Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 79

Thread: Cv Informatico

Ensign Hardcore's Avatar

Ok ottimo consiglio ho aggiunto Gli IDE: Visual Studio,Eclipse,Aptana(ha senso metterlo? E' a conti pratici una versione di Eclipse),NetBeans
    E nella frase dei db tra parentesi (MySql, Microsoft SQL)

Ensign Hardcore's Avatar

Ok ottimo consiglio, ho aggiunto gli IDE: Visual Studio, Eclipse, NetBeans, Aptana(Ha senso metterlo? E' a conti fatti una versione particolare di Eclipse)

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Eh lo so, il problema è che io sono un ingegnere informatico, quindi tutte le competenze che ho alla fine son informatiche..Lo intendevo come tecnico identificandolo piu come un Server, e non come un linguaggio di programmazione o un software.

Power, per esempio la tesi o comunque l'argomento consigli di metterlo? Se si dove? Nel campo istruzione?
    Sono uno scarpone e per grazia ricevuta mi son diplomato geometra, quindi non e' che abbia tanta pratica coi titoli di studio, ma la tesi di diritto credo che vada proprio sotto l'istruzione :P

Il motivo per cui io, e tanti come me, riteniamo che il CV europeo sia il male e' prima di tutto perche' fa cagare.

Quindi c'e' il discorso che stai usando un CV che come te userano altre millemila persone, ti castri presentando qualcosa di gia' di visto, ti confondi nella mischia.

Da ultimo il fatto che, come te stesso stai facendo ora, la gente un po' si blocca sui campi pre-impostati.

La prima cosa da fare quando inizi a lavorare su un CV e' fare un po' di ricerca, spulciati qualche sito a giro, guardati CV, informati un po', e poi creati lo scheletro da zero offrendo una formattazione personalizzata; alla fine si assomigliano piu' o meno tutti, ma dandogli del carattere ti puoi in un qual modo distinguere.

Quindi entra nell'ottica di idee che i campi li puoi modificare e muovere a piacimento, quindi devi vedere quanto la tesi e' rilevante per il lavoro per cui ti stai presentando, se pensi che sia altamente rilevante e ti possa dare buoni punti allora puoi anche aprire il cv con gli studi fatti e poi far seguire il resto, se invece e' buona ma magari nont roppo rilevante ed hai esperienze lavorative piu' significative allora metti prima i lavori e dopo gli studi, insomma, sii flessibile e dagli prima di tutto la parte succosa, poi scrivi il resto.

Inoltre, se non e' rilevante, non mettercelo.

Da ultimo, ricordati che anche i campi hobby e cazzi miei possono essere importanti, poiche' possono dire oltre il loro significato. Per esempio, io lavoro nel gambling, quando scrissi il mio CV aggiunsi che gioco a poker online, per altri lavori magari lo avrei omesso, ma qui e' rilevante e laddove avevo meno esperienza tecnica di altri, sono passato avanti per conoscenza del settore ed adattabilita'.

Cosi' su due piedi non mi viene in mente altro, ma e' una buona base di partenza.

Hador's Avatar

se i linguaggi li sai come sai il pyton io forse ne toglierei qualcuno

Ensign Hardcore's Avatar

Se i linguaggi li sai che manco sai scriverne il nome mi darei ad agraria.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Se i linguaggi li sai che manco sai scriverne il nome mi darei ad agraria.
    Ti ha punto sul vivo eh?
    Guarda che ha ragionissima: se scrivi che conosci un linguaggio e poi manco sai usarne i costrutti base finisci solo col fare enormi figure di merda ^^

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Sono uno scarpone e per grazia ricevuta mi son diplomato geometra, quindi non e' che abbia tanta pratica coi titoli di studio, ma la tesi di diritto credo che vada proprio sotto l'istruzione :P

Il motivo per cui io, e tanti come me, riteniamo che il CV europeo sia il male e' prima di tutto perche' fa cagare.

Quindi c'e' il discorso che stai usando un CV che come te userano altre millemila persone, ti castri presentando qualcosa di gia' di visto, ti confondi nella mischia.

Da ultimo il fatto che, come te stesso stai facendo ora, la gente un po' si blocca sui campi pre-impostati.

La prima cosa da fare quando inizi a lavorare su un CV e' fare un po' di ricerca, spulciati qualche sito a giro, guardati CV, informati un po', e poi creati lo scheletro da zero offrendo una formattazione personalizzata; alla fine si assomigliano piu' o meno tutti, ma dandogli del carattere ti puoi in un qual modo distinguere.

Quindi entra nell'ottica di idee che i campi li puoi modificare e muovere a piacimento, quindi devi vedere quanto la tesi e' rilevante per il lavoro per cui ti stai presentando, se pensi che sia altamente rilevante e ti possa dare buoni punti allora puoi anche aprire il cv con gli studi fatti e poi far seguire il resto, se invece e' buona ma magari nont roppo rilevante ed hai esperienze lavorative piu' significative allora metti prima i lavori e dopo gli studi, insomma, sii flessibile e dagli prima di tutto la parte succosa, poi scrivi il resto.

