la 147 è una gran bella macchinuzza. E smettetela di parlare di modifiche, diesel, 1.9 TDi...che io giro con una mitica tipo dell'89 >.<
la 147 è una gran bella macchinuzza. E smettetela di parlare di modifiche, diesel, 1.9 TDi...che io giro con una mitica tipo dell'89 >.<
Originally Posted by Axet
innanzitutto stai paragonando una macchina (la focus) ad altre che costano precisamente il doppio (per avere una focus 1.8tdci nuova full optional con cazzi e mazzi spendo 19.000€ senza sconti, quindi volendo con 17€ te la porti a casa mentre una golf, una 147 o una a3 con pari allestimento, seppur di qualita' innegabile, ti vengono a costare quasi 10€ in piu', vedi la golf 1,9td 115cv fulloptional che costa circa 25/26.000€ senza sconti, per nn parlare della a3 che costa anche di piu') quindi evitiamo proprio di dire bla destra sinistra focus inferiore perke' al prezzo che te la danno con stessi allestimenti e' piu' di guadagnato che di perso confrontro ad altre macchine
cmq parlando di motori, accenniamo che il motore multijet della fiat e' stato fatto in patnership con le case automobilistiche francesi, ergo togliamo un po' di fama all'italia visto che la maggior parte del lavoro e' stata fatta all'estero. Sta di fatto che possiedo (o piu' precisamente mio padre possiede tra le macchine della sua azienda per i rappresentanti) una stilo 1.9jtd che come motore onestamente nn mi piace e non mi ha dato tutta quella uberaggine che tu mi descrivi, al contrario la ford focus e la golf sembravano un paradiso....sara' che io amo provare con mano e nn leggere le schede tecniche che sono piu' parole che fatti
ergo dire che i motori "fiat" sono spanne sopra ce ne passa imho, se parliamo pure di robustezza ti posso assicurare che la stilo (anzi le stilo visto che ne abbiamo due identiche) e' stata piu' volte dal meccanico in 1 mese che la focus del mio amico in 3 anni (e precisiamo che questa focus e' strapazzata per benino)....insomma ce ne passa imho
riguardo alfa romeo parli come se fosse dio, dici che ha avuto incrementi del 60%....si peccato (che se e' vero quello che dici) gli anni prima avra' perso il 50, 40% delle vendite....ergo guardando la percentuale di guadagno negli ultimi anni il 60% fa ridere confronto ad altre case automobilistiche
e giusto per sottolineare nn ho mai nominato 147 nel mio post e nemmeno mi sogno di fiancheggiarla a una focus per qualita'....ma onestamente per come tratto i motori la 147 mi durerebbe un anno, la focus una vitae qui e' tutto dire
cya
p.s. allego la foto di una deli migliori siti di modding anglo/germanico per farti capire di cosa pensano dell'alfa all'estero
p.s2 e vorrei precisare che all'euroncup la focus ha preso ben 4stelle su 5 contro le 3 della 147... la sicurezza nn e' da trascurare (da notare che la golf e' la vincitrice della categoria con 5stelle)
Last edited by x4d00m; 23rd August 2004 at 13:27.
<SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
<Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
<NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot
Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.
Oddio mi sa che con la V serie ora costa anche di piu la golfOriginally Posted by x4d00m
Errore ^^cmq parlando di motori, accenniamo che il motore multijet della fiat e' stato fatto in collaborazione con le case francesi automobilistiche, ergo togliamo un po' di fama all'italia visto che la maggior parte del lavoro e' stata fatta all'estero.
La tecnologia common rail è stata sviluppata solo ed unicamente da fiat e poi venduta a bosch. Non so dove tu abbia letto la stronzata che sia stata sviluppata assieme alle francesi
L'unica cosa che è stata assieme alle francesi è il pianale di ulysse/phedra/807/evasion..
Viceversa, la tecnologia multijet è una tecnologia unica usata solo ed esculsivamente da fiat e opel, tecnologia sviluppata assieme a GM e che consiste nell'avere 5 sequenze di iniezione al posto di 1, il che da vantaggi in termini di prestazioni e consumi.
