e rispondo a tutti, qua vi fate gran seghe mentali se la colpa sia dell'islam, del corano o di gesù per l'esistenza del terrorismo. Risposta: no, il terrorismo è fanatismo e il fanatismo esiste in qualsiasi cosa, non solo religione.
Se vogliamo parlare di religioni, il successo dell'occidente non viene certo dal cristianesimo, piuttosto dagli stati di diritto, dall'istruzione e dal progresso scientifico.
Il cristianesimo ha fallito nel momento in cui NON ha contribuito a creare una società basata sui suoi principi, che non sono la famiglia e il sesso senza goldone, ma la carità e la compassione.
Carità, compassione, perdono eccetera in occidente non sono principi cristiani, ma principi della società cristiana o laica che sia. I ministri di dio invece, perdendo terreno e popolarità, si impuntano sui principi demenziali, più letterali, più da stadio - quelli che non costano al fedele sangue soldi e fatica ma che sono comodi per far gruppo: famigliah, sesso, tradizioni, conservazione. Da qui la vicinanza ad una politica di fatto lontana dal cristianesimo.
Perdono (altro principio cristiano che ci dimentichiamo spesso) più facilmente il fanatisco islamista che cresce in una nazione con poca istruzione e diritti e legge un testo sacro "grezzo", piuttosto che il buon cattolico che cresce in una nazione occidentale, legge un testo inequivocabile e nonostante ciò appende crocifissi negli uffici pubblici e poi sputa sugli immigrati. Quel cattolico è un insulto ai veri credenti.
la loro nazione è abbastanza sicura così, e il loro sistema gli permette di continuare ad eccellere senza curarsi di inutili vendette, come avremmo fatto noi.
Se io domani andassi sotto casa, comprassi un mitra e mi presentassi ad una convention pdl facendo piazza pulita non ci sarebbe niente che me lo potesse impedire. Ma se come reazione a tale strage lo stato imporrebbe la legge marziale, come dire, avrei vinto io
Io stesso ho riconosciuto, all'epoca, il giusto intervento militare americano in afghanistan. Come risposta, come prevenzione, come ritorsione.
A cosa ha portato? Il mondo in questi ultimi 11 anni ha agito di pancia, con arroganza. Se all'epoca gli americani si fossero insediati in afghanistam come forza culturale, costruendo scuole ospedali, "comprandosi" la gente, siamo sicuri che sarebbero stati meno sicuri? Che i morti non sarebbero stati vendicati?
Visti i risultati dei metodi aggressivi, ho forti dubbi. E il norvegesce diceva questo, lontani da questa logica noi continueremo a migliorare in uno stato più civile e più di diritto del vostro.
Che piaccia no come società, dirritti, garanzie e tutto stanno molto melgio di noi. Certo, sono ricchi, sono pochi, fa freddo eccetera, ma in quanto a sistema ci pisciano in testa.
hdr.
bnet profile
Se il testo dice chiaramente che esiste un UNICO dio, e tutti gli altri mentono, e il tuo "vicino" di casa se la passa meglio nella vita di tutti i giorni, E crede in un altro dio che non sia il tuo, quale pensi sia la reazione dell'omino random?
Per questo ho detto "entrambe" prima. Senza contare che la religione (monoteista in particolare) non fa NIENTE di NIENTE nel tentare di migliorare la qualità di vita del suo "gregge" (ma quanto è offensivo chiamare PECORE i propri seguaci?).
Il monoteismo si basa sulla prevaricazione, non potrebbe essere altrimenti a livello proprio logico.
Il problema è che a fronte di un messaggio positivo e dei tanti episodi di clemenza e armonia mostrati nel NT poi per secoli la Chiesa ha esercitato il suo potere in maniera dispotica e per inseguire fini ben lontani dalla cura delle anime (o come suonava la retorica dell'epoca, proprio per quella, d'altronde chi se non il Papa e la Chiesa sapevano quale fosse la giusta via che gli uomini dovessero seguire per raggiungere la misericordia di Dio?). E questo, come dire, non rende il NT se non un veicolo di propaganda di un messaggio che la maggior parte dei popoli non ha mai visto nè dentro nè fuori la casa di Dio, di dettami che non si è mai visto essere messi in pratica, e soprattutto lo rende il manifesto di come nei secoli la religione sia stata solo strumentalizzata, per il bene di nessuno e per il profitto di pochi.
E' chiaro il riferimento. Non solo rispetto al fatto che un gregge presuppone un pastore, che guidi le pecore incapaci di proseguire senza di lui e che per loro rappresenta la salvezza, ma anche rappresenta la parità dei fedeli tra loro, essi si possono rispecchiare gli uni con gli altri e la comunanza di fede si tramuta in questa metafora nella comunanza stessa di aspetto fisico e attitudine.
Le pecore pascolano, con la testa china, sotto lo sguardo vigile del pastore e sotto il sole divino, ma la sera vengono chiuse nel recinto, la loro libertà è fittizia in quanto è concessa e non donata, ciò che possono fare è limitato alla supervisione di un altro essere, che può disporre di loro come meglio crede.
Tutto un po' scontato ma era uno spunto interessante![]()
Cazzo c'avete da perculare?
Rimango della mia idea, a sto giro ne hanno confermata un'altra, la religione fa male.
Coglioni del genere anch'essi devono vivere nel loro mondo di merda e al norvegese aperto ripeto quello che dico a chiunque fa del buonismo in sti casi, "vediamo se vi ammazza no vostra figlia come cazzo reagite".
In ultimo, quando io ho scritto quello che ho scritto TUTTI parlavano di islamici e qadeisti, quindi fate poco i simpatici. E se mi volete dare del razzista, si lo sono e me ne strafotto il cazzo.
Tornando it, un paese vulnerabile quanto vuoi ma se uno compra 4 tonnellate di fertilizzante e non ha manco un campo di pomodori da concimare un sospettino ti dovrebbe venire.
Enjoy.
questo non è vero , a meno che non sostituisci cattolicesimo a cristianesimo e limiti il range ai paesi sudamericani e mediterranei .
Il cristianesimo protestante è senz'altro alla base delle politiche socialdemocratiche nord europee , del sistema sanitario pubblico inglese , francese etc ...
ma sto flame sulle religioni cha un senso ?
ancora non si sa manco il perche o se ce' altra gente dietro
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
mi pare che l'insorgenza e il successo della rivoluzione protestante e delle correnti ad essa correlate siano buona prova del fallimento del cattolicesimo.
per altro hai detto cose giustissime, il protestantesimo è la dimostrazione di come una religione che parte "dal basso" e con intenti molto più pragmatici possa avere più fortuna di un'altra che, limitata da dogmi e istituzioni finisce con la necessità di imporre la propria fede (con le conseguenze, positive o negative, che questo comporta).
la religione, a prescindere dai vari giornali beoti o dalla piega che ha preso il td, non c'entra una fava.
Il pazzo aveva in testa tutt'altre idee, che poi ci abbiano ricamato sopra essendo lui un militante di estrema destra autodefinitosi un integralista cattolico, lascia molto iltempo che trova. Era fuori i testa, aveva pure scritto una sorta di libro prendendo spunto dai templari e le crociate per "spiegare" il suo piano. Un bel minestrone insomma....
DaocSpoiler