Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 31

Thread: Gruppi di Acquisto: Parliamone !

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

a me han telefonato per propormi groupon e recentemetnte anche un'altro legato a seat (pagine bianche) di cui non ricordo il nome.
    li ho gentilmente invitati a non chiamare piu

non è giusto lavorare gratis, troverò altri modi per fare pubblicità e chi comprerà il mio prodotto lo farà perchè lo trova buono non perchè è scontato del 50%.
    spero che chi vende sottocosto fallisca in fretta cosi non sputtana troppo a lungo il mercato

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Hador's Avatar

bhe io spero che prima fallisca chi vende a prezzi assurdi, poi, dopo, possono anche fallire gli altri se vuoi

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

beh vendere a meno di altri è una delle modalità con cui affermarsi nel mercato. Non per niente i vari ordini si sono incazzati come iene appena sono uscite offerte per " prodotti" legati alla salute , tanto per citarne una
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    ma difatti vige la regola di domanda / offerta che vedo in ottica di una filiera piu corta dove chi produce e chi compra hanno un collegamento più diretto

E' un po un ragionamento sui gruppi d'acquisto che faccio
    poi tutti quelli che ci stanno nel mezzo li mandiamo in miniera?

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    poi tutti quelli che ci stanno nel mezzo li mandiamo in miniera?
    Se il mercato decide che sono inutili si...
    Lavorare significa dare un valore aggiunto alle cose se il tuo valore aggiunto è uguale 0 perche' dovrei pagarti?

Tunnel's Avatar

la filosofia dietro ai groupon e similari è un concetto di pubblicità per chi si mette in vetrina, l'andare in collettivo a tirare il prezzo è come tagliarsi le palle per far dispetto alla moglie, prendere per il collo è sempre sbagliato, lo fanno già le cooperative se ci mettiamo anche noi poi non dobbiamo lamentarci dei contratti merda, stipendi caccapupù.
    In realtà si fa per saltare alcuni intermediari e ridurre la filiera, non per tirare il collo ai produttori.
    Chi tira il prezzo a morte è la GD, non il gruppo d'acquisto
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    beh vendere a meno di altri è una delle modalità con cui affermarsi nel mercato. Non per niente i vari ordini si sono incazzati come iene appena sono uscite offerte per " prodotti" legati alla salute , tanto per citarne una
    i primi a far qualcosa di concreto sono stati gli ordini degli odontoiatri e credo pure oftalmologi, presentando un'azione legale, groupon di rimando ha controbattuto con un'altra azione legale mi pare per concorrenza sleale o monpopolizzazione del mercato... qualcosa del genere
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    In realtà si fa per saltare alcuni intermediari e ridurre la filiera, non per tirare il collo ai produttori.
    Chi tira il prezzo a morte è la GD, non il gruppo d'acquisto
    diciamo che..
    il cliente solitamente acquista a 20
    perchè il negozio acquista a 15 dal grossista
    e il produttore vende a 10

col gruppo di acquisto si va direttamente dal produttore dando a lui 12-13 così ci guadagnano tutti tranne i negozi che imparano a fare gli strozzini (ho messo scaglioni di 5 ma sappiamo bene in realtà il produttore vende a 2-3 e che tutti i soldi vanno nel passaggio "vendita"
    searching for free time...

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Intendiamoci, io sono favorevole al Groupon e ai similari, perchè questo fornisce un servizio alle attività commerciali, cioè di farsi pubblicità facendo arrivare nuovi clienti nel proprio esercizio senza rimetterci o comunque con rimesse calcolate, e permette a noi comuni mortali da provare un ristorante nuovo o un agriturismo spendendo cifre vantaggiose rispetto al normale, ma questo serve a noi ma anche al commercio.

Storia recente con 4 amici, tutti e 5 noi volevamo cambiare il pc, così si era buttata lì l'idea di andare a fare strozzinaggio nei tre negozi nei dintorni abbastanza forniti e presentare l'ordinativo e dare l'ordine a chi scendeva di più col prezzo, erano tutti e 5 pc dai 1100 ai 1400 euro, quindi comunque un buon fatturato per questi negozianti.

Io mi sono rifiutato di farlo:

Prima cosa, nessuno ci obbliga a comprare in un preciso negozio, si chiedono i prezzi e si confrontano liberamente, quindi se un negoziante esagera con i ricarichi basta andare da un altro.
    Seconda cosa io tendo sempre a mettermi nei panni del negoziante, che forse per prendere un ordine così conoscendo i suoi margini si sacrifica,, ma poi gli dici che l'altro ha fatto ancora meglio e allora lo metti alle strette, sostanzialmente chi si prende quell'ordine lo può arrivare a prendere con margini piccolissimi solo per garantirsi fatturato.

lavoriamo tutti per guadagnare, e mettere alle strette dei commercianti o addirittura riunire molte persone saltarli e andare alla fonte lo trovo utile ai fini personali ma dannoso nel tempo per il sistema.

Voi vi lamentate dei"ladri" , basta non andare da loro, ma tirare il collo e mettere in competizione spietata unendo le forze quelli onesti mi sembra inadeguato. Faremmo ne più e ne meno di quello che fa la gdo con i produttori, con la dovuta scala ma il concetto è quello.

fatto sta che questi ragazzi non hanno concluso nulla, i listini erano molto competitivi di tutti e tre i negozianti, volevano speculare sulle 40 euro a testa e tra le righe si son beccati un vaffanculo, poi hanno ordinato il pc online e sono ancora li che se lo montano non ci saltano fuori e il cazzo il mazzo ecc...

Io quando faccio un acquisto non chiedo mai lo sconto, mi informo prima e poi compro se sono convinto della qualità e del prezzo dell'oggetto che vado a comprare, se questi parametri mi soddisfano lo predno e basta, ma non mi metto a fare il maruga con il commerciante.

