/02/22..._italiana.html
E' vero, come ha scritto in Intrigo internazionale, che dietro al colpo di stato in Libia nel '69 c'era l'Italia?
Nel 1969 un golpe militare cacciò dalla Libia il filo-britannico Re Idris e portò al potere il giovane Colonnello Gheddafi. Quel colpo di stato venne organizzato in un albergo di Abano Terme, in Veneto, dai Servizi segreti italiani. Gheddafi era una nostra creatura, aveva studiato nelle accademie militari italiane.
I servizi segreti italiani salvarono la vita al colonnello Gheddafi. E' così?
Sì, in almeno due occasioni, la prima poco dopo il colpo di stato. Gli inglesi, arrabbiati perché il colonnello aveva espulso le loro basi militari dalla Libia, avevano organizzato una spedizione militare assoldando mercenari e allestito una nave per uno sbarco sulla costa libica. I mercenari avrebbero dovuto dare l'assalto alla prigione della capitale dove erano detenuti gli oppositori politici di Gheddafi e quindi organizzare una rivolta per deporre il leader filo - italiano. Ma i nostri servizi intercettarono quella nave nel porto di Trieste e avvertirono Gheddafi, il quale non si fece cogliere di sorpresa.
E poi c'è l'episodio di Ustica. L'obiettivo, come ormai risulta da molti elementi anche se non esiste una prova giudiziaria, era proprio il colonnello libico in volo da Tripoli verso la Polonia utilizzando corridoi aerei privi di copertura radar, segnalati alle autorità libiche ovviamente dalla nostra Aeronautica. Quella sera era proprio lui l'obiettivo dei caccia militari francesi. Ma Gheddafi, avvertito dai servizi italiani, invertì la rotta e tornò in patria.
Dunque l'aereo civile abbattuto fu un errore?
L'obiettivo dei francesi era il leader libico e per sbaglio colpirono il DC9 Itavia sotto la cui pancia erano andati a nascondersi, con ogni probabilità, due Mig libici della scorta di Gheddafi.
Da questa lunga storia con la Libia di Gheddafi l'Italia ne ha tratto vantaggi?
Enormi i vantaggi dell'Italia. Non solo dal punto di vista economico, perché il nostro Paese, la nostra industria, nell'arco di un quarantennio ha fatto affari con il regime libico, ma anche da un punto di vista strategico e geopolitico, perché grazie alla posizione conquistata dall'Italia in Libia e più in generale nel Nord Africa, il nostro Paese per alcuni decenni ha svolto un ruolo fondamentale nell'area del Mediterraneo. Un ruolo di mediazione dei conflitti e in un certo senso di leadership politico - diplomatica.
Oggi quando si parla dei rapporti tra Italia e Libia non solo una parte dell'opinione pubblica interna, ma anche la stampa, gli ambienti politici, diplomatici di paesi come la Gran Bretagna tendono a rappresentarli come qualcosa di losco. La verità è che a causa della politica mediterranea dell'Italia, paese sconfitto nel secondo conflitto mondiale, la Gran Bretagna, una delle potenze vincitrici della Seconda guerra, è stata via via emarginata da quest'area, ha perso il suo peso di antica potenza coloniale diventando, di fatto, una semplice isola del Nord Europa; e questo, i britannici, non ce l'hanno mai perdonato. Vorrei ricordare che prima che scoppiassero disordini in Libia proprio mentre una campagna britannica metteva nel mirino i rapporti tra Italia e il regime di Tripoli, l'ex premier inglese Tony Blair era diventato uno dei più ascoltati consiglieri di Gheddafi e la compagnia petrolifera britannica DP aveva ottenuto numerose concessioni per cercare il petrolio nel Golfo della Sirte. Questo è indice di due cose: una perdita di credibilità internazionale dell'Italia a causa dei nostri interminabili e estenuanti conflitti interni e l'ennesima prova della doppia morale che ha sempre ispirato la politica estera di Londra: qualunque cosa facciano gli altri paesi per difendere i propri interessi nazionali è losca, qualunque cosa facciano invece gli inglesi è lecita.
questo e' il motivo per cui credo che la Francia e l'Inghilterra non dovrebbero fidarsi del nostro Paese. Non so quanto ci sia di vero in tutto cio', ma ne parlarono anche su Report mi pare o in qualche altro programma della Rai.
Poi va beh, la politica internazionale di Berlusconi e' sempre stata filo-gheddafi e filo-putin, quindi ovvio che non saremo noi a guidare questa guerra (e menomale...)
Spoiler
ma lo ha fatto un foggiano?![]()
![]()
![]()
![]()
Spoiler
nn si capisce piu un cazzo chi comanda l'azione militare lel
gia adesso la norvegia sè tirata indietro e pure l'italia sta pensando di fermarsi
che pagliacciata
http://www.corriere.it/politica/11_m...7a6c081d.shtml
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Se non ho capito male non c'è un comando , i norvegesi si sono ritirati per il momento perchè erano partiti per un raid su una postazione e arrivati li hanno incontrato i mirage francesi che tornavano indietro e la postazione da bombardare era stata spianata , i danesi si sono incazzati anche loro perchè tre volte sono arrivati sulla pista e tre volte gli hanno detto di rientrare perchè gli inglesi avevan incenerito tutto con i missili..... insomma c'è mezza europa con i missili che gli scadono e volevan usarli..... per forza!
