Fumo e lo faccio per gusto, fortunatamente sono abbastanza sensibile al fattore "schifo" che, fosse anche in misura minima, entra in gioco quando inizi ad accendere per noia o per abitudine... in alcuni periodi mi attesto sulle 4 o 5 al giorno, in altri anche solo una in camera di sera, dipende dalla voglia. Quando mi è capitato di fare qualche passo verso il fumare automaticamente o per abitudine mi si è autoregolata la cosa in pochi giorni o settimane.
Ogni tanto mi passa pure la voglia e non lo faccio per qualche mese: di solito coincide con i periodi in cui vado in piscina.
Non so se sarà sempre così o se sono fortunato o chi sa cos'altro, ma sono contento perchè il 99% delle sigarette che mi giro sono sigarette che mi fa piacere fumare.
Ah, perchè secondo me il tabacco aiuta molto in questo senso, rispetto alle sigarette: a parte il mio ormai disgusto per le seconde, che quasi sempre mi sanno solo di schifo, cenere e mal di gola, sono particolarmente affezionato al fatto che anche rollarsela faccia parte del "momento" che ci si prende per fumare.
Anche se negli ultimi 2 o 3 mesi non ho avuto proprio la voglia di starci dietro (e nessuno che me l'andasse a prendere buona), di solito ci scappa anche qualche bob a settimana, con qualche amico o da solo davanti a un film o a un documentario ipercolorato(). Se avessi una piantagione immagino che direi addio alle sigarette con molta facilità.
Suppongo che un giorno smetterò (magari più con le sigarette, mi auguro), ma è chiaro che sarebbe stupido provare a figurarsi come andrebbe senza averne un'idea solida, dato che sono stato senza sigarette per massimi di 4 o 5 mesi negli ultimi 4 anni!