Stoner vinceva perchè aveva un moto >>>>>> altre moto![]()
Stoner vinceva perchè aveva un moto >>>>>> altre moto![]()
Bè quell'anno si. Il confronto più obiettivo che si può fare è fra la Ducati di quest'anno e quella dell'anno scorso (prima dell'ultima gara) e Stoner è arrivato dietro Valentino che ha saltato un sacco di gare e che è stato infortunato praticamente dall'inizio. NON è vero che recentemente Stoner vincesse con la Ducati, succedeva in passato con Ducati e competitor profondamente diverse da ora.
Troppo comodo e pretestuoso fare un confronto tra quest'anno e il 2007 come se non ci fossero stati 3 anni e mezzo nel mezzo.
No non prendiamoci per il culo, stoner l'anno scorso è arrivato dietro ma è caduto un macello (tra l'altro cadendo in gare che poteva vincere facilmente), ma ci vinceva, prendeva podi, andava forte, qua Vale si becca un secondo e mezzo al giro, e va molto più lento di Casey l'anno scorso.
questi sono i piazzamenti dell'anno scorso di stoner
Rit 5 Rit 4 5 3 3 3 2 3 Rit 5 1 1 Rit 1 Rit 2
Peccato che quest'anno ci siano 4 missili che l'anno scorso non erano così performanti (le quattro Honda), oltre ad uno dei due piloti ufficiali Yamaha fuori o dentro infortunato. Sono due stagioni non comparabili, la Ducati purtroppo è molto inferiore alle giapponesi e su questo c'è poco da discutere, l'ingaggio di Rossi è andato proprio in questo senso, cioè quello di prendere un pilota che li aiutasse a sviluppare una moto decente. Stoner era bravissimo ad andare al limite, infatti spesso cadeva proprio perché per poter andare forte con una moto del genere era costretto a rischiare un pò troppo.
Edit: Cioè non so se mi spiego. I piloti non possono praticamente mai provare le moto ufficiali e quindi Rossi ha fatto pochissimi giri con questa nuova moto: ieri era una di quelle poche occasioni in cui poteva provarla e capirla, oltre a dargli un setting decente, e si bloccano ENTRAMBE le moto per problemi tecnici facendogli saltare praticamente tutte le prove. Poi oh, se volete dire che un tizio che ha vinto 9 titoli mondiali si è dimenticato da un anno all'altro come si guida una performantissima moto come la Ducati fate pure, ma permettetemi di dubitarne.
Last edited by Spidey; 3rd July 2011 at 02:44.
Si, ma ti sfugge che Rossi va gran più piano di Stoner l'anno scorso, parlo di tempi sul giro, con una moto che va più forte. E non sto dicendo che Rossi non sappia guidare, sto dicendo (come dico da un pezzo) che era Stoner un fenomeno, e che è assolutamente il pilota più veloce degli ultimi anni, non il più forte e completo, ma il più veloce.
Cioè ricordiamoci pure quello che han fatto Gibernau e Hayden che con sta Ducati, quando in honda vincevano a pacchi, e pure un titolo mondiale. La verità è che la GPx della Ducati è sempre stata una spanna sotto la RC211-212 e la M1, coi 1000 il gap magari era minore che sul dritto andava oggettivamente più forte (e ricordiamoci pure che la RS Cube aveva 20 cavalli più delle altre ma non ha vinto un cazzo, coi rettilinei e basta non si vince), ma i problemi in ingresso in curva e percorrenza e cambi di direzione ce li ha da quando è nata sta moto. Stoner era capace di colmare quel gap e buttare la moto in curva in modo pazzesco e andare fortissimo cmq, e ripeto son problemi vecchi, basta vedere le volte che pure lui perdeva il davanti in ingresso per rendersene conto
poi se si vuole dirla tutta il Dottore sta girando più lento (molto) pure di esordienti, avranno pure una M1 ma sempre esordienti sono che fino all'altro giorno dei freni in carbonio manco sapevano che fossero
Last edited by Pazzo; 3rd July 2011 at 11:36.
