Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 48

Thread: sapore caffè schifoso

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Gomma bruciata guarnizione.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

è la moka,

buttela via e prenditi una macchinetta seria x l'espresso
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Io sono un patito della moka, quando lascio bruciare il caffè o non uso la caffettiera per troppo tempo il caffè cambia proprio sapore. Uso una moka express bialetti da una tazza (ho anche la tre tazze ma non viene uguale).
    Ho trovato questa soluzione per pulire la caffettiera: il bicarbonato. Lo uso mischiato con poca acqua e lo strofino bene con le dita per tutta la caffettiera, specialmente dentro dove esce il caffè e sotto il filtro. Poi cambio filtro e guarnizione (li trovi a pochi euri nei negozi di casalinghi e in molti supermercati, sempre originali). Quindi faccio un caffè usando il bicarbonato al posto del caffè per pulire bene l'interno. A questo punto la sciaqui bene con l'acqua e fai uno o due caffè buttandolo via e la caffettiera è come nuova. Il caffè risulterà un pelo più dolce del normale per 5-10 caffè. Ovviamente a parte questi interventi straordinari la moka andrebbe sempre lavata solo con acqua e mai lasciata bruciare

Già che ci sono, sharo il mio metodo per fare il caffè sempre uguale:
    - l'acqua deve arrivare sempre a metà valvola
    - metto una montagnola di caffè e poi la livello con dei colpettini sul bordo, in questo modo il caffè si distribuisce bene e l'acqua passa uniformemente
    - pulisco il bordo dal caffè in eccesso, se no toccando l'esterno la polvere di caffè brucia mentre si fa il caffè e altera il gusto
    - spengo il gas appena ha finito di venire su il caffè, in questo modo non si scalda più del dovuto

Infine una parola sull'espresso: è vero che un buon espresso è migliore, ma qui a torino ho trovato pochissimi bar che mi fanno il caffè veramente buono e non ho mai trovato una macchina casalinga per l'espresso che lo facesse (parlo di caffè macinato, non di cialde e altre cose).
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Ensign Anak's Avatar

Quote Originally Posted by Patryz View Post

Infine una parola sull'espresso: è vero che un buon espresso è migliore, ma qui a torino ho trovato pochissimi bar che mi fanno il caffè veramente buono e non ho mai trovato una macchina casalinga per l'espresso che lo facesse (parlo di caffè macinato, non di cialde e altre cose).
    Non fatico a crederci.

Razj's Avatar

Io ancora devo trovare un bar che faccia un cazzo di espresso come si deve, e dire che ne ho girati... il colmo è che il peggiore che io abbia mai assaggiato l'ho preso da castroni a roma, uno schifo bruciato proprio, nc -.-° il migliore invece è stato anni fa in un bar a tor vergata quando andavo in uni lì, era veramente un piacere prenderlo ed è lì che ho iniziato a berlo senza zucchero perché era veramente troppo buono per non gustarselo. Peccato che come ho già detto fin'ora abbiano fatto tutti schifo a parte quella breve esperienza

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Quote Originally Posted by Anak View Post
    Non fatico a crederci.
    Io sinceramennte, a parte il bar dell'ufficio e barucci in periferia, non ho mai trovato un cattivo caffè a Torino. Ma effettivamente io non sono un esperto di caffè nonostante ne beva parecchio :/
    Se passate a Venaria sarò lieto di offrirvi il mio migliore caffè super special
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Ensign Cifra's Avatar

Cioè a torino ci sono i bar più antichi del mondo e non trovi un caffè buono?

Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Cioè a torino ci sono i bar più antichi del mondo e non trovi un caffè buono?
    appunto!!! Caffè + San Simone = win win.
    Patryz ma sei nuovo in città?
    Realm Of Trollers
    Spoiler

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Infine una parola sull'espresso: è vero che un buon espresso è migliore,
    Moka e espresso sono due cose totalmente differenti , anche se si fanno sempre col caffè , uno puo' piacere piu' o meno dell'altro ma quello sono gusti personali .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Il mio caffè preferito è il bar sotto i portici di piazza castello, quello piccolino vicino alla galleria nell'angolo vicino a baratti... Intendevo bar normali, ovvio che in molti bar storici il caffè è spesso buono, ma fuori da quei 10 bar del centro faccio fatica a trovare un caffè davvero buono. Poi io son pure difficile eh, ho smesso di andare in un bar vicino a dove lavoro che faceva un caffè divino perchè ha avuto la malaugurata idea di cambiare la macchina del caffè e il risultato mi ha deluso