Hador's Avatar

non vedo che centri il chiedere sconti con l'andare alla fonte.
    Btw io compro tutto online, che per il sistema negozi sarà dannoso, per me è decisamente più comodo e conveniente. Ora come ora praticamente con supermercato + amazon + ikea uno copre il 99% delle cose che può dover comprare.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

wolfo, il gruppo di acquisto NON E' strozzinaggio.
    non è l'esempio che hai portato tu.

non ha nemmeno nulla a che vedere con groupon che, ripeto, è una forza di pubblicità che il venditore fa, i gruppi di acquisto, sono i clienti ad organizzarlo.

I gruppi di acquisto, sono semplicemente un condominio che delega a turno una persona che va al mattino al mercato rionale a fare la spesa per tutti e magari parlando con il grossista, dicendogli "prendo 20kg mi butti via qualcosa?" il grossista lo fa per un favore e perchè cmq ci guadagna indipendentemente da quello sconto.
    searching for free time...

beh wolfo se però non si rompono un po' i coglioni, i negozianti continueranno a imporre certi prezzi. Secondo me non è sufficiente predere e andarsene a comprare da un'altra parte, al punto incui siamo bisogna anche farsi un po' sentire. Poi sicuramente ognuno è libero di comprare dove vuole e vendere al prezzo che vuole eh, ma che si diano una regolata.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Intendiamoci, io sono favorevole al Groupon e ai similari, perchè questo fornisce un servizio alle attività commerciali, cioè di farsi pubblicità facendo arrivare nuovi clienti nel proprio esercizio senza rimetterci o comunque con rimesse calcolate, e permette a noi comuni mortali da provare un ristorante nuovo o un agriturismo spendendo cifre vantaggiose rispetto al normale, ma questo serve a noi ma anche al commercio.

Storia recente con 4 amici, tutti e 5 noi volevamo cambiare il pc, così si era buttata lì l'idea di andare a fare strozzinaggio nei tre negozi nei dintorni abbastanza forniti e presentare l'ordinativo e dare l'ordine a chi scendeva di più col prezzo, erano tutti e 5 pc dai 1100 ai 1400 euro, quindi comunque un buon fatturato per questi negozianti.

Io mi sono rifiutato di farlo:

Prima cosa, nessuno ci obbliga a comprare in un preciso negozio, si chiedono i prezzi e si confrontano liberamente, quindi se un negoziante esagera con i ricarichi basta andare da un altro.
    Seconda cosa io tendo sempre a mettermi nei panni del negoziante, che forse per prendere un ordine così conoscendo i suoi margini si sacrifica,, ma poi gli dici che l'altro ha fatto ancora meglio e allora lo metti alle strette, sostanzialmente chi si prende quell'ordine lo può arrivare a prendere con margini piccolissimi solo per garantirsi fatturato.

lavoriamo tutti per guadagnare, e mettere alle strette dei commercianti o addirittura riunire molte persone saltarli e andare alla fonte lo trovo utile ai fini personali ma dannoso nel tempo per il sistema.

Voi vi lamentate dei"ladri" , basta non andare da loro, ma tirare il collo e mettere in competizione spietata unendo le forze quelli onesti mi sembra inadeguato. Faremmo ne più e ne meno di quello che fa la gdo con i produttori, con la dovuta scala ma il concetto è quello.

fatto sta che questi ragazzi non hanno concluso nulla, i listini erano molto competitivi di tutti e tre i negozianti, volevano speculare sulle 40 euro a testa e tra le righe si son beccati un vaffanculo, poi hanno ordinato il pc online e sono ancora li che se lo montano non ci saltano fuori e il cazzo il mazzo ecc...

Io quando faccio un acquisto non chiedo mai lo sconto, mi informo prima e poi compro se sono convinto della qualità e del prezzo dell'oggetto che vado a comprare, se questi parametri mi soddisfano lo predno e basta, ma non mi metto a fare il maruga con il commerciante.
    certo, perche' il negoziante quello che compra a 1 lo rivende a 1,00001 e non ci guadagna niente, mica lo rivende a 8 nono.
    Wolfo, l'estate scorsa dovevo arredare casa e sono andato da Carboni(giusto perche' sei di reggio e lo conosci sicuramente), mi hanno fatto il preventivo per tutto e mi hanno proposto uno sconto dell'85% (ottantacinque percento). E sicuramente non ci avrebbero perso.
    E da ragazzotto ho fatto qualche estate a lavorare da Iori(la cartolibreria del centro). Aveva un ricarico da 4 a 6 volte quello che pagava.
    E allora finiamola con sta storia dei poverini che poi non ci guadagnano nulla, se ti offrono certi prezzi e' perche' un margine ce l'hanno in ogni caso, altrimenti ti mandano allegramente affanculo.
    Spoiler

Spoiler

Tunnel's Avatar

wolfo ma l'hai capito sì che, saltando la grande distribuzione, il gruppo d'acquisto compra direttamente al produttore pagando il prodottto meno di quanto costerebbe al gruppo comprare le cose in grande distribuzione ma dando DI PIU' al venditore rispetto a quello che gli pagava la GD ?!

Il produttore percepisce di più e il gruppo d'acquiesto paga meno, ma la GD e' tagliata fuori.
    Vieni a parlare di interessi del produttore quando in realtà è proprio la GD, che ha un potere d'acquisto mostruoso, a fare lo strozzino con i produttori.
    I produttori han solo che da guadagnarci a lavorare con i gruppi d'acquisto.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

minore è il numero di intermediari migliori sono le condizioni per consumatore e produttore/venditore.

Il punto però è questo: si può fare a meno della grande distribuzione?
    Daoc
    Spoiler

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast