Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 50

Thread: [Calcio & Calciatori] Sara' l'erba che...

Beh.. se vuoi l'audience lo fanno anche il tennis (Splendido il servizio televisivo di sky per i grandi torneri) e anche il Rugby: due commentatori bravi e avvincenti, partite del 6 nations, del three nations, del super 10 e dei grossi campionati esteri. Eppure il rugby ... beh.. scommetto che molti prof di scuola secondaria non sanno nemmeno le regole.
    Questo dimostra _credo e spero_ che l'italiano vuol vedere anche qualcos'altro oltre alla partita di Liga, di Bundesliga, di Premier.. Liga :-) e di c1 in diretta. e il figlio di quell'italiano magari una sera potrebbe voler andare al campino di baseball, o di rugby.. rispettivamente in USA e l'Oceania lo fanno sistematicamente. E' solo questione di educazione.. e piu' sport offri, come cultura, piu' e' probabile che qualcuno trovi quello adatto a se stesso. e che questo sia una cosa buona.. beh.. mi pare ovvio..

Ihc'

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

si è vero bib sono banalità, però effettivamente le cose da qualche anno a questa parte sono peggiorate.
    In sostanza questi giocano peggio e fanno di più i fenomeni di quando facesse la generazione precedente. I comportamenti dei due baresi, di bergomi, matteoli, giannini, conti, rossi, costacurta, donadoni ecc ecc non si avvicinavano neanche lontanamente a quelli che tengono questi.

Ma avete visto l'arroganza con la quale si sono presentati davanti alla commissione per il calcio scommesse ultimamente, il bello poi è che han fatto vedere le riprese dei casi precedenti (anni 80) e i giocatori davanti alla commissione avevano due occhi come uova al burro tanto erano intimoriti.

Certo la colpa ultima di tutto ciò probabilmente è nostra che ci sorbiamo ogni stronzata da parte di giornali e tv che riguardi il calcio però il lavoro della stampa sportiva e non (ma chissenefrega di quante veline si è scopato vieri in costa smeralda) e quello degli sponsor è oggi quello di gonfiare ogni calciatore facendolo salire al rango di fenomeno. Il risultato sono squadre di mediocri che sono convinti di moltiplicare pani e pesci e camminare sulle acque, insomma quello che in economia si chiama una colossale bomba speculativa.

Ora dovremmo renderci conto che il calcio è un prodotto che ci viene "venduto" esattamente come una merendina del mulino bianco. Per vendere si ha bisogno di qualcosa su cui far leva che nel calcio sono i campioni, se ci sono bene se no amen si creano. Su questo lavora tutto l'ambiente del calcio, presidenti, lega sponsor, stampa ecc ed al centro di tutto ci sta un pistola con la terza elementare e un quoziente intellettivo che a volte è pari a quello di un cacciavite che a furia di sentirsi ripetere che è un fenomeno ci crede ed assume comportamenti da novello messia.
    A questo aggiungiamoci pure il ruolo della stampa scandalistica che in assenza di personaggi di qualche interesse nel mondo dello spettacolo si butta sui calciatori ed il pastone è completo.

Cmq i soldi mo sono finiti per molte squadre per cui probabilmente ci sarà un leggero ridimensionamento e un riposizionamento del "prodotto calcio" che questo è e rimarrà senza falsi moralismi solo che si spera che tornando un pochino indietro si riesca a vedere un po di calcio.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Quote Originally Posted by Bib il Giullare
    Infatti le discipline che hanno audience quali sono?
    Quelle che hanno un inizio nel sistema scolastico: vedi basket e pallavolo.
    Tutte gli sport (o almeno quasi tutti, non esageriamo) avrebbero audience se avessero anche una copertura mediatica decente. Il problema è che non c'è interesse ad incrementare l'interesse per i così detti sport minori dato che toglierebbero spettatori (leggi soldi, che tanto è quello che interessa) al dio calcio. Chi è abituato a prendere 10 secondo te sarebbe disposto a prendere 5 per far prendre 1 ad altre 5 persone?
    Uhmmmm...

Alla prossima
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    Beh.. se vuoi l'audience lo fanno anche il tennis (Splendido il servizio televisivo di sky per i grandi torneri) e anche il Rugby: due commentatori bravi e avvincenti, partite del 6 nations, del three nations, del super 10 e dei grossi campionati esteri. Eppure il rugby ... beh.. scommetto che molti prof di scuola secondaria non sanno nemmeno le regole.
    riguardo al rugby posso dire un paio di cose:

- ignoro totalmente le regole del gioco
    - ciò nonostante da quando lo danno su La7 mi diverto un mondo a vedere le partite
    - perche' non c'e' alle olimpiadi?
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Un pò di calcio tra la nuova fidanzata di quello e lo sponsor di quell'altro e lo stipendio di quello dietro...

Quote Originally Posted by gorgon
    riguardo al rugby...
    - perche' non c'e' alle olimpiadi?
    Non vorrei sbagliami, ma mi sembra di ricordare che sia stata una scelta fatta non dal CIO, ma dalla federazione internazionale del Rugby di non andare alle olimpiadi. Le motivazioni attuali sinceramente non le conosco, ma in passato per un periodo sicuramente è stato sport olimpico, per poi essere tolto dal programma. Fantastico, l'unico sport in cui lo "spirito olimpico" è presente anche tra i professionisti, non è alle olimpiadi!

Alla prossima

E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."

Smoker

Ignoro anche io i motivi per cui il rugby e' fuori dalle olimpiadi, chiedero' a chi sa e farovvi sapere. Di certo so che c'era una proposta di portare alle olimpiadi il rugby a sette, ma mi pare di aver capito che non piacesse molto al mondo del rugby stesso (un po' come se alle olimpiadi ci andasse il calcetto o il tre contro tre.. o il beach volley :-) )

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by Sakugochi
    Non vorrei sbagliami, ma mi sembra di ricordare che sia stata una scelta fatta non dal CIO, ma dalla federazione internazionale del Rugby di non andare alle olimpiadi. Le motivazioni attuali sinceramente non le conosco, ma in passato per un periodo sicuramente è stato sport olimpico, per poi essere tolto dal programma. Fantastico, l'unico sport in cui lo "spirito olimpico" è presente anche tra i professionisti, non è alle olimpiadi!

Alla prossima
    mi pare di aver letto o sentito che ce lo vogliono far tornare alle olimpiadi non mi ricordo se già a pechino o a quella successiva.

"Il rugby è uno sport da animali giocato da galantuomini,
    il calcio è uno sport da galantuomini giocato da animali,
    il football americano è uno sport da animali giocato da animali"
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Petty Officer 1st Class Bib il Giullare's Avatar

Quote Originally Posted by Sakugochi
    Tutte gli sport (o almeno quasi tutti, non esageriamo) avrebbero audience se avessero anche una copertura mediatica decente. Il problema è che non c'è interesse ad incrementare l'interesse per i così detti sport minori dato che toglierebbero spettatori (leggi soldi, che tanto è quello che interessa) al dio calcio. Chi è abituato a prendere 10 secondo te sarebbe disposto a prendere 5 per far prendre 1 ad altre 5 persone?
    Uhmmmm...

Alla prossima
    No, ne è prova che qualche sera fa c'erano le olimpiadi, e nel frattempo l'importantissima supercoppa italiana con una partita tiratissima, per nulla scontata e che ha tenuto tutti sul fiato sospeso e ha vinto gli ascolti quest'ultima..

E dimmi quale migliore cornice per uno sport se non le olimpiadi, se nemmeno in questo sfondo mediatico riesce a prender gli ascolti (povero lui,io non ho nemmeno visto per un attimo la partita) qualcosa significa, e purtroppo grave.
    ­

Quote Originally Posted by Bib il Giullare
    cut
    Hai ragione, ma non si può pretendere che le cose cambino da un giorno all'altro: è palese che attualmente il calcio ha un bacino di utenza enormemente superiore a quello di qualsiasi altro sport e che i drogati da pallone preferisca una ridicola partitella a, che ne so, la finale del 3000 siepi, ma come diceva giustamente anche Ich la continua offerta di alternative valide può creare nel giro di pochi anni interesse anche per altre cose che non sia solo "lo sport più bello del mondo ( )". Chiaro, serve impegno e soprattutto voglia di far cambiare le cose, ma a lungo i risultati si possono vedere. E ricordiamoci che la differenziazione dell'offerta dovrebbe essere una delle regole fondamentali dell'economia di mercato, in modo da attirare sempre maggiori interessi e da non saturare il mercato...ma si sa, i manager che gestiscono il calcio e lo sport in Italia non mi sembra brillino per lungimiranza o acume...

