Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 34

Thread: Equitalia, pignora anche tu

  1. #16
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    Il problema più comune da quello che ho sentito è il tempo che trascorre tra la data di emissione la fattura (Tasse) e la data in cui effettivamente ti arrivano i soldi.
    Una volta emessa tu devi pagarci le tasse sopra anche se poi quello ti paga dopo n giorni quindi se non hai una cassa abbastanza robusta rischi di andare a gambe all'aria

  2. #17
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Un'altra domanda è: ma per qualunque cartella possono pignorare la casa? Se è una cartella da 200 euro per il bollo dell'auto?

    .
    .
    .

    Se è una cartella da dietro?



    C'è una proporzionalità nella cosa, oppure è la solita roba sproporzionata da legge del taglione ?

  3. #18
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Il problema più comune da quello che ho sentito è il tempo che trascorre tra la data di emissione la fattura (Tasse) e la data in cui effettivamente ti arrivano i soldi.
    Una volta emessa tu devi pagarci le tasse sopra anche se poi quello ti paga dopo n giorni quindi se non hai una cassa abbastanza robusta rischi di andare a gambe all'aria
    ecco è questo il problema, tempo fa fu proposto da associazioni di categoria di versare l'iva , per esempio, solo al momento dell effettivo pagamento della fattura o notula, ma fu risposto no.
    Quindi quando emetti fattura aspetti e intanto metti fuori tu i soldi e speri che il cliente paghi ( ultimamente il cliente è riluttante a pagare -_- )

  4. #19
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    ti posso dire che tu sei un caso isolato in un mare di merda.
    Lavorando in uno studio di commercialisti ti posso garantire che l'evasione fiscale è la prassi.
    Chiunque abbia la partita IVA, chi più chi meno, evade le tasse. Vuoi che ti scarichi benzina messa a cifre random, vuoi che intesti la macchina all'azienda, vuoi che la barca la paga l'azienda, vuoi che metti n-mila euro di spese false... fatto sta che OGNI GIORNO nel mio studio ne vedo passare di tutti i colori...dichiarazioni dei redditi che partono da un dovuto di 80.000 euro e finiscono, SEMPRE CONGRUE PER GLI STUDI DI SETTORE, a pagare 5000 euro quando va male...
    A questi ci vanno aggiunti tutti quei soggetti che DI BASE non pagano il dovuto, tanto ogni 3-4 anni il governo di turno spara un decreto random per invilare il condono/concordato random ... e con quello appianano tutto.
    Anzi, se non salta il governo, entro primavera dovrebbe sbucarne giusto 1 altro...
    Tra l'altro, magari non tutti lo sanno, una casa non è pignorabile se già "ipotecata" per il mutuo... ho giusto una collega con 10-12k euro di multe da pagare che NON LE PAGA visto che tanto di instestato ha SOLO la casa col mutuo sopra per altri 25 anni... ogni tanto qualche multa va in prescizione, ogni tanto te le condonano, ogni tanto qualcosa paga... e si tira a campare.

    Il tuo caso è sinceramente un qualcosa di molto pesante che ovviamente non auguro a nessuno, nato a quanto pare non da disonesta ma dalle conseguenze della crisi.... ma ti posso assicurare che personalmente darei la galera istant agli evasori...altro che pignoramenti.
    Anche perché, i veri evasori, hanno 10-12 s.r.l. aperte a nome di prestanome random con l'1% dell'azienda .... e quindi sono introvabili (per il fisco).

    Se le tasse le pagassero tutti non sarebbero così pressanti...e ci van di mezzo i poveri disgraziati che non possono evadere (i dipendenti) e quelli coem te che passano un momentaccio.
    Mia madre non voleva evadere niente, e infatti... s'è visto come è finita. Io sono fuori dall'Italia anche perchè aborro un sistema in cui l'illegalità è l'unico modo per sopravvivere, non è solo livore.

