se ti faccio ridere io, prima o poi una risata ti seppellirà

E se lo diventa? Botte! Ma son d'accordo, intendiamoci, solo non come scienziato. è una questione di moralità personale a quel punto, non c'entra niente il fatto di dire che test clinici dimostrano che è una stronzata, perchè si può rispondere che i test stessi (nel caso specifico, e 1000) sono una stronzata.
ma no, si parlava di misurare un'aggregazione, anche se dettata dal conformismo, dalla scienza, da religione, da videogame, da quel che cazzo ti pare, il punto è che è positivo che neanche la scienza convinca tutti ad aggregarsi sotto un'unica azione, che era la metrica che avevo usato. Sei parecchio lento comunque, t'ho fatto anche l'esempio delle formiche
hai usato 3 volte in due thread la parola giudizio adducendo significati differenti. Non sono intercambiabili perchè uno si riferisce solo all'emergenza di una proposizione dall'unione di un soggetto ed un predicato (Kant), mentre l'altro si riferisce ad un'opinione.
quando mi hai quotato e mi hai risposto, evidentemente io mi riferivo al secondo. Se tu ti riferivi al primo allora hai detto sostanzialmente che la scienza deve formulare proposizione e poi verificarle, cosa che ovviamente è diversa da un'opinione e che io ti avevo già detto nella frase completa
per cui mi hai non solo dato ragione, ma ti sei anche confermato un'asino ignorante, asino perchè non capisci la tua lingua, ignorante perchè ti riveli tale nella foga di dissentire
E non perdo nulla. Il punto è: "secondo te sarebbe positivo se tutti accettassero ragioni logiche e scientifiche per fare quello che fanno?" e la risposta, mio caro Alka, è no, perchè la logica non tiene conto delle pulsioni vitali, e perchè la scienza è insitamente fallace, anche se rimane la fede più ragionevole. In questa diversità oltre l'ottimalità, che prevede sia l'omicidio che il conformismo che la cooperazione, ritengo sia la forza della vita in sè e, nel caso specifico, della razza umana.
Tornando IT:
Il conformismo è male per l'individuo, non è detto che lo sia per la razza. Se ad esempio i consulenti fastweb decidessero di fare harakiri tutti assieme per moda, io sarei assolutamente entusiasta del loro conformismo. E non me ne sbatterebbe nulla del loro potenziale umano, in atto sono pu sempre consulenti fastweb (senza offesa per i consulenti fastweb non molesti).