Alla prossima

Smoker

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Sarà.. io non disprezzo guardare una partita di pallavolo o di basket, anzi direi che mi piace seguirle..

Ma il calcio è tutta un'altra cosa. Tra guardare una bella partita di calcio (poi vabbe ci so le partite pessime ma che ci vuoi fare?) e una bella di pallavolo/basket/pallanuoto/losportchetipare, preferisco di gran lunga il calcio, perchè imho da decisamente piu emozioni.

Cmq bib, vero che il risultato di milan-lazio era scontato.. ma è stato anche calcio spettacolo da parte del milan, ci credo che la gente ha seguito la partita ^^

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Petty Officer 1st Class Bib il Giullare's Avatar

"De gustibus non disputandum est" Axet^_^

Ed in quanto alla differenziazione dell'offerta ultimamente pare che la società stia seguendo l'opposto, un appiattimento dell'offerta, per render la stessa semplice da soddisfare.

E comunque vedo molto + interesse nel seguire Juventus- Pro-caccolese che una bellissima finale di sciabola individuale, ma per me è bellissima, per altri no, non è certo una colpa, nè dell'uno nè dell'altro
    ­

Petty Officer 2nd Class
    ora Lastra a Signa... ma Pistoia nel cuore

Quote Originally Posted by ihc'naib
    cut
    Ihc'
    Uppo su tutta la linea...

Be' intanto peccato per la Sensini che oggi non era il campo di gara ideale per lei (certo che poteva anche arrivare meglio se non decideva di cambiare lato alla penultima boa, comunque), Congratualizioni lo stesso per tutto il lavoro precedente.

Comunque spezziamo una lancia a questa nazionale... e' stata l'unica nazione europea ad arrivare alle semifinali (e ancora una medaglia la puo' prendere dopo tanti anni in questo sport).
    Credo che la nostra distorsione per la visione del calcio non solo ci fa vedere i nostri + forti di quello che sono, ma anche gli avversari + deboli di quello che sono. Non dico dell'Argentina si sapeva che sono forti, ma il Mali, al dila' della non perfezione tecnica, atleticamente tanto di cappelli.
    Ricordiamo che nel calcio se corri + forte e per piu' tempo sei sempre avvantaggiato... e ci sta di perdere.
    Saluti
    Il Nonno

...la morte contadina che risale le risaie e fa il verso della rane e... puntuale... arriva sulle aie bianche... come le falciatri a cottimo.

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Axet
    Ma il calcio è tutta un'altra cosa. Tra guardare una bella partita di calcio (poi vabbe ci so le partite pessime ma che ci vuoi fare?) e una bella di pallavolo/basket/pallanuoto/losportchetipare, preferisco di gran lunga il calcio, perchè imho da decisamente piu emozioni.
    questa credo sia una questione di gusti personali: non seguo in maniera continuativa&appassionata praticamente nessuno sport, ma se capita seguo ultravolentieri sia il rugby, che la pallavolo e la pallanuoto, un po' meno il basket... e mi ficco di fronte all'odiato televisore proprio perche' li trovo emozionanti da vedere

viceversa se mi metti di fronte ad una partita di calcio, anche se e' una bella partita, la soglia dell'attenzione crolla dopo 10 minuti... e di emozioni manco a parlarne
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

a me la pallacanestro sembra molto bistrattata, anche in queste olimpiadi...

ma ti pare che mi devo perdere 5 minuti di partita ( GLI ULTIMIIIIIIII ) perche devono far vedere gli inni nazionali e l'inizio di partita di italia- mali ?

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast