se esistono delle leggi ambigue questo non è proprio il caso.
che cosa sia un referendum abrogativo è proprio chiaro, non ci sono dubbi in proposito. se passa abroga una legge. punto e fine. non fa altro. se poi tu vuoi dargli dei significati che non ha sei liberissimo di farlo, peccato però che non sia così.
se una passando ti saluta, ti sta solo salutando non sta esplicitando la volontà di dartela.
la volontà popolare è nel senso di abrogare quella legge. si mette la croce e si abroga quella legge. è tutto quello che il popolo dice. il resto sono speculazioni.
tu non hai la più pallida idea di come il sig rossi voglia gestire l'acqua, sai solo che non vuole quella legge.
ti sfugge anche il fatto che con l'abrogazione di quella legge l'acqua non sia pubblica ma possa essere gestita con i sistemi previgenti che già prevedevano un intervento privato.
in un referendum abrogativo non c'è nessuna enunciazione di principio ma è un voto specifico. e non c'è nessun equivoco su questo.
vuoi una prova? il referendum che passò sul finanziamento pubblico. abrogava una legge, non enunciava il principio che "basta soldi pubblici ai partiti". e infatti ti ritrovi con i rimborsi elettorali.
se non si vuole essere trattati come dei coglioni bisognerebbe iniziare dal capire che cosa si sta facendo quando si mettono le croci (è un commento generico non rivolto a te).
come ti fai sentire? abrogando e confermando nell'ambito dei referendum, proponendo leggi per iniziativa popolare e votando alle politiche. partecipando alla vita dei partiti e bla bla bla.
fortunatamente la democrazia diretta è limitata anche perchè dare in mano l'attività legislativa a gente che non sa scegliersi i calzini o che vota per politica non mi sembra sta gran figata.
veramente mi chiedo da dove venga la consapevolezza di poter legiferare o enunciare principi in materia di gestione acqua, procreazione assistita, riforme fiscali, procedure assortite ecc. già è possibile poter abrogare una legge in materia così specifica e le cui conseguenze pratiche sfuggono ai più.
per me il referendum e la volontà popolare funzionano solo per robe tipo "divorzio? si/no", "nucleare? si o no" e in tutta quella roba dove si vota di pancia.