  5. #20
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    Esattamente, oltre ai pagamenti a 30 60 e 90, parliamo di chi ha appalti nel pubblico che si vede pagare 1 anno dopo e nel frattempo deve anticipare ip 50% di quella cifra in tasse oltre ad aver anticipatoaterie prime e stipendi per realizzare il lavoro? O di questi tempi più frequente che mai, pagamento di fatture continuamente rimandato, la gente che non risponde al telefono.. E' facile dire "se non sei in grado fai il dipendente" senza sapere cosa voglia dire di questi tempi
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  6. #21
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Sto governo con sta legge qua ha fatto la roba piu' comunista che si poteva immaginare. Lol.

  7. #22
    Warrant Officer Kadmillos's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.769

    Default

    Attenzione l'IVA è da considerarsi per una azienda una partita di giro e non una tassa, di fatto le aziende si occupano per conto dello stato a recuperare questo balzello , quindi l'IVA non appartiene all'azienda ma è dello stato , semplicemente l'azienda è il tramite tra chi acquista e lo stato.

    Il problema piuttosto è che mensilmente si versano IVA (anche trimestralmente a seconda della fiscalità dell'azienda) , balzelli vari , tasse regionali e comunali, tra queste appunto anche l'IVA di fatture che vengono emesse quel mese ma che magari verranno pagate in X giorni dall'emissione, quindi lo STATO in questo caso ha la certezza di rientrare dell'IVA (la paga l'azienda che vende ogni mese) mentre l'azienda NON ha la certezza che questa IVA sia completamente recuperata (in quanto appunto il compratore potrebbe non pagare).
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

  8. #23
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.263

    Default

    complimenti, in un momento in cui l'economia è ferma e ogni piccolo imprenditore, faccio riferimento alle persone che
    hanno un'attività che li mantiene non ai colossi dell'economia, fa i salti mortali tra pagamenti, interessi passivi, tasse ecc,
    non poteva che esssere cosa più sbagliata fare una mossa del genere.
    In un momento in cui lo stato dovrebbe dare una mano a chi lo ha sempre foraggiato con agevolazioni che possano
    permettere di rimettere in moto l'economia, giustamente si fa l'ennesimo atto che rende tutto ancora più difficile.

    Per chi viene fuori con la battutta "fate i dipdendenti" vi invito a muovervi un giorno nel mondo reale dove le assunzioni
    sono pari a zero, i contratti sono si e no carta da culo dal momento che grazie alla flessibilità tanto agognata, ora ci si
    trova a piedi ogni 3 mesi e il costo del lavoro è così alto che pur di non pagare un dipendente piuttosto certe aziende
    lasciano perdere alcune commissioni dal momento che il costo della nuova persona andrebbe quasi del tutto ad annullare
    il guadagno.

  9. #24
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Scusate ma se apri una SRL perchè dovrebbero pignorarti casa? Non prendono solo il capitale in cassa dell'azienda e basta?


  10. #25
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Scusate ma se apri una SRL perchè dovrebbero pignorarti casa? Non prendono solo il capitale in cassa dell'azienda e basta?
    rischio di addentrarmi in un campo in cui non sono ferratissimo ancora, ma se parliamo di s.r.l. UNIPERSONALI è attaccabile anche il capitale personale dell'unico socio/amministratore, nel caso di s.r.l. fatte a modo invece puoi attaccare capitale sociale, riserva legale e riserva straordinaria (in quote proporzionali tra i debitori) e ti fermi la.

    Il problema è che non tutti aprono una s.r.l. visto che i costi di gestione rispetto ad una ditta individuale o ad una società di persone sono NETTAMENTE superiori.

    Il grosso problema dei pagamenti dilazionati è che ok, puoi sospendere l'iva fino alla data dell'effettivo pagamento, ma poi ai fornitori i soldi chi glieli da?
    Ti faccio un esempio pratico : ho un cliente che lavora con le asl (protesi ortopediche), i pagamenti avvengono NON PRIMA di 6 mesi, come da accordi intercorsi con la regione Lazio...di media pagano tra 6 e 9 mesi.
    Parliamo di una persona fisica con crediti vs asl superiori ai 500k euro l'anno a scalare... se non movimenti liquidità di cassa in altro modo (prodotti a negozio, clienti privati, visite private) come paghi tutto?
    E questa persona, ad esempio, l'INPS e le imposte dei dipendenti è "costretto" a pagarle 1 volta l'anno tutte insieme visto che altrimenti non avrebbe liquidità (con relative n-mila cartelle l'anno ovviamente) ... e le tasse personali le paga "boh" quando capita e quando riesce.
    Glielo vai a dire tu ai fornitori "non ti pago perché l'asl mi deve 500k euro e non me le da?"