Inoltre, se non e' rilevante, non mettercelo.

Da ultimo, ricordati che anche i campi hobby e cazzi miei possono essere importanti, poiche' possono dire oltre il loro significato. Per esempio, io lavoro nel gambling, quando scrissi il mio CV aggiunsi che gioco a poker online, per altri lavori magari lo avrei omesso, ma qui e' rilevante e laddove avevo meno esperienza tecnica di altri, sono passato avanti per conoscenza del settore ed adattabilita'.

Cosi' su due piedi non mi viene in mente altro, ma e' una buona base di partenza.

Uppo. Ed evita il CV formato europeo.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ti ha punto sul vivo eh?
    Guarda che ha ragionissima: se scrivi che conosci un linguaggio e poi manco sai usarne i costrutti base finisci solo col fare enormi figure di merda ^^

Io metto sempre:

Linguaggi usati sul lavoro:
    Java, Prolog, SQL, Matlab

Linguaggi visti all'università: C, C++, PLC programming with ISAGRAF (LOL che porcheria)... e via dicendo....

Se metti di tutto, anche quello che conosci meno, finisce che dai l'impressione di non avere un focus.

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ti ha punto sul vivo eh?
    Sicuramente sei in grado di giudicare

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Io metto sempre:

Linguaggi usati sul lavoro:
    Java, Prolog, SQL, Matlab

Linguaggi visti all'università: C, C++, PLC programming with ISAGRAF (LOL che porcheria)... e via dicendo....

Se metti di tutto, anche quello che conosci meno, finisce che dai l'impressione di non avere un focus.
    Anche questo è un buon modo di strutturare.
    Btw non vedo perchè il CV europeo non debba essere usato, ai vari career day in università durante questi anni ci han sempre consigliato (le ditte stesse eh) di usare il formato europeo :O

Sicuramente sei in grado di giudicare
    Che tradotto in italiano vorrebbe significare?

-----

Hador's Avatar

le aziende stesse richiedono il cv europeo, consigliare di non usarlo è demenziale.
    Io poi sono dell'idea che sul cv ci devi scrivere quello che sai fare, uno appena uscito dall'uni che scrive che sa 6 linguaggi di programmazione è poco credibile, soprattutto quando manco sa qual'è il tasto tab sulla tastiera.

Ensign Hardcore's Avatar

Ognuno è convinto delle proprie cose, non mi interessa dimostrare. Sarebbe bastato dire "Devi allineare le cose una sotto l'altra".

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Ma se le aziende oramai hanno tutte un loro applicativo sul sito per le autocandidatura, roba che su alcuni neanche puoi allegarcelo alla fine.
    Il CV europeo è una bella merda, molto meglio farsene uno proprio, ed avere comunque anche l'europeo nel caso te lo chiedano

Ognuno è convinto delle proprie cose, non mi interessa dimostrare. Sarebbe bastato dire "Devi allineare le cose una sotto l'altra".
    Per non dimenticare:
    http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=104479

Se dopo 3 anni di università non sai che minchia voglia dire INDENTARE (e per dio non serve l'università, ma a maggior ragione se fai informatica e non lo sai beh lol) mi sa che la conoscenza o meno dei vari linguaggi di programmazione passa decisamente in secondo piano.

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Ma se le aziende oramai hanno tutte un loro applicativo sul sito per le autocandidatura, roba che su alcuni neanche puoi allegarcelo alla fine.
    Il CV europeo è una bella merda, molto meglio farsene uno proprio, ed avere comunque anche l'europeo nel caso te lo chiedano
    Ah guarda io non mi son messo ancora a cercar lavoro (anche perchè il mio periodo di confusione sul futuro continua ) quindi non ne so molto, ma parlando durante i career day con gente del settore HR e non di aziende come ST, Accenture, banche varie ed eventuali suggerivano il cv europeo

-----

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Diciamo che dipende dalla tipologia d'azienza, la maggior parte delle aziende medio/grandi ha un proprio db e form connessi per l'inserimento del CV, ma questo perchè poi le risorse umane sparano una bella query su età/voto/tempo impiegato per laurearsi/titolo di studio per la prima scrematura, altrimenti non gli passerebbe un cazzo visto la mole di CV che ricevono. Spesso non ti fanno neanche allegare il CV, o se te lo fanno allegare è nello step finale dopo solitamente 4 pagine+ di inserimento dati personali/titoli di studio/precedenti esperienza lavorative, a ma a quel punto è + per completezza di informazioni, visto che di fatto una prima selezione l'hanno già eseguita.

Aziende + piccole che non hanno un DB, quindi probabile che se li leggono + o - approfonditamente i CV, a questo punto tirar fuori un CV che anche come struttura esuli dal comunissimo CV europeo potrebbe essere una buona idea, l'importante è che la struttura sia ben fatta e professionale, non di sicuro ad cazzum.

Buona quindi l'idea di farsi un CV proprio, fatto bene con una propria struttura e tenersi il CV europeo come backup generale.

Valutate in sintesi a chi inviate il vostro CV.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast