Results 1 to 7 of 7

Thread: Lavorare negli USA

  1. #1
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default Lavorare negli USA

    Ormai prossimo alla laurea mi piacerebbe un casino poter far su fagotto e andare a lavorare negli USA/Canada.
    Il problema è che io non ho contatti oltre oceano. Avete qualche consiglio?
    Guardavo siti come silicon valley career o cose del genere e ci sono offerte di lavoro, ma non so sinceramente come funziona.

    Altra cosa,un possibile colloquio come si svolgerebbe? Con Skype?

    Altro punto in base a cosa valutare se un contratto è buono o è na chiavica?

    L'inglese che so è scolastico, diciamo che lo capisco ma non è una lingua che parlo tutti i giorni, sicuramente tempo qualche settimana a doverlo parlare per forza mi troverei già meglio.

    Settore IT , possibilmente sicurezza o reti.


  2. #2
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    1 - penso che i colloqui seri li dovresti fare lì

    2 - ti serve una conoscenza pregressa dell'inglese

  3. #3
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    Interessa pure ammè... stesso campo, settore sicurezza IT, mi laureerò tra 1 annetto... Vorrei andare via il prima possibile in un posto qualunque, USA preferito.
    Hardcore se ti va ci possiamo scambiare informazioni nel caso dovessimo averne da fonti diverse.

    Per quello che so io, l'inglese è la cosa principale. Io son messo abbastanza bene, nel senso che se non parlano accenti strani riesco a parlare tranquillamente. Da noi in uni si tengono alcuni corsi in inglese e penso che per imparare sono perfetti.

    Per il resto tanta gente sconsiglia di andare a "cazzo".. il problema principale sono i soldi, al solito. Come te li paghi N viaggi di colloqui finchè ti prendono? Credo che ad un neolaureato non pagano viaggio etc solo per un colloquio..

    Un mio professore (un tizio conosciuto nell'ambiente che è diventato ricco con un suo software) ha detto che il punto di partenza è la tesi. Se riesci a fare una tesi con stage da qualcuno che ha contatti, le cose cambiano molto... E conferma che le lingue sono la seconda cosa piu importante (vabè aparte non essere un cretino e capire quello che sifa). Piu lingue parli piu ti puoi lanciare.
    Last edited by Madeiner; 20th October 2011 at 14:04.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  4. #4
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.683

    Default

    Il problema e' il visto, devi trovare un'azienda che ti sponsorizza per farti ottenere il visto di lavoro, altrimenti col cazzo che entri.
    Credo che a parte le grosse aziende, e' difficile trovarne che ti facciano da sponsor, un sacco di offerte di lavoro richiedono la cittadinanza o un qualche tipo di visto.

    Per i colloqui vi posso dire come funziona in europa, e cioe' e' molto variabile a seconda dell'azienda.
    Ci puo essere un colloquio generico telefonico, seguito da uno tecnico via skype, mentre altri chiedono un incontro di persona, quindi devi andare necessariamente sul posto.
    Se invece riuscite a utilizzare qualche canale universitario direi che e' tanto di guadagnato.

  5. #5
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.153

    Default

    I colloqui seri te li fan fare anche via skype, ma devi parlare bene inglese, non puoi aspettarti di andare bene in un colloquio in cui non riesci neanche a comunicare bene. sei fresco di laurea, non gli dai nessun vantaggio rispetto a un neolaureato americano: non è meglio se fai un paio d'anni di gavetta da qualche parte?
    magari se proprio vuoi andare all'estero, parti lavorando in irlanda o inghilterra

    per i contratti: inghilterra e america fan contratti "normali" ma possono licenziarti su due piedi quando cazzo gli pare.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #6
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    I colloqui seri te li fan fare anche via skype, ma devi parlare bene inglese, non puoi aspettarti di andare bene in un colloquio in cui non riesci neanche a comunicare bene. sei fresco di laurea, non gli dai nessun vantaggio rispetto a un neolaureato americano: non è meglio se fai un paio d'anni di gavetta da qualche parte?
    magari se proprio vuoi andare all'estero, parti lavorando in irlanda o inghilterra

    per i contratti: inghilterra e america fan contratti "normali" ma possono licenziarti su due piedi quando cazzo gli pare.
    *




  7. #7
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    1 - penso che i colloqui seri li dovresti fare lì
    No Drakella, questo è quello che fanno in Italia. Si possono anche fare via skype.

    2 - ti serve una conoscenza pregressa dell'inglese
    Si in effetti si, meglio se ti alleni per un bel po'....

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 64.30 Kb. compressed to 54.62 Kb. by saving 9.68 Kb. (15.05%)]