Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 19

Thread: Ma bestemmiare è ancora reato???

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Default Ma bestemmiare è ancora reato???

Annosa questione nata in ufficio...sapevo che l'articolo 724 del cp è stato abrogato, non so se in toto o in parte.

Comunque per farla breve pare e chiedo conferma a chi ne sa, che bestemmiare non sia più reato.

Giusto???

Razj's Avatar

non è stato abrogato è stato depenalizzato

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Ancora reato, ma solo contro la divinità, non contro santi o simboli religiosi. O almeno nel mio codice c'è ancora lol, aggiornato al 2010

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Ancora reato, ma solo contro la divinità, non contro santi o simboli religiosi. O almeno nel mio codice c'è ancora lol, aggiornato al 2010
    e cosa vuol dire? non posso bestemmiare dio, ma i santi si? lol
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Lieutenant Brcondor's Avatar

Bah se fosse reato penso che dopo una partita a calcetto o beach dovrebbero venire le camionette a prendere me e i miei amici :P. Il campo a 7 in cui giochiamo è dentro una scuola di preti ed è di fianco al dormitorio di sti stronzi e i porconi che non volano dio solo lo sa. Se fosse reato avrebbero gia chiamato la polizia da anni :P
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Ensign Cifra's Avatar

A parte che fa più scicche: "Ma p*** San Carmelo da Verrazzano vien scalzo dall'oriente"

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Quote Originally Posted by Cifra View Post
    A parte che fa più scicche: "Ma p*** San Carmelo da Verrazzano vien scalzo dall'oriente"
    si ma è discriminatorio verso le religioni che non hanno i santi (o che ne hanno pochi)
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Ensign Cifra's Avatar

Qualche santone di seconda fascia lo si trova.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

shub hai bestemmiato in ufficio?
    Spoiler

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

va beh è reato pure vedere un bambino per strada chiedere l'elemosina e non segnalarelo all'autorità... il tutto sta a vedere se ti beccano!!!

anche noi all'oratorio bestemmiavamo come turchi.. se il padre ci sentiva ci buttava fuori qq
    Spoiler

Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Sanzione amminstrativa da 51 a 309 euro.
    in merito c'e' molta confusione visto che l'intervento della corte costituzionale nel 95 ha abolito la parte in cui prevedeva il reato avverso la "religione di stato" per tutelare il senso di religione in genere, di fatto fondamentalmente rafforzandolo

sul requisito della pubblicita per integrare la fattispecie la giurisprudenza e' difforme
    per taluni basta che il fatto sia commesso in presenza di due persone (giurisprudenza più recente) mentre la giurisprudenza di un paio di decenni fa prevedeva che per integrare la fattispecie dovesse avvenire in luogo pubblico o aperto al pubblico. la differenza e' ingente perché nel primo caso sussisterebbe il reato in un abitazione privata, nel secondo caso no.
    Last edited by McLove.; 21st June 2011 at 20:17.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Tibù's Avatar

madò il mio capo ufficio è da 2000€ l'ora da quanti bioparco tira giu
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

ma qual'è la differenza tra dire porco*** e porcopiededestro?
    me lo son sempre chiesto
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    ma qual'è la differenza tra dire porco*** e porcopiededestro?
    me lo son sempre chiesto
    che offendi il sentimento di chi ci crede, ed il sentimento religioso altrui e' un bene della comunità che moltissimi ordinamenti in tutto il mondo ritengono meritevole di tutela.

per farti un esempio senso latu dare del negro a destra e sinistra può non risultare offensivo a chi non e ' di colore ed a chi e insensibile sulle componenti razziali ma alla persona di colore o chi ha un rapporto con qualcuno di loro o e' semplicemente più sensibile puo' dare fastidio, cambia "negro" con tutto quello che vuoi, bada e 'solo un esempio di come alcune cose che a te non tangono possono cmq dare fastidio ad altri in situazioni particolari ad esempio da terrone a nasone di merda a brutto pelato del cazzo a ciccionazzo di merda.

Negli stati civili il rompere il cazzo al prossimo specie se gratuitamente in genere e' sanzionato.

io personalmente non credo, bestemmio pure in privato se sono solo o mi limito a pensarlo non ho motivo di estrinsecarlo perche da un lato penso sia decisamente maleducato e non c'e' obbiettivamente motivo di farlo se posso offendere il prossimo dell altro: non capisco perché per un intercalare o un imprecazione (perche sembra che se dici "cazzo" sei medio incazzato se dici porcozio sei incazzato x314 come moltiplicatore quindi molto molto di piu') non posso appunto dire porcopiededestro al posto di bioparco.
    Last edited by McLove.; 21st June 2011 at 20:38.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

nono, io sono perfettamente conscio che è offensivo per gli altri, ma se uno bestemmia, perchè lo fa?
    se vuoi offendere qualcuno allora va bene qualunque offesa
    se vuoi sfogarti puoi anche urlare la supercazzola, non è che se dici porko*** quello scende e viene a chiederti scusa no?
    è questo che dico... che senso ha bestemmiare?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 1 of 2 12 LastLast