Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 80

Thread: Problema Portante linea Adsl telecom

Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar

Quote Originally Posted by Rashin View Post
    Non ho visto nulla in che zona?
    ovunque tipo all'incrocio della madonnina (al fanini) ti accorgi che ci sono degli scavi gia' chiusi larghi una 10ina di cm tappati con dell'asfato di colore rossastro.

li hanno fatti in lungo e in largo per tutta lucca e capannori, parlano di banda larga, il mio capo me l'ha confermato ma non sapeva quale operatore l'avesse in mano.
    Spoiler

AGGIORNAMENTO.
    Installato oggi un d-link DSL-2640R, gentilmente concessomi da una mia collega.
    Dopo 2 ore circa dalla configurazione è caduta la portante. -_-
    Stasera ho l'opportunita di stare sul live fino a tardi e testare meglio la linea, ma se non è stato un caso fortuito non è nemmeno tutta colpa della netgear.

se va male ho gia' pronta in macchina una matassa di cavo eth cat5 per sostituire la tratta di 5m fatta con il cavo dell'allarme.

ultimo tentativo prima di attaccarmi al telefono e piangere con telecom.
    Spoiler

Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar

GL se finisci in mano alla telecom.
    Io ti dico solo che per risolvere dei problemi di linea ho dovuto farmi una linea NUOVA da zero.
    Uno dei tipi che fa i lavori per conto della Telecom qui da me (la Telecom non ha nessun dipendente sull'isola, si appoggia ad una ditta esterna) mi spiego' che c'era un problema in centrale sulla scheda alla quale era collegata la mia linea (pardon x il linguaggio da carrettiere ma non mi ricordo il nome preciso del trabiccolo) e siccome l'unico a fare segnalazioni di lentezza di navigazione e disconnessione ero io allora la scheda non volevano cambiarla, nonostante dalle diagnostiche rilevassero che effettivamente era quello il problema.
    Morale della favola, linea nuova e problema risolto cosi'... alla fine gli operatori a telefono mi ripetevano imperterriti solo che la centrale era sottodimensionata e x quello andava male, nonostante 2 miei vicini non avessero problemi e a lavoro non avessi problemi.
    Hai bisogno di una combinazione troppo grande di cose favorevoli per riuscire a risolvere a mezzo telecom, ti auguro di riuscire cmq ^^

Lieutenant Commander Devon's Avatar

beato te almeno t'avevano ammesso il problema, a me continuano a dire TUTTOKKEI

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

io avevo problemi di disconnessioni in questi giorni, ho provato a mettere uno dei modem alice e va bene. mi è morto il dlink 320b temo. le cause possono essere tante, ma nel mio caso si spegnevano anche le altre spie del modem, se cade solo la portante è la linea lato utente o lato telecom (più probabile ma non sempre)

Petty Officer 1st Class

ma vi faccio un'altra domanda sull'adsl, datemi il vostro parere. A casa della donna nessun operatore dà copertura adsl... tuttavia smanettando un po', gli stessi programmini che verificano el coperture danno a tutti i suoi vicini di casa (diciamo 10-20 mt di distanza a farla grande) copertura completa.

Ora... una signorina di infostrada mi ha detto che è probabile che la copertura ci sia, ma visto che il loro programmino non permette di verificarla, non si assumono la responsabilità di garantirla in caso di cambio operatore.

c'è un modo per capire se sta adsl può arrivare o no?

AGGIORNAMENTO 2. QQ

Allora stanotte dopo una serata di sofferenza la linea ha funzionato per un po' in nottata, stamani siamo alle solite.

ho controllato un po' i paramentri, praticamente mi crollo il margine di rumore in vicinanza della caduta della linea. qualche ing in telecomunicazioni che mi sa dire da cosa puo' avvenire sta caduta?

oggi comunque passo un cavo decente
    Spoiler

è esattamente la stessa cosa che succede a me.

Petty Officer 1st Class zendel's Avatar

Le prove da fare sono:
    Testare ADSL ad impianto scarico direttamente su presa principale.
    Verificare ed escudere presenza di allarmi telesalvavita e simili
    Controllare config modem, variare modulazione(importante)
    Controllare margine di rumore e attenuazione.
    Ps: prima di segnalare a Telecom/infostrada il problema fate sempre queste verifiche per evitare di farmi abbassare la banda per stabilizzare la portante

Quote Originally Posted by zendel View Post
    Le prove da fare sono:
    Testare ADSL ad impianto scarico direttamente su presa principale.
    Ho solo il router collegato alla linea, niente altro.

Verificare ed escudere presenza di allarmi telesalvavita e simili
    vedi sopra.

Controllare config modem, variare modulazione(importante)
    protocollo mi funziona solo il PPoA, il PPoE non naviga
    modulazione adesso è autosync; (come modulazione auto mi prende adsl2)
    provato su adsl con altro router e esplodeva la portante ugualmente
    le opzioni disponibili che ho sono:
    - Autosync
    - Adsl2
    - Adsl2 +
    - GDMT
    - T1.413
    - G.lite

ho diversi tipi : ANNEX A, ANNEX I, ETC ETC (non so la differenza)
    è ho attivato 2 spunte:
    abilita bitswap
    abilita sra

che ignoro.

se hai idee di test dimmi pure.