    Per quanto riguarda il pignoramento dei beni, nel caso tu abbia più cose intestate vanno ovviamente per proporzionalità d'indennizzo (almeno ho sempre notato così dai fermi amministrativi visti) : moto-auto-barche-case eccecc.
    Chiaro che se hai SOLO la casa possono pignorarti solo quella... non ho ancora mai visto negli ultimi 5 anni la finanza presentarsi a casa e pignorare elettrodomestici...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  11. #26
    Warrant Officer Kadmillos's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.769

    Default

    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Scusate ma se apri una SRL perchè dovrebbero pignorarti casa? Non prendono solo il capitale in cassa dell'azienda e basta?
    In teoria lo Stato si (con le dovute avvertenze che anche Sylent ha sottolineato) ma una SRL ha costi di gestione altissimi se io ad esempio voglio aprire una piccola attività , pagare le tasse, insomma essere regolare la scelta della SrL mi impone precisi vincoli , tra cui una tenuta fiscale (contabilità ordinaria) comunque complicata , leggasi devo assumere per forza di cose un impiegato ed accollarmi anche il suo stipendio.

    La realtà è che in Italia l'impresa è PMI , di cui un 60% di piccola (con meno di 3 addetti) ed un 40% che secondo me non supera i 7 dipendenti , in queste realtà (intendendo un professionista singolo) accollarsi una contabilità ordinaria è delirio, significa perdere di competitività subito.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

  12. #27
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    ho appena pagato il bollo arretrato -.-

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  13. #28
    Chief Petty Officer Patryz's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Torino
    Posts
    1.106

    Default

    Lol arrivata oggi da pagare (da equitalia) multa per mancata chiusura di un contratto d'affitto del 2008 (contratto d'affitto terminato nel 2004 con chiusura del contratto già pagata), mandata a casa del mio defunto nonno, nonostante a più riprese abbiamo presentato tutta la documentazione relativa, con indirizzi etc.
    Se avessimo venduto quella casa non avremmo ricevuto nessuna comunicazione in merito (lo fanno apposta, non c'è dubbio). Non mi esprimo solo perchè wayne è troppo indicizzato

    nel dubbio so già che pagheremo per evitare grane -.-'
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

  14. #29
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Patryz View Post
    Lol arrivata oggi da pagare (da equitalia) multa per mancata chiusura di un contratto d'affitto del 2008 (contratto d'affitto terminato nel 2004 con chiusura del contratto già pagata), mandata a casa del mio defunto nonno, nonostante a più riprese abbiamo presentato tutta la documentazione relativa, con indirizzi etc.
    Se avessimo venduto quella casa non avremmo ricevuto nessuna comunicazione in merito (lo fanno apposta, non c'è dubbio). Non mi esprimo solo perchè wayne è troppo indicizzato

    nel dubbio so già che pagheremo per evitare grane -.-'
    telefoni al numero verde ag. entrate, prendi 1 appuntamento, passi 2 orette la con tutti i documenti necessari, ti fai rilasciare lo sgravio della cartella e via (questo se parliamo di ag. entrate).
    Se parliamo di Gerit, a meno che non siano cifre alte, ti conviene pagare che il ricorso ti costa di più ....
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  15. #30
    Chief Petty Officer Patryz's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Torino
    Posts
    1.106

    Default

    sì ma non è tanto lo scazzo mio, è la doppia malafede che mi fa incavolare, di mandare la documentazione a casa di un morto quando hai sicuramente i riferimenti di tutti gli eredi, in più relativa a un contratto chiuso 4 anni prima (con un ritardo di 3 anni ulteriori).

    Oltre a cercare di pagare sempre le tasse, pagare una commercialista che ti tenga tutti i conti, devi anche sucare più degli altri che non pagando le tasse non hanno tutti questi problemi. Darei un braccio per emigrare ma coi miei qua e l'uni da finire non me la sento
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 102.16 Kb. compressed to 87.19 Kb. by saving 14.97 Kb. (14.66%)]