Premessa: non entro nel merito, trovo un po stupidi i confronti fra grandi giocatori con distanze temporali cosi grandi.
Personalmente reputo Maradona uno dei piu grandi (per me il piu grande non esiste) che avrebbe potuto avere una carriera ben al di sopra superiore a quello che e' stata se non si fosse rovinato con la Cocaina.
Ma veniamo al punto, trovo abbastanza errato cio che vai dicendo e spesso molti dicono.
E' vero era sicuramente un giocatore determinante, MA non giocava con 10 pippe del cazzo al suo fianco.
Il Napoli scudettato dell'87 aveva in squadra Ferrara, Bagni, De Napoli, Careca, Giordano. (e subito dopo di lui spesso nella classifica dei Capocannonieri c'era Careca o Carnevale)
Il Napoli scudettato dell'89 aveva in squadra piu o meno la stessa gente al di sopra citata + Alemao e altri che sapevano giocar a calcio.
L'Argentina del 68 (che poi e' L'UNICO mondiale vinto da maradona, che ogni volta che c'e qualche fanboy che parla, sembra che ne abbia vinti 400 tutti di fila) era un ottima squadra pure senza Maradona (comunque fondamentale per la vittoria di quel titolo)
E per essere "incoronato" fra i migliori non devi necessariamente vincere sto cazzo di mondiale che puo derivare da tantissimi fattori, basti prendere per esempio Van Basten. Non ha mai vinto un mondiale, ma e' ricordato come uno dei piu grandi calciatori di tutti i tempi.
Messi e' IL calciatore per eccellenza dell'era Moderna. Ovviamente imparagonabile con altri mostri sacri del passato, dove c'erano altre tempistiche, modi di giocare, regole.
Last edited by Nazgul Tirith; 29th May 2011 at 21:48.
"not even death can save you from me..."
Beh in pratica sta CL Messi l'ha vinta da solo
3 volte consecutive capocannoniere della CL, 23 anni.
No ma ha ragione Pelè molto più forte Di Stefano, che giocava coi palloni di pietra
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Ok dopo che la bufera iniziale è passata do il mio feedback.
- Barcellona ha meritatamente vito la coppa. Giocando un calcio assolutamente di altissimo livello. Le uniche note stonate a mio avviso sono quei 5-6 falli tattici che fanno perdere stile al Barcellona. Punto il dito ad iniesta che ogni qualvolta riceve un contrasto e vede che la palla gli scappa si lascia puntualmente cadere per farsi dare il fallo facendo l'attore. Sopratutto quando l'altra squadra comincia a crescere e pressare di piu'.
Forse la squadra migliore degli ultimi 10anni allo stesso livello di insuperabilità del Milan dei 3 olandesi.
Messi vs Maradona? Il problema è che era un calcio differente. Ed è impossibile giudicare. Ancor piu' considerando che Maradona perse il 30% della mobilità della caviglia, il che fa pensare che avrebbe potuto essere ancora migliore. Chi ebbe le palle furono i dirigenti del Barça che si pigliarono il grosso rischio per Messi... ampiamente rincopensati.
"Era un trascinatore"
"non aveva XAvi INiesta"
"ha vinto un mondiale"
"caviglia al 30%"
Ce ne sono altre?
aveva quel giusto filo di pancetta che gli permetteva di resistere meglio nei contrasti fisici, ovviamente il povero messi non la ha QQ
Spoiler
Spoiler
Maradona giocava con fenomeni, concordo.
Diciamo che ad oggi la differenza tra i 2 è nella capacità di leadership (Maradona era sempre il leader emotivo delle squadre in cui giocava Messi non lo è) e nel fatto che a prescindere dal valore delle squadre ad oggi Messi ha funzionato solo nel sistema "barca" mentre Maradona ha vinto sia in aregentina, sia al Barca, sia al napoli che in Nazionale.
Per poter giudicare emssi a 360° bisogerà aspettare che abbia successo anche in un altro contesto, per poter (come dire) isolare le variabili intervenienti e valutarlo in maniera più ogettiva![]()
http://www.youtube.com/watch?v=SXll6oE0qEo
posto la cosa più prevedibile del mondo per terminare i soliti trollaggi di warbarbie su maradona, sukate in pace !
Vi state dimenticando di Garella.
Ps nel Barca non ha vinto nulla, forse na coppa del RE al massimo.
Scusa non per essere cavilloso ma Wikipedia parla di 2 stagioni al barca piuttosto deludenti.
Primo anno costellato di infortuni con vittoria della coppa del re alla fine,ma un deludente quarto posto in campionato.
Secondo anno infortunio più grave alla caviglia, rientro di Maradona in campo, sconfitta in finale contro il Bilbao con rissa finale scatenate dal cocainomane
Non mi sembra la descrizione di un grande trascinatore che ha portato il barca a strabilianti risultati
Per non parlare poi del ritorno al Siviglia dopo il caso doping, contestato dai tifosi e protagonista di una stagione ridicola
Last edited by Warbarbie; 30th May 2011 at 14:20.
Ha vinto in PSagna, dove Ghoicochea (o come gli scrive) gli ha spezzato una gamba per altro...
Ha trascinato il Napoli la Nazionale e il Boca, 3 squadre su 4, e l barca, nonsotante fossero i grandi anni del Bilbao e il ral fosse fortissimo in ogni caso a vinto.
Mesii è nato e cresciuto al Barcellona.. lo abbiamo visto giocare solo nell'Argentina oltre che nel barca, e li non ha mai inciso.
Fintanto che non vincerà in un contesto diverso, non sapremo mai se è uno splendido fenomeno esclusivamente nel sistema di gioco Barca o se lo è a tutto tondo...
A me pare evidente....