Scherzi a parte , l'idea di Frattini per una volta è logica, se lasciamo il comando così com'è oltre ad esserci un casino evidente va a finire che la Libia entra nella sfera di interesse francese mentre adesso noi vogliamo continuare a tenercela stretta, con un comando NATO (eventualmente nelle mani di un generale italiano why not?) avremmo sicuramente più voce in capitolo , oltretutto i francesi non avrebbero ufficiali con le caratteristiche adeguate a salire al comando , gli inglesi al limite potrebbero proporsi ma dovrebbero ritirare uno staff di ufficiali dal fronte afgano e dubito che possano farlo, percui toccherebbe a noi oppure a qualche vichingo...... la mossa è diplomaticamente e politicamente intelligente ed è al momento l'unica possibile per mantenere il controllo della Libia post bellica. O questo oppure mandare effettivamente una massa di uomini e mezzi di la dal mare ed essere i primi ad entrare a Tripoli assieme ai ribelli.
la mia nuova attività : www.big-foot.it
Va be ennesimo passaggio vergognoso dell'occidente e dell'Italia in particolare.
Ennesimo tiranno coccolato, foraggiato e protetto che da un giornao all'altro scoprono criminale e decidono che va fermato con le armi.
Ennesimo caso in cui si interviene tardi e male peggiorando i rapporti tra mondo arabo/islamico e mondo occidentale.
E chi nel 1991 diceva che intervenire in Iraq era una cazzata madronaleche avrebbe portato a conseguenze pesantissime per l'occidente per l'ennesima volta si trova in minoranza ed accusato di cassandrismo.
continuiamo così facciamoci del male.
è vergognoso però che si stia a litigare per il comando solo per spartirsi alla fine il bottino maggiore.
DaocSpoiler
E' vergognoso che fino a un mese fa Gheddafi era un partner privileggiato perché esternalizzavamo la repressione contro l'immigrazione e delocalizzavamo i lager in cui la gente moriva. E' vergognoso che con una mano mandiamo i bombardieri e con la bocca il presidente del consiglio dicghiara di "essere dispiaciuto per il Rais", non per il popolo libico per il rais... E' la conseguenza diretta di queste 2 vergogne è che non si è intervenuti prima per agevolare una trasizione alla democrazia, anche 3 settimane fa, con sanzioni e pressioni politiche reali per frenare l'azione di Gheddafi, anche lasciandogli una via di fuga. E l'intervento militre di ora, la terza vergogna, è conseguenza diretta di questa insipienza e ipocrisia di ieri.
nel nostro piccolo cantuccio paghiamo la linea politica che i nostri hanno mandato avanti... e i nostri li abbiamo pur sempre mandati su col voto.
gira che rigira si torna sempre alla solita questione! colpa di berlusconi
Scherzi a parte, nano o meno, nella comunità internazionale sembra vi sia una voglia latente di prendere a calci in culo il mondo arabo, impadronirsi del petrolio di merda e far festa mandando soldati e portaerei ovunque.
Sto andazzo penso che esuli anche troppo da quanto l'italietta può e possa fare, nel bene e nel male.
Quello che dispiace è che ci facciamo trascinare da questi eventi, non ne prendiamo parte attiva, ci facciamo semplicemente portare avant per pura inerzia.
DaocSpoiler
Se e' questo quello che pensiamo noi, pensa a cosa pensano gli estremisti islamiciAlla fine comincio a dar ragione a Gheddafi, questo e' neocolonialismo dei Paesi occidentali che ogni tanto impongono il loro dittatorello nello stato arabo o africano e si impadroniscono delle risorse. Alla fine e' molto diverso dal vecchio colonialismo, il lavoro sporco lo si lascia fare al dittatore del luogo che tiene sotto scacco la popolazione...
edit: gheddafi ovviamente e' uno di questi dittatorelli e deve morire, pero' dubito che dopo di lui ci sara' una VERA democrazia
Spoiler
Adesso io capisco questa indignazione e moralmente la condivido , ma la diplomazia internazionale non vive sul principio , sulla morale ma bensì semplicemente si basa sull'economia, i trattati di pace ed amicizia sono trattati di reciproco guadagno , quando uno di questi viene meno si parcheggiano , ed è sempre stato così , non siamo gli unici a cambiar gabbana , è sempre stato così .
Le guerre si combattono per soldi , ne più ne meno, ci si indigna ? Si assolutamente sempre , moralmente la diplomazia è vomitevole specialmente quella post 2ª guerra mondiale, ma è questa .
Ma credete che gli inglesi non si sentissero delle merde quando appoggiavano il governo razzista del SudAfrica ? Credete che gli israeliani non si sentissero merde a sostenere il governo del dittatore Amin in Uganda e dopo di loro i russi?
Ma pensate che questo sia capitato per sbaglio in tutto il magreb? Sapete quanti cinesi hanno reimpatriato ? 30mila circa , date una letta ad un po di libri sulla cooperazione internazionale, sentite cosa dicono i volontari che operano nell'africa sub-sahariana ed in magreb.
Date una letta qui al limite : http://www.ariannaeditrice.it/artico...articolo=32614
oppure qui : http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...1-00000e251029
ed anche qui : http://www.cooperazioneallosviluppo....coopcinese.htm
la mia nuova attività : www.big-foot.it
Ok però a questo punto fanno bene a far saltare le 2 torri, a fare gli attentati kamikaze e a farci un culo tanto....
Non possono essitere 2 mmorali una per noi e una per gli altri.
La politica dovrebbe servire ad evitare queste cose, non ad avere la lungimiranza di una talpa con il raffeddore...