Controllare margine di rumore e attenuazione.
    fatto, attenuazione ottima (sopra la media) il problema è il rumore che "crolla" sotto los tandard minimo e mi fa cadere la portante, oltre che modificare il cavo e la presa a muro io non posso fare altro. ah, ho un alice 7m, il router mi da come banda 4832.

AGGIORNAMENTO 3.

Sostituito il cavo che va dal principale di telecom al router con un cat5. prima c'èera un doppino telefonico scrauso.

il rumore che prima era di massima tra gli 11 e i 16 Db (ottimale che pero' collassava a 6db prima della caduta della portante) adesso è tra gli 8.5 e i 9.6 db ( nella media, ma se scende sotto gli 8 è preoccupante) è calata -_- ma se mi rimane stabile sticazzi.

l'attenuazione è a 13db, che è ottima.

prossimo step che posso fare da privato è cambiare la presa dov'è collegato il modem, mi ha fornito telecom una placchetta durante l'installazione che pero' è visivamente messa male (poi magari funziona eh), montero un normalissimo pug telefonico rj11.

se tutto va male chiamo telecom QQ

EDIT: Sapete se esiste un programma che mi monitora in tempo reale lo status di un rumore di una linea adsl e magari mi tiene un log?!?
    Last edited by Airpana; 15th October 2011 at 17:28.
    Spoiler

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

succedeva uguale a me con Netgear dg834g e Wind. Aumentato molto il rumore in 5 anni, durante la giornata cadeva 2-3 volte almeno la portante, con frequenze ben più assidue gli ultimi 2 mesi del 2008.

Ho risolto passando a FW e al loro "magnifico" hag... 1,76 mb di portante così sono sicuri che non cado mai

Se la smettessero di metterci tutti a pelo dei 6 db di snr magari... rimpiango i tempi dei 28-32 db con 5056K su un dslam adsl normale che doveva dare si e no 4 mb
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Petty Officer 1st Class zendel's Avatar

Le hai provate tutte....prova ancora la glite come modulazione e se non va non ti rimane che provare un altro plug rj11, se tutto ciò non cambia le cose attaccati al telefono, forse ho un paio di amici in Telecom che fanno assistenza sento magari che dicono

Petty Officer 1st Class gallack's Avatar

Quelli di telecom hanno provato a portarti da 7mb/s a 4mb/s? in passato ho avuto problemi di disconnessioni continue risolte in questo modo.

Quote Originally Posted by gallack View Post
    Quelli di telecom hanno provato a portarti da 7mb/s a 4mb/s? in passato ho avuto problemi di disconnessioni continue risolte in questo modo.
    credo di si, uno dei primi tecnici mi dovrebbe aver abbassato la banda infatti il router segna 4384

Le hai provate tutte....prova ancora la glite come modulazione e se non va non ti rimane che provare un altro plug rj11, se tutto ciò non cambia le cose attaccati al telefono, forse ho un paio di amici in Telecom che fanno assistenza sento magari che dicono
    finito questo post provo la modulazione glite e prego.
    Se riuscissi a sentire quei tuoi amici mi faresti un favore, non chiedo che mi risolvano il problema ma mgari lavorandoci sanno che tipo di problema è e mi suggeriscono cosa chiedere al tecnico telecom per risolverlo, o piu' semplicemente mi dicono attaccati al cazzo QQ
    grazie in anticipo

AGGIORNAMENTO 4 QQ

Non è cambiato niente, nonostante il cambio di cavo la portante continua a cadere.
    La portante è caduta una votla tra le 17 e le 19 poi il dramma è caduta una 10ina di volte fino alle 19.30 poi in preda al nervoso mi sono fatto una doccia ed eccomi qui.

ricapitolando:

non è il router
    non è la config. del router
    non è la linea interna privata

si torna alla tesi dei primi post, ovvero che quando la linea è sovraccarica da richieste io perdo la connessione, come esempio vediamo stanotte che non ha fatto una piega per 3 ore.

mi sa che rinuncio a cambiare la placca ed eventualmente chiamo subito lunedi in orario di pranzo almeno ho 2 orette per i test.
    ma i tecnici li mandano ancora a controllare le linee?
    mi sa che ho tanto bisogno di loro QQ

EDIT: Configurato router con Modulazione G.lite
    questi i dati:

MODULAZIONE ADSL G.DMT
    BANDA 4832
    RUMORE 26-31db (O_O)
    ATTENUAZIONE stabile sui 15.5db

non so se è una casualita' pero' questo rumore mi da margine per sperare.
    anzi è bene che non speri, rimango di basso profilo cosi' non ci rimango male QQ

RIEDIT.
    riavviato il router per avere unac ertezza sui dati
    tutto rimane invariato tranne ovviamente il rumore
    RUMORE 13.5-16.5db
    era un caso prima QQ
    Last edited by Airpana; 15th October 2011 at 20:15.
    Spoiler

domanda: ma puo essere problema di doppino?

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast