Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 84

Thread: Parlare di soldi con il capo....come muoversi!

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    discutere la retribuzione in lordo non ha una minchia di senso durante un colloquio, ma in italia a chi piace fare l'esperto del niente spinge su ste cazzate per autoalimentare la sua professione. Un esperto vero metterebbe in discussione queste stronzate invece che giustificarle.
    Ha un suo senso si. La ditta dice 'questo voglio spendere' e questo ti dice. E' pratico.

Poi ripeto, in Italia il dipendente diventa pazzo a fare i calcoli, nel resto del mondo basta sapere l'aliquota e te la calcoli al volo.

PS. mi son rotto abbastanza e siamo anche OT, se proprio avete da lamentarvi della cosa apriamo un altro thread.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Ha un suo senso si. La ditta dice 'questo voglio spendere' e questo ti dice. E' pratico.
    Poi ripeto, in Italia il dipendente diventa pazzo a fare i calcoli, nel resto del mondo basta sapere l'aliquota e te la calcoli al volo.
    PS. mi son rotto abbastanza e siamo anche OT, se proprio avete da lamentarvi della cosa apriamo un altro thread.
    ma infatti mi riferisco all'italia, trovo normale che se uno parla terra terra con una persona viene tirato in ballo ANCHE il netto. In italia il sistema è così demenziale che non si capisce una minchia, io ho in mano una interpretazione dell'agenzia delle entrate che sostiene che la mia borsa va tassa in modo diverso da quello che fanno qua, ad esempio, dato che la legge è così scritta male che si presta a diverse interpretazioni.

Detto ciò marph non ho capito che problemi ti fai, mo sei li appeso per il buco del culo, qualsiasi cosa sopra i 1500 è ottima
    Mi pare atipico comunque che il datore di lavoro ti venga a chiedere quanto vorresti.
    Last edited by Hador; 25th May 2011 at 13:38.

ma infatti mi riferisco all'italia, trovo normale che se uno parla terra terra con una persona viene tirato in ballo ANCHE il netto. In italia il sistema è così demenziale che non si capisce una minchia, io ho in mano una interpretazione dell'agenzia delle entrate che sostiene che la mia borsa va tassa in modo diverso da quello che fanno qua, ad esempio, dato che la legge è così scritta male che non si presta a diverse interpretazioni.

Detto ciò marph non ho capito che problemi ti fai, mo sei li appeso per il buco del culo, qualsiasi cosa sopra i 1500 è ottima
    Mi pare atipico comunque che il datore di lavoro ti venga a chiedere quanto vorresti.
    Su questo niente da aggiungere, in Italia mai parlerei di altro, dovresti andare accompagnato dal ragioniere per calcolare 'al volo' il netto dal lordo

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Beh non proprio si chiede sempre il desiderata, perchè se uno spara in un range che ci stai con un valore basso, vuole dire che il restante è tutto Margine che si mette in saccoccia.

Di solito è sempre meglio chiedere prima quanto siete disposti a dare

Ti faccio un esempio:

Io ho un budget cmq un range che va dai 30K annui ai 35K annui (e si i conti sui costi della persona si fanno su base annua) tu vieni e mi chiedi io voglio 28K e sono contento, ti dico subito OK visto che sei sotto il mio limite massimo abbondantemente e tutto il delta che faccio (Markup) me lo metto in saccoccia o va nei miei incentivi di Area, produzione etc.etc.
    Last edited by Karidi; 25th May 2011 at 13:42.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Hador's Avatar

è una domanda in cui perdi per definizione.
    Se dici troppo poco ti pagano poco.
    Se dici troppo puoi incrinare i rapporti.
    E' il capo che deve decidere quanto pagarmi, iniziare con sta domanda non mi pare una gran premessa, sa di bruciore al culo, come quando in uni il prof ti chiede che voto ti daresti.

è una domanda in cui perdi per definizione.
    Se dici troppo poco ti pagano poco.
    Se dici troppo puoi incrinare i rapporti.
    E' il capo che deve decidere quanto pagarmi, iniziare con sta domanda non mi pare una gran premessa, sa di bruciore al culo, come quando in uni il prof ti chiede che voto ti daresti.
    Si ma è uno dei consigli che danno in fase di colloquio, a meno che sai bene il tuo valore e quanto puoi chiedere o no, ma questo richiede esperienza sul mercato e conoscenza anche delle forme contrattuali etc.etc. della forza contrattuale che hai, se sono loro a farti un offerta visto che sei in una posizione strategica, ogni situazione è caso a se. vedila cosi "ognuno di noi è mercante di se stesso"

Cmq prima di parlare di altro va capito da Marphil le domande che ho posto prima, sulla tipologia di contratto etc.etc.

Anche perchè se devi girare in auto sei esposto a rischi.

Il lordo annuo si usa anche per i calcoli fiscali come per i calcoli di costi aziendali :-) cmq è sempre meglio parlare di entrambi non c'è nessun male a basarsi sul Netto Mensile solo è consigliato anche sapere i contratti un po come funzionano a livello mensilità e scala, ma sono cose che con l'esperienza e se sei una persona Smart e agile impari.
    Last edited by Karidi; 25th May 2011 at 13:54.
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Allora, discorso delicato che mi sono trovato ad affrontare oggi preso abbastanza in contropiede visto che non me l'aspettavo dopo neanche 4 settimane di stage.

Sintesi veloce: io stagista in società di consulenza post master, tale società è appena stata inglobalata da un un suo cliente, società di IT spa, quindi stanno un pò in una fase embrionale dove molte procedure devono essere stabilite. Capo mio, soggetto raro, ingegnere vecchio stampo molto veloce di cervello, persona molto diretta e abbastanza fuori dagli schemi che si è subito buttato nel mondo consulenziale per cazzi suoi, cercando fondamentalmente di sviluppare un business per cazzi suoi o cmq in società di carattere srl di cui lui era il boss.

Capo: "blabla non mi va di far girare stagisti, cerco personale di cui fidarmi, blabla quali sono i tuoi obiettivi qui, blabla, scenario futuro blabla."

Io: "wtf?"

Capo: "blabla vojo gente che si sbatta su cui puntare, tu quanto vorresti una volta finito lo stage blabla"

Io: "beh con una laurea magistrale, 2 master alle spalle ed esperienza lavorativa, seppur breve, a meno di 1500 netti neanche mi siedo a parlare"

Capo: "vedo che siamo allineati"

Volevo chiedere a voi come comportarmi sul discorso "rimborso spese per le trasferte ed eventuali benefit (cell, computer ecc.) per evitare di prendermela nel culo e poi dover pagare di fatto di tasca mia cose di lavoro (cosa che non voglio)

La policy è piuttosto fumosa e da definire visto che la società è in fase di organizzazione, non so onestamente quanto spazio di manovra ci possa essere però in tanto mi tutelo.

Lo stile di vita che andrei a condurre sarebbe abbastanza stressante, si parla di 3 giorni su 5 in giro per l'Italia da clienti vari, ovviamente no straordinari con orari classici della consulenza (ovvero non presenti).

Vorrei capire fino a dove potrei spingermi affinchè il gioco vali la candela sotto vari punti di vista.
    capisco che vieni da uno stage ma viste le referenze 1500 mi sembra un po pochino
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Ensign Cifra's Avatar

1000 € + Motorola Startac + Lavagnetta magnetica ( e il pennarello cancellabile te lo compri) o pedalare.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Intanto ringrazio tutti per gli interventi, tendo a sottolineare che è stato un dialogo assolutamente informale e diciamo un pò per "testare il terreno", non sono stati assolutamente presi dettagli su forme contrattuali ecc.quindi il discorso netto/lordo è un no sense perchè appunto non era il momento di affrontare il discorso così nel dettaglio, probabile nella sua testa avrà fatto un ragionamento del genere "vediamo questo che pretese ha in generale" e ha sicuramente capito (e sono contento di questo) che il discorso trasferte e spese associate lo tengo MOLTO in considerazione, come è giusto che sia, per questo ecco mi servivano dei consigli su quali potessero essere i limiti di tali rimborsi per poter poi considerare l'offerta soddisfacente.

Cmq sia ora sono fuori casa, poi stasera mi leggo con calma gli interventi e rispondo un po.

Bye
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Zi Piè's Avatar

mazza 1500 netti dopo laurea +2 masters e un po di esperienza lavorativa ? LoLmao
    Edit: che paese di merda !!
    Last edited by Zi Piè; 25th May 2011 at 16:07.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    mazza 1500 netti dopo laurea +2 masters e un po di esperienza lavorativa ? LoLmao
    Edit: che paese di merda !!
    Devi considerare che in Italia lo stipendio medio si aggira sui 1200 e non di piu'.

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Devi considerare che in Italia lo stipendio medio si aggira sui 1200 e non di piu'.
    E' na cosa triste
    Come dicevo a simo in msn, un mio amico cinese con la stessa esperienza di marf ma senza masters prende 50k $ annui netti.
    Ed e' al primo anno.

E' na cosa triste
    Come dicevo a simo in msn, un mio amico cinese con la stessa esperienza di marf ma senza masters prende 50k $ annui netti.
    Ed e' al primo anno.
    Si riallaccia al problema della tassazione che menzionavo altrove, le tasse in Italia sono troppo alte, quindi lo paghi con stipendi netti piu' bassi.

Nota bene che poi noi consideriamo gli stipendi, ma non consideriamo mai il fatto che il datore di lavoro deve pagare anche 13a/14a, TFR e chi si ricorda cos'altro. Per esempio, io in Inghilterra pago meno tasse, ho uno stipendio mediamente piu' alto, ma se mi licenziano non vedo niente e non ho 13a/14a.

Fare il conto al solo stipendio non ha senso.

E' na cosa triste
    Ed e' al primo anno.
    Domanda? Ma se questa persona si fa male? Si ammala? Si rompe qualcosa e deve stare fermo 3 mesi? Come funziona? Devi farti un assicurazione privata giusto?
    Il Mio Vangelo

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Warbarbie, il "lordo annuale" e' una prassi -DEL CAZZO- tutta italiana.

Lavoro da anni fra estero e Italia e questo scempio del "Lordo Annuale/mensile" giusto qua in italia si puo concepire come discorso normale. E' ora di evolversi al resto del mondo.
    Oddio Naz, e' Molto usato in Nord America il lordo annui... Piu' che altro province, stati ecc hanno tassazioni differenti.

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast