Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: Consigli scheda video

Petty Officer 3rd Class

Default Consigli scheda video

ciao a tutti,

Thread ricorrente che - mi scuso se non l'ho notato - non e' discusso da un po'.
    Vado subito al punto: dopo una onorata carriera mi sta morendo la 8800 Gt di cui sono rimasto molto soddisfatto. Mi tocca quindi cambiare scheda video. Non sono a casa e non riesco a darvi le specifiche del mio sistema precisamente questo e' quel che mi ricordo:

ali 450W (non ricordo la marca ma non e' il max)
    asus pk5c
    intel core 2 quad
    2gb ram corsair

non e' esattamente un pc all'avanguardia ma non ho intenzione di cambiarlo tutto adesso ne' a breve. Per le schede ho grossomodo 2 possibili approcci se non ho trascurato qualcosa di importante:
    - prendo una scheda nuova potente e cara (hd6950 o gtx560) e cambio l'alimentatore
    - metto una toppa con una scheda fascia media e tengo l'ali (hd 6850 che ha 1 solo pin da 6 di alimentazione). prezzo contenuto e tiro avanti ancora un paio d'anni (forse) poi si vedra'.

Le mie domande sono:
    - potrei effettivamente montare una 6850 con quell'ali o dovrei comunque cambiarlo? (considerate che non ha nemmeno un'uscita a 6pin ma devo usare il convertitore 2 da 4 in uno da 6. Immagino vogliate sapere il modello ma ve lo posso dire piu tardi)
    - c'e' una significativa differenza in termini di vita media (intesa come riesco a far girare un gioco appena uscito a livelli di dettagli umani) e performance (intese come differenze marcate come tra le vecchie fascia media/fascia alta o no) tra una 6850 (o gtx 460) e una 6950 (o gtx 560)? Ci son circa 100 euro di differenza che non e' esattamente poco.
    - consigli generici nvidia vs ati e quale produttore consigliereste (xfx vs sapphire, asus vs zotac vs gigabyte), anche se considerereste una 6870 come possibile scelta.

final remarks: non considerate nelle vostre valutazioni overclock e smanettamenti vari che in generale non mi ci applico troppo. Non ho al momento un winzoz piu' recente di xp quindi non vado oltre le dx9. Potrebbe cambiare in futuro pero'. Inoltre diciamo che non posso piu' nerdare come un tempo quindi avere un pc uber non e' fondamentale, vorrei pero' evitare di spender soldi adesso e trovarmi tra 2 anni a dover giocare con tutto al minimo (cosa che la 8800 mi ha permesso benissimo di evitare con una spesa contenuta).
    grazie anticipatamente

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Con quel sistema mettere una sk video last-gen è inutile visto che sarebbe castrata dal resto dell'hardware.
    Io ho una 6850 su un Enermax 465w, se il tuo non ha efficenza basserrima direi che ci stai dentro. Mettere qualcosa di superiore è inutile, tira a campare e ti rifai tutto quando è il momento.
    Magari trovala a 100€ usata e amen, marca indifferente.
    Free from Signature

Warrant Officer

rispondo veloce:
    secondo me un core 2 quad ce la fai a tirartela una 6870, magari facendo un pò di overclock. Una 6950 pure (credo), dovrei fare qualche ricerca...
    che risoluzione giochi ? a giudicare dai soli 2 GB di RAM immagino tu non giochi a giochi molto pesanti, o sì ?

Se dovessi sparare una res direi 1680 x 1080 giusto ?

Per l'ALI dovresti dirci la marca, perché un corsair da 450W se regge una ati 5770, regge anche la 6850. La 6950 (come la 5850) c'è bisogno di almeno 550W.
    I will be back, eventually.

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Con la 6950 non ci stai dentro con l'ali , come prestazioni e prezzo sono abbastanza simili , frose con la gtx 560 non bisogno di cambiare ali , a memoria mi pare di ricordare che la gtx avesse dei consumi piu' bassi della ati
    Io prenderei la 6950 con 2gb di memoria che ormai si trova a prezzi ridicoli , abbondantemente sotto i 200€ e anche di tanto , e' un' ottima scheda e si puo' facilmente flashare e farla girare con le frequenze di una 6970 , montano lo stesso chipset e' semplicemente castrato sulle 6950 , non serve neanche alzargli il voltaggio e la continui ad usare normalmente con il dissipatore factory . Io la posseggo giusto per farti un esempio Crysis2 in dx11 gira tranquillo a 62/65 fps , che non e' il top al momento , ma non e' neanche una scheda top gamma .
    Poi prendi un ali decente da 550 con i 200€ e fischia di spesa hai 2 componenti pronti per quando cambierai il pc , un 550 va piu' che bene se non hai bisogno di montare un sistema con dual gpu e con 3 cassettiere di hd piene .

Eheh senno prendi una 6850 anche usata che costano nulla e tira a campare
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Siete sicuri che la 6850 non richieda la doppia alimentazione? La 6870 lo fa... .

Cmq inutile guardare schede video superiori alla 6850..già con lei il collo di bottiglia sarà la cpu.
    spamm is life.

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    rispondo veloce:
    secondo me un core 2 quad ce la fai a tirartela una 6870, magari facendo un pò di overclock. Una 6950 pure (credo), dovrei fare qualche ricerca...
    che risoluzione giochi ? a giudicare dai soli 2 GB di RAM immagino tu non giochi a giochi molto pesanti, o sì ?

Se dovessi sparare una res direi 1680 x 1080 giusto ?

Per l'ALI dovresti dirci la marca, perché un corsair da 450W se regge una ati 5770, regge anche la 6850. La 6950 (come la 5850) c'è bisogno di almeno 550W.
    Non gioco a giochi molto pesanti, si. Pero' per esempio shogun 2 a dettagli piu' che buoni riesco a giocarlo liscio (riuscivo, data la morte della scheda video). Risoluzione e' 1280x1024, lo schermo ascia un po' a desiderare.

L'ali non e' sicuramente corsair, vi faccio sapere in un paio d'ore la marca - ma se non mi sbaglio era qualcosa di economico e non esattamente performante.

Per rispondere a Dryden diciamo che comprare una scheda last gen mi eviterebbe di cambiare la scheda quando cambiero' tutto, pero' hai ragione nel dire che se la differenza di performance e' cappata dal resto del mio sistema, spenderci 100 (o piu') euro aggiuntivi sarebbe uno spreco di soldi.

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by Rise-the-Sky View Post
    Siete sicuri che la 6850 non richieda la doppia alimentazione? La 6870 lo fa... .

Cmq inutile guardare schede video superiori alla 6850..già con lei il collo di bottiglia sarà la cpu.
    Da quel che vedo sapphire LRT (che non so cosa significhi) vuole un solo 6-pin, XFX retail e tutte le altre successive ne vogliono 2.

Warrant Officer

A 1280x1024 una 6950 è assolutamente uno spreco di soldi.
    I will be back, eventually.

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Comunque da sito amd anche la 6850 e' consigliata su un 500w , anche se si tengono sempre larghi , ma sei hai un 450w economico e con qualche anno alle spalle magari non ce la fai comunque .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

LTR vuol dire Light Retail... lo usa solo Sapphire come definizione e riguarda solo il packaging cmq

Dalla loro FAQ

Q: What does Lite Retail mean ?
    A: Graphics board in antistatic bag, driver-CD and technical accessories (cables etc.) in a small coloured box.

Q: What does Full Retail mean ?
    A: Graphics board in antistatic bag, driver-CD, technical accessories, games and software in a big coloured box.
    spamm is life.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Io ho la 6850 sapphire ed usa singolo cavo da 6pin.

Con quella res e ram direi che la 6850 è pure troppo
    Free from Signature

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Io ho la 6850 sapphire ed usa singolo cavo da 6pin.

Con quella res e ram direi che la 6850 è pure troppo
    Per tirare a campare posso pure puntare a meno volendo, pero' gia' che mi si e' rotta la 8800gt magari speravo di migliorare un pochetto

Petty Officer 3rd Class

Grazie a tutti.

Dopo i vostri preziosi consigli pieni di sciagure e insulti per il mio povero sistema ho deciso di prender un'altra 8800 usata a prezzo stracciato. Le meraviglie portate dalle nuove tecnologie mi aspetteranno in futuro.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

a quanto? 5€? perchè qualunque cosa in più è un furto

grandissima scheda con un buon dissi, ma ormai è vecchia.

Quote Originally Posted by Drako View Post
    a quanto? 5€? perchè qualunque cosa in più è un furto

grandissima scheda con un buon dissi, ma ormai è vecchia.
    E' adeguata al resto del pc.. se ha speso una decina di euro o giù di lì forse ha fatto la scelta migliore tanto una scheda da 100E presa oggi non avrebbe allungato la vita di quel pc in modo significativo
    spamm is life.

Page 1 of 2 12 LastLast