Cassano cammina ma nn parla -.-
Ipotesi di un leggero ictus.
Spoiler
Da quello che ho letto, i sintomi son quelli di un TIA, praticamente è un ictus "leggero"
che però lascia cmq strascichi, solitamente son leggeri e del tutto recuperabili.
Ora cmq penso le tengano in osservazione per verificare se è stato un episodio isolato
o può essere un preambolo per qualcosa di peggiore (ictus in primis).
gattuso non ci vede , cassano non parla il prossimo diventerà sordo...
Io h avuto una TIA nel 2008.. il problema non è mai la TIA in se ma le cause che la determinano, normalmente si fa riferimento aproblemi di ipertensione, ma in realtà da quello che ho capito è uno dei classici casi in cui la medicina non è assolutamente certa della cosa...
Un calciatore iperteso mi fa lollare non poco , anche se spero che recuperi .Povero Antò.
TIA= Transient Ischemic Attack
Senza scender nei dettagli ed aspettando gli esiti degli accertamenti ha avuto una piccola (visti i sintomi) ischemia cerebrale.
E' importante, ed è quello che sicuramente stanno facendo i medici, capire l'eziologia dell'ischemia, ovvero da cosa è stata causata. I fattori possono essere infatti molteplici.
Fatto ciò (ammesso che ci si riesca, non sempre è possibile risalire all'esatta causa dell'evento ischemico) si potrà capire meglio quele può essere il decorso e l'esito.
Da parte mia un abbraccio ed un in bocca al lupo ad Antonio.
Premesso che non sono un medico:
Le cause non sono ignote, solo che è in alcuni casi, specie se si tratta di piccolo evento transitorio non ripetuto nel tempo diventa estremamente difficile capire quale delle tante possibili cause note per l'ischemia si è verificata...
Microrottura di un vaso, magari congenitamente deformato? dalla TAC si fa fatica a vedere, specie se c'è rapido riassorbimento del versamento e immediata cicatrizzazione.
Spasmo vasocostrittorio di una o più arteriole? passata la vasocostrizione dalla TAC non vedi più nulla...
Picco ipertensivo con essudato? Ipotesi che scarterei, ma...
Cmq se fanno diagnosi di ischemia si vede che dalla TAC si vede una zona ischemica obiettivamente rilevabile, il che non è bello.
Una cosa è abbastanza certa: con l'agonismo Cassano ha chiuso, nessun medico dopo un TIA specie se di eziologia incerta firma un'idoneità.