L'errore di fondo è pensare che si possano accorciare i processi con una legge, come se io vado da un falegname e gli dico per domani mi fai 200 tavoli, però per fare questo necessita di 10 operai, 2 seghe circolari per le forme, una listellatrice, 4 torni, 4 scartatrici, tutti gli oprai devono avere una rivettatrice chiodi e bulloni, ecco io non gli do un cazzo e pretendo che domani i tavoli siano pronti altrimenti non viene pagato...
Per snellire un processo bisogna agire sulla struttura e sui mezzi dei tribunali, non basta dire questo processo tra 2 anni finisce, capisci anche te che se la struttura rimane la stessa con un avvocato bravo a tirarla per le lunghe mi posso dare tranquillamente alla carriera di rapinatore, partendo da incensurato, basta che il crimine rientri in 6 anni di pena e sia prescrivibile, per ora la legge oltre che a mettere dei termini a muzzo non mi spiega come una procura può riuscire a snellire i processi o dare agevolazioni...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Il testo approvato dalla Camera conferma l'operatività dei "termini di fase" per ciascun grado del giudizio, diversamente articolati in funzione della gravità del reato (per i reati puniti con pena inferiore a dieci anni: tre anni per il primo grado; due anni per l'appello; un anno e sei mesi in fase di Cassazione; un anno per ogni ulteriore grado del processo nel caso di annullamento con rinvio da parte della Corte di cassazione. Per i reati puniti con pena superiore: rispettivamente, quattro anni, due anni e un anno e sei mesi e un anno. Per reati di particolare allarme sociale, tra i quali quelli di mafia e terrorismo: cinque anni, tre anni, due anni e un anno e sei mesi). Tali termini possono essere prolungati con decreto del giudice procedente qualora necessario in ragione del numero degli imputati, dalla complessità dell'imputazione e degli accertamenti istruttori.
3 anni per il primo grado
2 anni per l'appello
1 anno e 6 mesi per la Cassazione
Il risultato secondo me e' che i magistrati si troveranno a scegliere quali reati perseguire per non farli cadere nell'oblio, e rinunceranno a perseguirne altri troppo complessi o con avvocati che sanno come giocare le loro carte.
Come al solito i poveracci in galera, i potenti in liberta' ancora di piu'.
Viviamo in un Paese dove la corruzione e' punita con una pena da 6 mesi a 3 anni di reclusione esattamente come un poveraccio che esegue un furto per non morire di fame.
Qui c'e' da radere al suolo e ricostruire tutto dalle fondamenta pd
Spoiler
E' possibile che abbia l'effetto positivo di far prescrivere reatucoli cretini come il mandare a fanculo il moniciglio quando deve morire e via dicendo.
@necker ovvio che è un ottimo procedimento per snellire i processi.. allora basta anche dire che tutti i 3 gradi devono svolgersi in sei mesi, come mai nessuno ci ha pensato prima...
è vero che in italia ci sono procedimenti dai tempi bibblici... anche all'apertura dell'anno giudiziario, il presidente della corte di cassazione nel suo discorso ha ricordato come l'italia subisca condanne aoe da parte dell'europa perchè i procedimenti durano una cifra...
tuttavia agire sulla prescrizione per accorciare i tempi è come per un malato di impotenzza amputargli il membro...
una volta amputato ovvio che il problema non c'è piu..
serve una riforma strutturale che l'attuale classe politica non ha il coraggio, le qualità, la moralità per fare...
una volta in parlamento c'erano illustri giuristi come moro, eh... ora c'è gente che gioca con l'ipad, che per presentare un gruppo politico scopiazza un programma di intenti da un vecchio manifesto fascista, che non sa l'art.1 della costituzione... insomma, su..
Spoiler
Spoiler
Questo Accanimento verso il creare un legge ad hoc per "evadere" un processo del genere fa solo si che ne confermi il fatto che sotto il pozzo di merda c'e tutto. Questo in paese "normale" che s'informa, avrebbe fatto si che la gente si fosse "ribellata" a tale scempio. Ma in un paese d'ebeti che si bevono ogni minchiata detta random da qualcuno, non ci si puo aspettare altro.
E comunque, la differenza fra un dittatore di 40 anni fa, che con la forza prendeva il potere e faceva quello che voleva, ed un Berlusconi attuale piu furbo che usa mezzi "leciti" per avere sempre piu potere, non c'e.
Sono cambiati i tempi ed i modi, ma i concetti d'essere comandati da chi ha il potere di fare quello che vuole senza che nessuno lo contrasti sono gli stessi di un qualsiasi dittatore del passato/presente.
"not even death can save you from me..."
tra l'altro mi sono reso conto che neanche piu si finge di fare le leggi sulla giustizia per il bene superiore, e poco importa se per caso cosi si favorisce il premier..
no..
ora si sbandiera anche sui giornali di parte che la legge è fatta proprio per la lotta "ilvio-giudici"
oggi libero titolava "bloccato il processo mills "(o qualcosa del genere, insomma), berlusconi che dopo l'approvazione alla camera parla di lotta contro i giudici sovversivi..
cioè... ma come italiani, ci siamo così inebetiti tanto che non ci si deve piu nascondere dietro il velo delle "riforme per il bene del paeseeeeh"????????
Spoiler
Spoiler
ok messaggio recepito.
Sorge spontaneo interrogarsi su cosa avvenisse se Napolitano dovesse respingere il tutto. Insomma, se sta porcata non passasse è lecito aspettarsi che coi processi incoming berlusconi salti realmente per aria, o non si spiegherebbe questo accanimento per cercare di evitarseli.
dite che la fretta è dovuta al fatto che sanno di essere veramente nella merda? non te lo metti il preservativo se non devi scopare [cit]
DaocSpoiler
Visto che il Senato come tutto il resto del parlamento e' nelle sue mani o se non lo e' basta comprarselo (come d'altronde ha sempre fatto per qualsiasi cosa), la fievole speranza e' Napolitano. E' un ex di SX e puo passare alla "storia" per averlo messo nel tronco del culo a berlusconi.
Non e' che ci spero piu di tanto, ormai mi aspetto solo di vedere pure il capo chinato del Presidente della Repubblica. D'altronde la storia e' ciclica cambiano gli anni, i periodi, i metodi ma tutto si ripropone.
"not even death can save you from me..."
Ma anche se Napolitano la respingesse pensate che, a questa classe politica, manchi il coraggio di rimandargli la stessa legge da firmare?
ti ricordo che dai sondaggioni, il pdl è il primo partito italiano per preferenze, con circa il 28-30%. Significa che nella popolazione di elettori una grossissima fetta crede che berlusconi sia un santo. Dicevi sugli inebetiti?
Napolitano, ad un certo punto, tipo qual'ora gli riproponessero la stessa porcata dopo che l'avesse già respinta una volta, potrebbe anche mostrare l'ultimo sussulto di palle e sciogliere le camere. Può farlo, vero?![]()
Last edited by Necker; 14th April 2011 at 15:45.
DaocSpoiler
Beh insomma, vado a mandare a fare in culo il monociglio già da adesso, tanto prima che mi prendono cade in prescrizione. Muahaah.
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()