No ma se vogliamo dire che Stoner sia un pilota velocissimo io non lo discuto, come non discuto il fatto che fosse l'unico in grado di guidare questa Ducati. Il problema è che secondo me le due situazioni sono difficilmente confrontabili per tutta una serie di motivi, è verissimo che sul giro Stoner andava più veloce l'anno scorso, ma è anche vero che era al quarto anno di Ducati e che conosceva benissimo la sua moto e sapeva come guidarla. Rossi non ha quasi mai potuto provarla a causa di un regolamento idiota e, quelle poche volte che ha potuto, ha avuto un sacco di problemi che non gli hanno permesso di "conoscerla" (a partire dalla sua operazione all'inizio, per arrivare ai problemi di sti ultimi due gp nelle prove del venerdì).
Poi, senza considerare i problemi fisici, il grosso vantaggio che aveva Stoner negli anni passati era che, come hai detto te, sul dritto era pari se non superiore alle honda e di molto superiore alle Yamaha. Quest'anno non c'è neanche questo vantaggio (obiettivamente alla Honda hanno fatto un grandissimo lavoro, basta vedere che sta moto fa sembrare pure Dovizioso un grande pilota). Considera poi che la moto di queste ultime due gare è completamente nuova ed era impensabile che arrivasse a vincere subito, non si improvvisa niente a questi livelli.
Io rimango dell'opinione che la Ducati ad oggi non sia una gran moto e che loro, intelligentemente, abbiano preso il pilota in grado di sviluppargliela per eccellenza (sembra che i problemi siano da ricercare nel telaio ma non sò dire, onestamente). La Yamaha era ancora più cesso della Ducati prima di Rossi e loro sperano che succeda la stessa cosa, come facciamo tutti qua credo.
bhò a me sembrano sempre le solite scuse trite e ritrite per parare il culo a Rossi, ma ci vuole molto a dire che quest'anno non và? a mio avviso è ora che i RossiFanBoy incomincino a tornare sulla terra....non dico che sia finito, spero che almeno riesca quest'anno a infilare una gara per il verso (oppure ce l' aveva e se l'è giocata? (Jerez)) cmq secondo me oggi c'è da divertirsi, ci sono 4 piloti che vanno forte (Dovizioso-Stoner-Sic-Spies)
stoner avra guidato anche 4 anni la ducati . ma al primo anno ha portato il titolo![]()
Bè, prima di Rossi non vinceva un mondiale piloti nella massima serie dai primi anni '90. Io ho fiducia negli ingegneri Ducati e spero che riusciranno, su indicazione dei piloti ufficiali, a sviluppare una moto in grado di "pisciare sulla giapponesi" ma, ad oggi, sono molto indietro e sostenere il contrario "vuole dire non capire una minchia di motociclismo" (cit.).
Vero, tanto di cappello e gli vanno i miei complimenti. C'è anche da dire però che era il primo anno di 800 dove la Ducati era avanti nello sviluppo ed aveva un razzomissile sotto il culo, in confronto alle altre. Senza considerare il discorso Bridgestone che gli davano un grossissimo vantaggio, infatti l'anno dopo che le ha montate anche il "9 volte campione" sanno tutti come è andata a finire.
grande la regia italiana che fa vedere rossi che lotta per le posizioni di dietro invece di far vedere i 4 la davanti -.-
la Yamaha prima di Rossi non vinceva nulla perchè c'era Doohan sulla NSR, e negli anni di Rossi in honda post Doohan aveva piloti oggettivamente mediocri
Io non ho mai detto che la Ducati non è indietro rispetto alle jap, anzi, sto dicendo che lo era già da prima di quest'anno, che lo è sempre stata, e i risultati di Melandri (molte vittorie in Honda) e Hayden (titolo mondiale in Honda) e Gibernau (botta di vittorie in Honda, due volte secondo nel mondiale) erano là a dimostrarlo, solo che Stoner è un cazzo di alieno e ci andava fortissimo lo stesso, tutto là.
Diciamo oggettivamente che il dominio di Rossi è finito da un pezzo, e che sono arrivati negli ultimi anni un bel numero di piloti INCREDIBILI, alcuni più veloci di lui ma non altrettanto "solidi" (Stoner, Pedrosa), un altro molto simile a lui ma più giovane (Lorenzo) e un paio che hanno da sistemare qualcosa ma come efficacia non sono molto lontani (Sic e Dovi), rispetto al periodo passato dove gli avversari BIG erano Gibernau e Checa.
vado oltre: perchè nessuno dice che quando Rossi vinceva con la Yamaha aveva lui la moto più forte, visto che la Honda latitava senza una direzione precisa di sviluppo e con un passaggio soffertissimo alle 800 visto che sono passati da un motore 5 cilindri a un 4? Con un pilota di punta che era un ragazzino (pedrosa) e un altro che non era di certo un fenomeno (Hayden)?
Last edited by Pazzo; 3rd July 2011 at 14:22.
grande dovi![]()
campionato ri apertoe si spera in qualche cappella di lorenzo stoner insieme nel prox gp . cosi dovi outsider del campionato
![]()
Ah ma se sei uno di quelli che sostiene che un tizio vince 9 titoli mondiali, di cui 7 nella massima serie e con due case costruttrici diverse, sopratutto grazie alla scarsezza dei competitor potevi dirlo subito, non perdevo neanche tempo a repliare.
Poi oh, sti fantastici piloti tutti velocizzimi e superiori a Rossi io, onestamente, non li vedo. Pedrosa non è mai stato più veloce se non in partenza, Stoner ha vinto l'anno del passaggio alle 800 con le Bridgestone e gli anni dopo, a parità di gomme, ha preso cazzi nel culo grossi come case che lo hanno costretto pure a ritirarsi a metà motomondiale per frignare in pace (vediamo come finisce quest'anno), Lorenzo ha sempre sucato a parità di moto tranne l'anno scorso in cui Rossi era permarotto saltando parecchie gare. Il Dovizioso e Sic efficaci quasi quanto Rossi non lo commento neanche, non ce n'è bisogno.
Io Pazzo capisco che a te, come ad altri, possa stare sul cazzo e che sono anni che aspettavate questo momento, ma basta dirlo subito così non stiamo neanche a discuterne.
No non hai capito un cazzo nel tuo fanboismo di uno che la moto la ha vista solo via Meda.
A me Rossi piace un sacco. E' un pilota della madonna, è veloce, è costante, è aggressivo, ha personalità, sa settare la moto e farla crescere. E' il più completo della baracca, e senza dubbio il più grande campione da quando Doohan ha smesso. Ma ha dei punti deboli nella sua guida (da lui stesso ammessi piu di una volta peraltro) che lo rendono meno efficace di altri quanto a VELOCITA' PURA.
Però ci sono dei dati di fatto nella sua carriera in moto gp, che hanno contribuito a renderlo quello che è (leggasi piu grande campione dopo doohan blablabla):
- quando era in honda la concorrenza era NULLA. I primi due anni in Yamaha la concorrenza chi era? Melandri??? Gibernau??? Barros??? Checa??? Capirossi? Hayden al primo anno in motogp dritto dall'AMA?? Via, era tutta gente che si prendeva un secondo a giro a parità di moto eh. Dal 2006 sono arrivati i giovani, hayden non era più un rookie, e il dominio è finito. Certo ha vinto due titoli, è un campione e non si discute, ma ne ha persi 3. Hayden, Stoner, Lorenzo. E si, quando sei Rossi, dopo 4 mondiali di fila, sulla moto che ormai è cucita addosso a te, più che vincerli gli altri li ha persi lui. Ecosì che succede ai big che vincono n mila titoli di fila. Anche Doohan non aveva concorrenza, nessuno si sognerebbe di dire il contrario, resta che era un campione.
- con la Yamaha ha vinto da subito, ergo la Yamaha era una buona moto. Con una moto scarsa neanche Rossi vince da subito, e lo si sta vedendo.
- la Ducati è una moto mediocre, dall'inizio del progetto, se paragonata a Honda e Yamaha. I dati di tutti i piloti Stoner escluso puntano là, anche di piloti che con altre moto infilavano fior fiore di risultati. Sicuramente l'anno del mondiale di Stoner le BS hanno aiutato a colmare il gap, ma ripeto, Stoner è l'unico che la ha fatta andare così forte.
- i piloti VELOCIZZIMI ci sono, senza andarti a spiegare perchè o riportarti i giri veloci, ti ripeto, 5 anni che ci sono, guarda i risultati. Lenti non devono essere per aver vinto davanti a Rossi.
Last edited by Pazzo; 4th July 2011 at 00:33.