Ps san simone
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Il mio caffè preferito è il bar sotto i portici di piazza castello, quello piccolino vicino alla galleria nell'angolo vicino a baratti... Intendevo bar normali, ovvio che in molti bar storici il caffè è spesso buono, ma fuori da quei 10 bar del centro faccio fatica a trovare un caffè davvero buono. Poi io son pure difficile eh, ho smesso di andare in un bar vicino a dove lavoro che faceva un caffè divino perchè ha avuto la malaugurata idea di cambiare la macchina del caffè e il risultato mi ha deluso

Ps san simone
    Così va meglio.
    Ricorda...Torino non perdonah!
    Realm Of Trollers
    Spoiler

Lieutenant Commander nortis's Avatar

sembrerà banale, ma hai provato un altro pacco di caffè prima di buttar via la moka si? succede una partita del cazzo che rovina tutta la confezione. spesso se comperi i pacchi da 2 fanno schifo tutti e 2 quando fa schifo uno.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Ensign Anak's Avatar

La cosa + importante al di là di tutto per un buon caffè espresso è il tipo di macina che si usa.
    E lì al nord in genere non è usata proprio una gran macina :P

Poi viene il resto, macchina del caffè riscaldata al punto giusto, pressione al punto giusto, tazze bollenti, zuccherare il caffè in macchina (nel caso di caffè zuccherati). Tutte cose che "di solito" non ci sono o non vengono fatte da quelle parti.

Poi ovviamente son gusti.

<-- Barman, caffetteria

Quote Originally Posted by Anak View Post
    La cosa + importante al di là di tutto per un buon caffè espresso è il tipo di macina che si usa.
    E lì al nord in genere non è usata proprio una gran macina :P

Poi viene il resto, macchina del caffè riscaldata al punto giusto, pressione al punto giusto, tazze bollenti, zuccherare il caffè in macchina (nel caso di caffè zuccherati). Tutte cose che "di solito" non ci sono o non vengono fatte da quelle parti.

Poi ovviamente son gusti.

<-- Barman, caffetteria
    terrone!!!!!!!!!!!!!
    Realm Of Trollers
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Io sono un patito della moka, quando lascio bruciare il caffè o non uso la caffettiera per troppo tempo il caffè cambia proprio sapore. Uso una moka express bialetti da una tazza (ho anche la tre tazze ma non viene uguale).
    Ho trovato questa soluzione per pulire la caffettiera: il bicarbonato. Lo uso mischiato con poca acqua e lo strofino bene con le dita per tutta la caffettiera, specialmente dentro dove esce il caffè e sotto il filtro. Poi cambio filtro e guarnizione (li trovi a pochi euri nei negozi di casalinghi e in molti supermercati, sempre originali). Quindi faccio un caffè usando il bicarbonato al posto del caffè per pulire bene l'interno. A questo punto la sciaqui bene con l'acqua e fai uno o due caffè buttandolo via e la caffettiera è come nuova. Il caffè risulterà un pelo più dolce del normale per 5-10 caffè. Ovviamente a parte questi interventi straordinari la moka andrebbe sempre lavata solo con acqua e mai lasciata bruciare

Già che ci sono, sharo il mio metodo per fare il caffè sempre uguale:
    - l'acqua deve arrivare sempre a metà valvola
    - metto una montagnola di caffè e poi la livello con dei colpettini sul bordo, in questo modo il caffè si distribuisce bene e l'acqua passa uniformemente
    - pulisco il bordo dal caffè in eccesso, se no toccando l'esterno la polvere di caffè brucia mentre si fa il caffè e altera il gusto
    - spengo il gas appena ha finito di venire su il caffè, in questo modo non si scalda più del dovuto

sul come farlo, lo facciamo uguale, solo che io aggiungo un altro pochino di caffè per farlo piu' forte. proverò a lavarla come dici tu, cmq la moka è la stessa che hai tu
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast