A mio parere serve, e non poco, specialmente in un server dove i melee son cosi' tanto avvantaggiati.
Premessa, vado a memoria su roba di eoni fa, quindi prego di ricordarmela a modo :P
AF agisce prima dell'assorbimento per determinare quanti danni prendi, se ricordo bene era tipo un 1% si danno ridotto ogni 10 AF (in realta' qualcosa meno), quindi nel caso di una chain 51 100% e 100 danni originariamente sviluppati, te in realta' prendi (100 - 10% di riduzione da AF) - 27% di assorbimento chain, per un totale di soli 66 danni. (100-10)*.73
Il bonus AF dovrebbe sommarsi ai singoli pezzi, quindi un pezzo di chain 51 100% con 102AF, con +50AF avra' in realta' un AF di 152 fornendo un a riduzione totale di 10% af base + 5% af bonus + 27% chain.
L'AF poi tocca direttamente la possibilita' di colpire, quindi maggiore l'AF, maggiori i miss, e funziona con gli stessi numeri della riduzione del danno, quindi con una 51 100% hai un +10% di esser mancato, aggiungendo +50AF stai aggiungendo un ulteriore 5% di essere mancato.
EDIT. ricalcolato il primo pezzo, se ricordo bene l'assorbimento su calcola DOPO sul danno gia' ridotto, e non sul totale, quindi 10 di riduzione e 27 di assorbimento non sono 37 in totale, ma prima togli il 10% al totale e dopo togli il 27% al rimanente.