Buona visione .
Certo che vendere il prodotto ai greci invece che a italiani mi sa tanto di cazzata.
Qua doveva intervenire lo stato italiano e sovvenzionare il progetto.Solita Italia di merda
Buona visione .
Certo che vendere il prodotto ai greci invece che a italiani mi sa tanto di cazzata.
Qua doveva intervenire lo stato italiano e sovvenzionare il progetto.Solita Italia di merda
boh quindi tante belle parole ma alla fine è tutto in mano di rossi e del suo misterioso additivo\catalizzatore
all'inizio fanno i conti sul costo del nichel e dell'idrogeno impiegati nella reazione... ma obv non può esser tutto qui, e se il componente aggiuntivo è il risultato di un procedimento che richiede una enorme quantità di energia per dire? io sono ignorante in materia ma ero più tranquillo PRIMA di aver sentito parlare focardi lol
Non penso, Bologna non avrebbe i soldi per tenere delle macchine in funzione per dei mesi con un catalizzatore che richiede una enorme quantità di energia per essere creato.
Il catalizzatore sarà qualcosa a cui nessuno ha mai pensato, ma che una volta spiegata sarà talmente ovvia che sarà anche facile da riprodurre.
Si puo' anche speculare: visto che siamo nell'era della nano-tecnologia, e la fusione fredda viene realizzata solo adesso, deve essere un materiale che è producibile solo con le tecnologie attuali.
Non mi chiedere come ci sia arrivato Rossi, che è un ingegnere per altro, a capire che doveva usare proprio quel catalizzatore... io direi: CULO.
Anche in Giappone un 3-4 anni fa affermarono di aver realizzato la fusione fredda, solo che il catalizzatore richiedeva materiali talmente rari e costosi che conviene comprare il petrolio.
Alkabar, io direi aspettiamo e vediamo se produce energia sul serio, perchè la fusione la fai anche con un aggeggio di 50 anni fa, che è una specie di tubo catodico ma che concentra il raggio al centro (fusore di fansworth), però non produce energia elettrica, o almeno non più di quanto se ne immetta. Per quanto mi riguarda una magic black box senza un fondamento teorico lascia molto perplesso.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
Rossi è un ingegnere non un fisico e di certo non un teorico e da bravo sperimentale ci sara arrivato a tentativi.
Comunque esperimenti del genere (fusione idriogeno/deuterio + metallo) girano da decenni (per la precisione dal 1989) e tra l'altro anche altri italiani (ad es giuliano preparata è il piu famoso). Solo che erano sempre stati instabili o cmq non riproducibili, ed è quello che ha tagliato le gambe alla fusione fredda le prime volte che è venuta fuori.
Rossi ha probabilmente imboccato la giusta reazione e il giusto meccanismo di innesco e di certo non è culo ma capacita/esperienza.
edit : ecco questo parla proprio degli esperimenti ni-h so partiti nel 1994 : http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione...eno_.28Ni-H.29
edit2 : cmq focardi è un professore piuttosto famoso, è pure coautore di diversi libri di testo, ce lho pure uno da qualche parte.
Last edited by Amiag; 11th June 2011 at 21:01.
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
Io non ne capisco una sega ma spero tantissimo che chi ne capisce faccia chiarezza e si possa produrre ed utilizzare, cambierebbe il mondo
Ocio che è una semi-bufala. Ho seguito tutta la vicenda su wikipedia con una accesissima ed infinita discussione su tutti gli aspetti della discussione, e come risultato è venuto fuori che non funziona arrivando persino alla cancellazione della voce stessa, relegandole un piccolo paragrafo all'interno della voce sulla fusione fredda
http://it.wikipedia.org/wiki/Cataliz...ossi_e_Focardi
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
vabbe ma che senso avrebbe sputtanarsi world wide??
alla fin fine basta solo aspettare che sistemino il discorso brevetto e poi scopriremo il mistero
sarà solo questione di qualche mese, poi si vedrà![]()
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
a novembre ci sarà la presentazione dell'apparecchio da un megawatt. a questo punto sono estremamente curioso
e poi....domanda a qualche ingeniere/fisico.....sono io informato male forse, ma mi risulta che le leghe, i materiali etc siano facili da fare fondendo + elementi insieme, ma che non sia altrettanto facile "creare" elementi base
al livello di ricerca scientifica, la possibilità di creare elementi tramite fusioni a basso costo non apre una serie infinita di possibilità ?
Io suggerisco questo forum per le novità sui generatori a fusione, fredda, calda, elettrostatica che sia:
http://www.talk-polywell.org/bb/viewforum.php?f=10
Come dice il nome il più promettente è il polywell, in lavorazione da anni, finanziato dal governo usa. Mi sembra molto più serio e realistico di una magic black box, con grossi problemi risolti e da risolvere, una descrizione precisa, una sede e dei finanziamenti controllabili pubblicamente![]()
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
http://www.energeticambiente.it/
Nella sezione fusione fredda L.e.n.r, forum italiano dove si parla di questo e di altri argomenti.
Ciao