Considerato che gli appassionati del fumetto sono 4 e che il resto del mondo non ha mai letto niente, direi che la storia sui fumetti proprio non fa testo, sarebbe da valutare solo fine a se stesso.
Considerato che gli appassionati del fumetto sono 4 e che il resto del mondo non ha mai letto niente, direi che la storia sui fumetti proprio non fa testo, sarebbe da valutare solo fine a se stesso.
nn è la questione dei fumetti da seguire o meno, ma è quella di seguire delle storie che hanno 40/50 anni che hanno creato un tessuto narrativo con personaggi e relazioni che uno si aspetta, una volta trasportati sul grande schermo, siano seguiti.
Un po come i film sui vampiri dove la classica mitologia su di essi di anni e anni di libri e film è stata stravolta negli ultimi anni dai libri e film che si discostano dal "classico"
Spoiler
Non proprio, il vampiro e' cultura popolare conosciuta ai piu', gli X-men sono roba da cinni o nerd. Prendi un pirla a caso per strada e sa chi sia Dracula, che non tollera il sole e che con un paletto nel cuore l'ammazzi, chiedigli chi sia Ciclope e probabilmente ti rimanda alla mitologia greca.
Nota bene, non me la sento di difendere la scelta in quanto le mie letture me le sono fatte e c'e' roba che considero canonica e mi gira anche parecchio veder cambiata, pero' posso capire la scelta, e ribadisco, la maggior parte della gente che ha visto probabilmente non ha mai preso in mano un fumetto degli X-men. Intendiamoci, le tirature in America di X-men ai suoi picchi erano attorno alle 200/250.000 copie, e si parla dei picchi, recentemente non credo si arrivi alle 100.000 copie vendute, se consideri che in America sono 300 e rotti milioni e che a vederlo ci sara' andata qualche decina di milioni di persone*, possiamo tranquillamente affermare che i lettori di X-men siano una parte irrilevante.
*Dati rilevati, domestic gross $98,894,000, ad una media di 10$ a biglietto sono quasi 100 milioni di visioni, scontalo di qualche doppia visione mettilo a paragone con 250.000 lettori del fumetto (agli apici), hai forse un 2% di gente che ha visto il film che abbia mai comprato il fumetto.
http://boxofficemojo.com/movies/?id=xmenfirstclass.htm
Nota, faccio i conti solo con gli americani perche' e' piu' facile reperire i dati.
Sono un appassionato dei film Marvel, non ho mai letto i fumetti, ma devo dire che questo film è il peggiore che abbiano fatto sull'intera saga x-men, compreso lo spin off su wolverine.
Voto: 6 politico
I fan del fumetto sono molti e non ci possono essere dati precisi per enenmila motivi, ovvio che un film ha un impatti >>>>>>>>>>>>>>>>>> di un fumetto, come distribuzione, come download pirata, con internet ecc... quindi i cinni, i nerd e i segaioli in genere non sono così pochi come tu dici.
Indipendentemente da questo, ovvio che alla Marvel, come a tutte le case produttrici importa una sega della continuity della fedeltà al fumetto ecc...importa far cassa. Il fumetto è loro, i film li producono loro ergo fanno come cazzo lgi pare a loro.
Invece fosse un libro sul quale non hanno diritti...vedrai sarebbero fedeli.
Ripeto film squaqquero... roba da poco godibile ma niente d'eccezionale, certo ennemiliardi di volte meglio delle merdate alla twilight o cappuccetto rosso glande...ma sempre robetta.
ah no? se un ce li hanno...nel senso che hanno i diritti ma solo a certe condizini vedi LOTR dove gli stavano col fiato sul collo a jackson.
lolla stocazzo caccola pelosa!
Mmmh sì, ma pure a moltiplicare i fan rispetto ai dati di vendita del cartaceo, 100k copie più altri 2/300k fan digitali, si rimane sempre a 400k fan X-Men vs 80M di spettatori. Percentuale che rimane totalmente irrilevante, ma pure fossero in 5milioni i fan, visti i volumi di spettatori, sarebbe lo stesso didscorso.
Nella cinematografia vengono fatte precise scelte, purtroppo non sempre felici. Anche in assenza di diritti propri, quello che importa è l'accordo pre-produttivo, se c'è l'accordo tra autore e produzione non ci sono problemi nemmeno a far diventare Frodo alto 2 metri e palestrato.
In questo caso hanno campo libero, han scelto la massa.
Free from Signature
E no, non sempre...anche se il discorso è normale e logico e come ho già scritto sopra se ne fottono della fedeltà, se tu hai clausole precise certe cose non le puoi fare comunque.
Sapete che al posto del Troll che alla fine davanti al cancello nero sta per accoppare Araghorn ci doveva stare SAURON in forma Maya tutto angelico e sborone ma poi fu cassata l'idea???
Indovina uai.
Quindi...se certi diritti e un il hai aivoglia a stravolgere...
La Marvel detiene i diritti degli x.men, oltretutto per sbatterlo in culo alla fox che detiene lei i diritti degli uomini x...si inventino qualcosa d'alternativo.
Certo a tutto c'è un limite...
Ergo pauer inutile fai gli occhi dolci...sempre una caccola pelosa rimani!
Stiamo dicendo la stessa cosa. Se hai clausole precise le rispetti, e ti dico che le clausole ci sono sempre per delle scenegiature non originali, perchè nessuna produzione da milioni di dollari vuole vedersi fare causa dopo.
Le clausole però sono compilate di comune accordo tra produzione ed autore (o chiunque detiene i diritti), il che significa che se all'autore sta bene che si stravolgano personaggi, storie ed eventi, nessuno li fermerà dal farlo. Nessuna libera interpretazione è ammessa, quel che vedi è quel che sta bene a tutti, altrimenti verrebbe stoppato prima e nemmeno lo vedresti (salvo rari casi).
In questo caso è la stessa Marvel a prodursi i film, quindi il problema non si pone.
Free from Signature
Volendo si ma....per chi ha letto LOTR sarebbe stata una bestemmia da bruciare la pellicola![]()
be insomma capisco che i film di solito nn sono mai all 100% fedeli ai libri e in questo caso ai fumetti ma un limite alla decenza ci dovrebbe essere ma invece no
Spoiler