Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 27

Thread: Consiglio SSD

Petty Officer 3rd Class Errtu's Avatar

Default Consiglio SSD

Ciao,
    Attualmente uso 2 wd velociraptor in raid 0 come disco di sistema ma sfortunatamente ieri se ne è bruciato uno.
    Stavo pensando quindi di cambiarli con un SSD ma non saprei su cosa buttarmi (marca/controller etc etc).
    Ci sono problemi di compatibilità con motherboard non recentissime? Non ricordo il mio modello preciso, dovrebbe essere una asus p5q, comunque con chipset per processori core 2 duo.
    Cosa mi consigliate? non mi interessano prestazioni al top se poi la motherboard fa da collo di bottiglia.
    Grazie
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar

Io ho messo un SSD su un mac book pro vecchissimo ed è diventato una scheggia per cui non penso avrai problemi con la mb. Per le marche però non so aiutarti, io l'ho preso in USA da macsales che ha una linea a proprio marchio e mi trovo bene.

Più che altro vorrei sapere se ssd con interfaccia sata3 siano collegabili su mb con solo sata2. Vedo che gli ocz agility3 costano, a parità di gb, come i vertex2...vorrei capire dove sta la fregatura.
    "ora anche le mie auto preferite non fanno schifo" mi pare un po' povera come cosa da festeggiare :/
    nel senso, lo direi con un po' meno di orgoglio, se l'incremento è stato esponenziale lo è stato perchè sono passate da merda atomica a normalità

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

Quote Originally Posted by Errtu View Post
    Più che altro vorrei sapere se ssd con interfaccia sata3 siano collegabili su mb con solo sata2. .
    a occhio direi di no...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Warrant Officer Ladro di anime's Avatar

Li puoi collegare, solo saranno limitati.

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Il protocollo Sata 3 è retrocompatibile con il Sata 2 quindi si, puoi collegare un SSD sata 3 a un controller Sata 2 ma OVVIAMENTE le prestazioni si adatteranno a quelle di una periferica Sata 2 (come accade per le USB ad esempio).

Il limite di velocità per il Sata 2 è 384 megabyte/s, superiore quindi ai 285 di un Vertex 2 percui teoricamente l'Agility 3 (che dovrebbe andare oltre i 500) dovrebbe comportarsi meglio. Non ho trovato però test che confermino questa supposizione e potrebbe anche essere che un Agility 3 collegato a una MB con sata 2 si abbassi alle prestazioni di un Agility 2.
    spamm is life.

Quote Originally Posted by Rise-the-Sky View Post
    Il protocollo Sata 3 è retrocompatibile con il Sata 2 quindi si, puoi collegare un SSD sata 3 a un controller Sata 2 ma OVVIAMENTE le prestazioni si adatteranno a quelle di una periferica Sata 2 (come accade per le USB ad esempio).

Il limite di velocità per il Sata 2 è 384 megabyte/s, superiore quindi ai 285 di un Vertex 2 percui teoricamente l'Agility 3 (che dovrebbe andare oltre i 500) dovrebbe comportarsi meglio. Non ho trovato però test che confermino questa supposizione e potrebbe anche essere che un Agility 3 collegato a una MB con sata 2 si abbassi alle prestazioni di un Agility 2.
    Ok, quindi in base a questo ragionamento, a parità di gb e di prezzo conviene comunque prendere un agility3, anche in un ottica di futuro aggiornamento del sistema (cambio mb e procio)?
    Consigliate gli OCZ?

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Per il discorso interfaccia vai sereno, non raggiungerai il top prestazionale ma il boost lo senti ANCHE usando SATA2.

Piuttosto, EVITA tutti gli SSD con il Sandforce 2218, ormai i problemi sono troppi e troppo casuali per farci affidamento (e gli SSD non sono robetta da €50 l'uno).

Vai di Crucial M4: sulla carta (e in diversi test) non è rapido come un Vertex3 (o altri sandforce), MA è affidabile al 100% su qualsiasi PC, infatti non c'è + nessuno che consigli altro rispetto all'M4 (che btw con il nuovo firmware 0009 ha anche migliorato le prestazioni in modo non indifferente).

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Per il discorso interfaccia vai sereno, non raggiungerai il top prestazionale ma il boost lo senti ANCHE usando SATA2.

Piuttosto, EVITA tutti gli SSD con il Sandforce 2218, ormai i problemi sono troppi e troppo casuali per farci affidamento (e gli SSD non sono robetta da €50 l'uno).

Vai di Crucial M4: sulla carta (e in diversi test) non è rapido come un Vertex3 (o altri sandforce), MA è affidabile al 100% su qualsiasi PC, infatti non c'è + nessuno che consigli altro rispetto all'M4 (che btw con il nuovo firmware 0009 ha anche migliorato le prestazioni in modo non indifferente).
    Quoto.

Crucial ha un'affidabilita' incredibile, io iniziai a servirmi da loro con le RAM e non non mi servirei da nessun altro.

Gli OCZ per la fascia entry level nei SATA 2 era sicuramente la migliore marca. Per i Sata 3 hanno avuto dei grossi problemi a causa del controller (lato SSD) usato che aveva problemi con tantissime schede madri. Non so se abbiano infine risolto ma pre vacanze prendere un sata 3 OCZ era un (bel) po' rischioso.
    Comunque anche nei casi di non funzionamento come Sata 3 i dischi su Sata 2 funzionavano quindi non dovresti avere problemi.
    Comunque non hai altre opzioni sensate per un Sata 3.... le alternative o hanno lo stesso problema dell'OCZ (come i Corsair ) oppure sono i Crucial che con le loro prestazioni "particolari" (molto veloci in lettura ma chiaviche in scrittura) sarebbero un non-sense da downgradare.

Unica cosa se prendi un OCZ 3 (agility o Vertex) ricordati se poi in futuro dovessi usarlo per davvero da Sata 3 di farti una ricerca su internet per cercare "OCZ Sata 3 Fix" o qualcosa del genere per vedere se nel frattempo fosse uscito del firmware da aggiornare per risolvere i problemi di cui parlavo prima.
    Last edited by Rise-the-Sky; 8th September 2011 at 15:57.
    spamm is life.

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

appunto l'agility3 usa il sandforce 2281 quindi dici di cassarlo?

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    appunto l'agility3 usa il sandforce 2281 quindi dici di cassarlo?
    Come SATA 3 si... per downgradarlo su SATA 2 può avere ancora un senso forse. Imho cmq su sata 2 prenderei un Vertex 2 e taglierei la testa al toro.
    spamm is life.

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

volendolo utilizzare solo per il SO ( un taglio da 64 ) a questo punto mi converrebbe prendere un crucial e fregarmene della "lentezza" in scrittura , anche in vista di un prossimo upgrade di MB e compagnia cantante?
    non mi sono ancora avvicinato agli ssd ma proprio ieri sera all'ennesimo chkdsk di seven sui dischi in raid ho considerato che forse è il caso di risolvere

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Il Crucial è da 60 (ma anche gli altri SSD in quella fascia sono in tagli da 60..le potenze di 2 tornano in tagli + grossi tipo 128 e 256..e neanche sempre).
    Cmq si prendi lui se vuoi vivere tranquillo.
    spamm is life.

Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar

Mi pare di capire che il problema(agility 3) non coinvolge il 100% dele utenze, dipende dalla configurazione hardware, dai chipsets.

"we absolutely prefer the performance of the Intel Series 6 (H67/P67/Z68) integrated SATA 6G controller over anything else available in the market. If you run an AMD chipset with the added Marvell 6G controller for example, you will see lower performance, make no mistake about that. Also make sure you run your drive in AHCI mode, it does make a difference."

Page 1 of 2 12 LastLast