Prima mi son spiegato male.. il multijet è una cosa, i motori bmw sono solo diesel common rail "pompati", ossia hanno "semplicemente" aumentato la pressione..
Se lo dici te..mi potresti spiegare in cosa era meglio? La fluidità di erogazione e la potenza del 115cv jtd della stilo son proverbiali.. forse ti sfugge anche che la focus pesa 1 quintale in meno..Sta di fatto che possiedo (o piu' precisamente mio padre possiede tra le macchine della sua azienda per i rappresentanti) una stilo 1.9jtd che come motore onestamente nn mi piace e non mi ha dato tutta quella uberaggine che tu mi descrivi, al contrario la ford focus e la golf sembravano un paradiso....
E che magari hai provato una 1.9jtd da 80cv e non te ne sei accorto?
Se era un'auto aziendale è molto probabile eh ^^
Non guardo schede tecniche ma pareri della gente.. gente che aveva preso la golf solo perchè era la golf e dopo 6 mesi schifato da quel motore pessimo è passato a fiat che nonostante le finiture decisamente inferiori aveva cmq un motore migliore (a detta di molti che hanno provato prima una golf, e poi una stilo)..sara' che io amo provare con mano e nn leggere le schede tecniche che sono piu' parole che fattiergo dire che i motori "fiat" sono spanne sopra ce ne passa imho,
Mi pare alquanto strano, tipo miocugginomiocugginose parliamo pure di robustezza ti posso assicurare che la stilo (anzi le visto che ne abbiamo due identiche) e' stata piu' volte dal meccanico in 1 mese che la focus del mio amico in 3 anni (e precisiamo che questa focus e' strapazzata per benino)....insomma ce ne passa imho![]()
C'è poi da dire che non puoi paragonare il modo in cui viene trattata un auto aziendale e una privata..
Aveva avuto un grosso calo perchè aveva prodotto modelli pessimi con motori pessimi ed è giusto che l'abbia presa nel culo per questo. Ma un incremento del fatturato così enorme è spiegato solo dal aver prodotto modelli di alta qualità che vendono un macello.. ricordati che stiamo parlando di macchine decisamente costose, non così semplici da vendereriguardo alfa romeo parli come se fosse dio, dici che ha avuto incrementi del 60%....si peccato (che se e' vero quello che dici) gli anni prima avra' perso il 50, 40% delle vendite....ergo guardando la percentuale di guadagno negli ultimi anni il 60% fa ridere confronto ad altre case automobilistiche![]()
E su cosa basi questa stima sulla durata del motore alfa? Curiosità ehe giusto per sottolineare nn ho mai nominato 147 nel mio post e nemmeno mi sogno di fiancheggiarla a una focus per qualita'....ma onestamente per come tratto i motori la 147 mi durerebbe un anno, la focus una vitae qui e' tutto dire
Sarà per tutte le mazzate che hanno preso e continuano a prendere nel supertouring? Se nn ricordo male 6 campionati su 7 all'alfa negli ultimi 7 annip.s. allego la foto di una deli migliori siti di modding anglo/germanico per farti capire di cosa pensano dell'alfa all'estero
edit: sei mai stato in olanda? Se si, avrai visto anche tu la quantita abnorme di 156/147 che girano.
Stesso dicasi per la germania, quasi ce ne sono piu che in italia.. quindi mi sa che nn gli fa tanto schifo![]()
Last edited by Axet; 23rd August 2004 at 13:48.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
forse qualcuno nn sa che la seat,skoda,audi,vw montano sulle macchine di medio settore stesso telaio e motore,quello che cambia sono gli allestimenti e la qualità dei materiali.
se vuoi la stessa qualità di una focus ci sta la leon e l'ibiza,se invece vuoi una macchina seria spendi di +
z3r0 infinity
ti ho riportato circa il quantitativo in euro della 1,9td con full optional tratto dal sito italiano della stasse casa....nn ho fatto preventivi in concessionaria ma i listini sono fissi quindi credo proprio che nn ci sia differenza dal prezzo da me riportato a quello realeOriginally Posted by Axet
infos prese da quattroruote, dove parlavano dei jtd fiat prodotti in collaborazione con renault, pegeout, citroen (le 3 societa' francesi sono chiamate PGA mi sembra ma nn ne sono certo)......appena ho tempo (alle 15 devo andare viaOriginally Posted by Axet
) faccio una ricerca accurtata sugli archivi quattroruote online se li hanno e ti so dire meglio....della notizia sono certo di averla letta
ti elenco il parco macchine aziendale e personaleOriginally Posted by Axet
aziendale:
-ford focus sw 1.8td (vecchia generazione, il trattore insomma, ma immortale)
-2 stilo 1.9jtd (e mio padre vorrebbe tornare al giorno maledetto che le ha acquistate per nn fare l'errore ancora)
-audi a4 (onestamente nn ricordo la motorizzazione ma e' un diesel al 100%)
personale:
-fiat punto sporting 1,2 (direi un bel motore se nn fosse fiat e pure questo ha creato piu' problemi che soddisfazioni, senza contare il blocco erogazione benzina di sicurezza in caso di incidente che partiva a random -.-. E' quella che uso attualmente)
-ford focus 1,8td 5porte (sempre vecchio diesel versione trattore, ma tanto e' di mia sorella cazzi sua)
-bmw 530d nuova versione (col propulsore di seconda generazione, e qui il babbo si scatena ma nn me la fa usare -.-)
-mini cooper verione vecchia (il mito lolanche se sta morendo poraccia
)
questa precisazione per dire che piu' o meno ho tutti i diesel (o quasi) disponibili sul mercato a poratata di mano per capire piu' o meno pro e contro.....e ti assicuro che fra tutte il jtd fiat mi ha dato solo problemi, saro' sfigato? Puo' darsi ma spendere 15.000+€ per una macchina che e' un terno al lotto come qualita' nn ci tengo
guarda, il mio carrozziere e' uno dei migliori della citta' e forse uno dei migliori tuner di sottobanco della provincia e se ne intende parecchio....la prima cosa che gli ho chiesto e' stata a bruciapelo quale macchina mi consigliava....prima nominata A3, seconda GOLF serie V e terza FOCUS.....la alfa a momenti nemmeno me la nomina se nn glielo chiedevo e mi diceva che dal punto di vista strutturale nn e' chissache' ed e' difficile (e costosa) da modificare senza contare che dal punto di vista della sicurezza fa ridere i polli....Originally Posted by Axet
io mi fido di lui, mi e' bastato vedere qualche gioiellino uscito dalla sua carrozzeria per capire che ne sa di cose....
mioccuggino e' il mio migliore amico e c'ha la focus tdci modificata, la tratta come la merda (fai conto che ci fa i burnout con quel povero diesel giusto per intenderci e ne fa pure parecchi a sera, roba da lasciarci giu' un paio di gomme anteriori a settimana -.- ) fidati, la tratta da cani ma mai (o quasi dopotutto) un problemaOriginally Posted by Axet
bhe se facciamo paragoni mettiamo le vendite della focus, ancora prima in assoluto della categoria......ok mi dirai: ma costa poco, ci credo che la compranoOriginally Posted by Axet
innanzitutto ogni 30 focus c'e' una 147 giusto per fare un rapporto di quantita'.....ma tralasciando cio' se tale macchina (nonostante il prezzo basso) fosse una merda venderebbe? direi di no, anzi e' forse la macchina col miglior rapporto qualita'/prezzo/prestazioni sul mercato ed e' innegabile tutto cio'....innegabile
da quante ne passano dal meccanico davanti casa miaOriginally Posted by Axet
nn giudico mai una macchina da come corre in un campionato professionistico di corse, e' da stupidi...e' come direOriginally Posted by Axet
wow c'ho il motore pincopallino che fa bla in 2sec....ecc....peccato che duri 1 secondo e mezzo dopo che lo accendo.....
nn so se mi spiego
mai avuto il piacere di andarci in olanda ma so di per certo che il raduno del tuning crucco piu' famoso che si svogle ad hannover ogni anno su centinaia di modelli di auto le alfa si contano sulle punta delle dita, e le fiat le usano come fermacarteOriginally Posted by Axet
![]()
Last edited by x4d00m; 23rd August 2004 at 14:41.
Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.
http://www.motorbox.com/jumpnews.asp...=0&idNews=5650
stavo guardando alla veloce questa Opel
Signum CDTI 1.9 150cv......delusione pare...e sulla carta pereva chissache'
piu' che benzinaio amico mi sa che mi devo portare direttamente il tir cisterna dietroOriginally Posted by Gate
riedit: http://www.motorbox.com/jumpNews.asp...l=55&idLang=IT
stavo guardando la opel astra nuova col multijet GM-fiat (ovviamente assemblato da opel grazie a dio) e su questo ci potrei fare un pensierino....la macchina e' piacevole, ne parlano bene, bho vedro'
Last edited by x4d00m; 23rd August 2004 at 14:52.
Il gruppo PGA ha collaborato solo per i pianali di ulysse e, ora che mi viene in mente, ducato.Originally Posted by x4d00m
Probabilmente hai letto male, common rail è un invenzione esclusiva fiat.
115 o 80 cv?-2 stilo 1.9jtd (e mio padre vorrebbe tornare al giorno maledetto che le ha acquistate per nn fare l'errore ancora)
Noto un certo filo di pregiudizio nelle tue parolepersonale:
-fiat punto sporting 1,2 (direi un bel motore se nn fosse fiat e pure questo ha creato piu' problemi che soddisfazioni, senza contare il blocco erogazione benzina di sicurezza in caso di incidente che partiva a random -.-. E' quella che uso attualmente)
Non ti fa un buon interlocutare questo ^^
Si sei sfigato. Se ti fai un giro sui giornali del settore, dove i clienti si lamentano delle proprie auto, vedrai che c'è molta gente che ha avuto i tuoi stessi problemi con volkswagen, audi & co, ed ha giurato che mai piu ne avrebbe comprata una.questa precisazione per dire che piu' o meno ho tutti i diesel (o quasi) disponibili sul mercato a poratata di mano per capire piu' o meno pro e contro.....e ti assicuro che fra tutte il jtd fiat mi ha dato solo problemi, saro' sfigato? Puo' darsi ma spendere 15.000+€ per una macchina che e' un terno al lotto come qualita' nn ci tengo![]()
Possibile che tutte le persone che conosco con una stilo non abbiano avuto una rogna che sia una?
Ma questo è un discrso vecchio: se sulla fiat gli interni in pelle scricchiolano un filo (cosa normale per un interno in pelle, ndr) è perchè è di qualità scadente, se scricchiolano sull'audi è perchè "è vera pelle!! oh cioè è roba genuina è normale che scricchiola!!"
147 -> 2000guarda, il mio carrozziere e' uno dei migliori della citta' e forse uno dei migliori tuner di sottobanco della provincia e se ne intende parecchio....la prima cosa che gli ho chiesto e' stata a bruciapelo quale macchina mi consigliava....prima nominata A3, seconda GOLF serie V e terza FOCUS.....la alfa a momenti nemmeno me la nomina se nn glielo chiedevo e mi diceva che dal punto di vista strutturale nn e' chissache' ed e' difficile (e costosa) da modificare senza contare che dal punto di vista della sicurezza fa ridere i polli....
a3 -> 2003
golf -> 2004
Sarà forse che sono uscite dopo che sono piu sicure? Se ci fai caso, tutte le ultime auto uscite del segmento C hanno 4 o 5 stelle all'euroNCAP.
Ah, per chiarirti le idee.. 147 dal punto di vista strutturale non è talmente un granchè che è quella con il comportamento stradale di gran lunga migliore del segmento C.
Altra cagata pure questa. In testa alle vendite c'è la 147, nonostante il prezzobhe se facciamo paragoni mettiamo le vendite della focus, ancora prima in assoluto della categoria......ok mi dirai: ma costa poco, ci credo che la comprano
(almeno così è stato negli scorsi mesi e nell'ultimo in cui ho letto i dati di quattroruote, se poi nell'ultimo mese è tornata avanti la focus nn si sa ^^)
Sarà ma dove vivo io vedo abbastanza 147 e pochissime focus..molte piu golf direi.innanzitutto ogni 30 focus c'e' una 147 giusto per fare un rapporto di quantita'.....
Che sia una buona macchina nn c'è ombra di dubbio, mai detto il contrario.. che sia quella col miglior rapporto non è così scontato.ma tralasciando cio' se tale macchina (nonostante il prezzo basso) fosse una merda venderebbe? direi di no, anzi e' forse la macchina col miglior rapporto qualita'/prezzo/prestazioni sul mercato ed e' innegabile tutto cio'....innegabile
Posso dirti il contrario da quante non ne passano dal mio meccanicoda quante ne passano dal meccanico davanti casa mia![]()
Vero, ma è l'unica spiegazione possibile a tale astio (oltre al fatto che sia una casa italiana, ma meglio nn pensare a questo pseudorazzismo).nn giudico mai una macchina da come corre in un campionato professionistico di corse, e' da stupidi...e' come dire
Anche perchè imho, dall'uscita di 156/147/166 e vari restyling, le uniche 2 case concorrenti all'alfa e ad essa superiori sono mercedes e bmw. Anche se come auto sportiva è cmq meglio alfa imho.
Ma ovvio io nn ce la vedo per niente una stilo moddata.. nn si presta per niente imho (oddio quella della lester è caruccia ma c'è di molto meglio).mai avuto il piacere di andarci in olanda ma so di per certo che il raduno del tuning crucco piu' famoso che si svogle ad hannover ogni anno su centinaia di modelli di auto le alfa si contano sulle punta delle dita, e le fiat le usano come fermacarte![]()
Invece la punto è una delle basi preferite dai tuners.
Per l'alfa nn ti so dire, so che invece di prendere un 147 e spendere tot euro per moddarla ne spendo 34 e mi prendo il GTA che nn ha bisogno di nient'altro
Nel link che hai postato, si legge chiaramente che le cause della scarsa prontezza sotto i 2k giri sono da implicare all'acceleratore elettronico non al motore![]()
Stesso dicasi che secondo quelli di motorbox il motore sia "anestetizzato" sotto i 2k per evitare brusche impennate di coppia che darebbero fastidio al confort dei passeggeri.. perchè un motore con 315nm di coppia massima di spinta ne ha tanta ^^;
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
bho ero sicuro, o forse era inerente al diesel della generazione prima perke' un motore diesel in collaborazione l'hanno fatto....pensavo fosse il jtd visto che la notizia nn era vecchissima..boOriginally Posted by Axet
115cv, ma ti ripeto, o ho sempre avuto sfiga io con le fiat e fortuna con le altre o il mio concessionario fiat (o meglio ex visto che nn comprero' mai piu' da loro e ne tanto meno una fiat) mi odiaOriginally Posted by Axet
quando vivi dal meccanico con 2 macchine su 3 della stessa marca il pregiudizio penso venga spontaneo ehOriginally Posted by Axet
i giornali del settore che pubblicano le lettere dei lettori che si lamentano sono strani, sembra quasi che pubblichino di piu' quelle che sono piu' da "bocca aperta perke' marca blasonata" e nn quelle di comuna routine, un esempio la Marea, un bug su quattro ruote e sulle riviste del settore vedevi pochissime lettere dei lettori perke' era talmente scontata la cosa che nn la mettevano nemmeno .....tu vedi il mio come pregiudizio verso la fiat ma e' una cosa che ho sviluppato proprio negli ultimi anni visto che sono stato felicissimo possessore di una immortale panda 4x4 (ancora attiva in montagnaOriginally Posted by Axet
) e di una Uno prima edizione (pure quella immortale, 18 anni di servizio prima di dare acciacchi seri)
Originally Posted by Axet
ford focus -> 1999 4/5
147-> 2000 3/5
come puoi notare le annate nn indicano la sicurezza
e per struttura nn parlavo di tenuta di strada, ma di altro
il mercato europeo vede ancora in testa Ford Focus leader di vendite della sua categoria anche nel mese di giugno 2004Originally Posted by Axet
tratto da quattrouote di giugno letto proprio qualche gg fa dal mio carrozziere mentre aspettavo una modifica alla punto...quello di luglio nn ce l'ho
sara' che vivrai vicino la fabbricaOriginally Posted by Axet
giudicata da quattroruote la migliore maccina con rapporto prezzo/qualita'/prestazioni....e sottolina che la opel astra di nuova generazione potrebbe essere una nuova avversaria visto i prezzi decisamente coolOriginally Posted by Axet
aho ma da te e' sempre il contrario? -.-Originally Posted by Axet
bhe oddio razzismo, dominiamo l'automobilismo e volendo (quando c'era vale) pure quello motociclistico....possono solo chinarsi agli italiani dal punto di vista delle corse, ma sul consumer, dove il dettaglio e' importante, dove e' la persona prima di tutto e nn le prestazioni, il mercato estero ci fa decisamente il culoOriginally Posted by Axet
si nn c'e' dubbio, prenderei anche io la cosworth della focus se potessi finanziariamente (nn e' un problema di soldi per l'acquisto, e' il mantenimento)....il benzina cosi' alto di cilindrata nn me lo posso permettere visto che i miei so cosi' bastardi da volermi "responsabilizzare" nn pagandomi il "fluido degli dei" (la benza -.-Originally Posted by Axet
) e i pezzi originali in caso di rottura, cosa che alla ford ammortizzo isi visto che pare piu' un discount che un rivenditore di ricambi
si ma infatti nel primo parlavo della macchina in generale, nn del motore, sulla carta una auto futuristica ma poi tutta fuffa....mentre la seconda nell'altro link col multijet gm-fiat sembra interessante.....full optional, cerki 18", navigatore, 1.9multijet 140cv ecc ecc te la porti a casa con 23€, metti qualche sconto della concessionaria forse con 21k€ la metti nel garageOriginally Posted by Axet
mi sto informando sui forniitori dei pezzi da tuning per la astra, vediamo che mi dicono
nel frattempo ho trovato un sito carino dove la gente posta i propri pareri sulle macchine acquistate, veramente interesssante
http://www.carsurvey.org/
Last edited by x4d00m; 23rd August 2004 at 16:08.
seeeee cerchi da 18" qui stiamo scherzando alla grande
z3r0 infinity
Originally Posted by TigerSoul
tratto da qui: http://www.opel.it/action/infocat?mo...GBPIT&model=0T
Cerchi in lega da 18" a 5razze Turbo + pneum. 225/40 R18
si ma forse non ti rendi conto di cosa significhi montare quelle gomme con quella spalla su un motore 1.9 turbodiesel
quei cerchi li montano signore come M3/M5 e RS4/RS6,che hanno tutti i connotati x farlo
cioè che li mettono in vendita è un conto,che siano utili un altro![]()
z3r0 infinity
Originally Posted by TigerSoul
ma infatti fanno la loro sporca figura esteticae' da 129834293081 post che sto dicendo che nn voglio LA MACCHINA ma La Macchina....insomma, con le sue cosine ma nulla di che
ora onestamente nn so cosa intendi per "non ti rendi conto di cosa significhi montare quelle gomme con quella spalla su un motore 1.9 turbodiesel
" perke' nn me ne intendo chissache', mi ci sono affacciato da poco nel tuning e nella specifica automobilistica, possono recare problemi alla guida o al motore queste gomme per dirmi cosi'? Plz mi interessa
![]()
montare quelle gomme ti portano vari problemi su di una macchina non studiata x averle "di serie"
oltre al fatto che se sgommi lasci x terra € su € xke costano un fottio
c'è il problema della spalla bassa che oltre a rovinarti il confort di guida ti sballa la ciclistica della macchina
con gomme così grosse perdi un casino di prestazioni a livello di spunto motoristico e dinamico xke la superficie del pneumatico soggetta a resisteza al rotolamento aumenta
cioè volendo le monti ma non andrà di sicuro meglio di prima,anzi potresti stallonarle in curve veloci
a sto punto starei su cerchi da 16" che sono dei signori cerchi x una macchina come la focus
z3r0 infinity